Giulio158 Inviato 10 Novembre, 2007 #1 Inviato 10 Novembre, 2007 (modificato) Qual è a vostro giudizio lo stato di conservazione di questa mia moneta. Uso le immagini che ho caricato nell'apposita sezione del catalogo. Giulio Modificato 10 Novembre, 2007 da Giulio158 Cita
rcamil Inviato 10 Novembre, 2007 #2 Inviato 10 Novembre, 2007 Direi attorno al BB, un pò di usura di troppo sulla corona al rovescio e sul busto ma moneta ancora discreta. Ciao, RCAMIL B) Cita
orlando10 Inviato 10 Novembre, 2007 #3 Inviato 10 Novembre, 2007 Ciao Giulio, credo che il tuo esemplare sia in conservazione MB al dritto, MB-BB al rovescio. L'usura è ben evidente: al dritto diversi dettagli dei capelli e della mozzetta non sono più leggibili, l'orecchio e i rabeschi della stola sono appiattiti. Al rovecio, le foglie sono leggibili nei loro contorni, però si sono persi i rilievi e molte delle nervature. La moneta, RR, dà comunque soddisfazione. Cita
Giulio158 Inviato 12 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2007 Vi ringrazio per i vostri pareri e usufruisco di questa discussione per porvi una domanda: Come è possibile distingure per quanto riguarda la stessa moneta ma del 1866 la variante busto piccolo dal busto medio? Ad esempio questo esemplare, anche se in conservazione molto bassa, che variante è? Foto Giulio Cita
rcamil Inviato 12 Novembre, 2007 #5 Inviato 12 Novembre, 2007 Ciao, il riconoscimento delle varianti busto piccolo e medio non è semplice da farsi, tempo addietro si era parlato di misurare lo zucchetto del papa, ma al momento non ho sottomano le misure "standard" per i due tipi. Metodo certamente più semplice è il confronto diretto, tra esemplari diversi. Nella foto allegata in alto i tipi con busto piccolo e medio, in basso busto grande (stracomune e facilmente riconoscibile anche senza confronti :P ) Ci sono buone possibilità che la tua moneta sia la tipologia a busto medio ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
sesino974 Inviato 12 Novembre, 2007 #6 Inviato 12 Novembre, 2007 (modificato) un sistema per riconoscere immediatamente se il busto è piccolo o medio(data la similitudine) è quello di misurare lo zucchetto del pontefice, busto piccolo poco meno di 6 mm, in quello medio è quasi 7 mm Sergio ;) Rif: Gigante 2008 pag 452 Modificato 12 Novembre, 2007 da sesino974 Cita
Giulio158 Inviato 13 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 13 Novembre, 2007 Se la misura che ho preso, come si vede nell'allegato, è esatta, dovrebbe essere un busto medio. Giulio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..