Vai al contenuto
IGNORED

€ banconote "rare"


starcapitan

Risposte migliori

Meglio 50 euro duis v03278483932 m003h2. Oppure50 duis x17216822396 p007a2??.?condizioni simili tra bb-qsplendida. grazie per info o forse meglio un 50 trichet v codice corto m034 sul unificato lo portava a 65 già stupenda l unica differenza che ho notato il taglio,differenza di spazi tra lettere e bordo banconota era diverso non so se valeva più del facciale per quello o per altro mi sa che la spendo ne vorrei conservare solo una ,che servono

potresti fare un elenco, che dal tuo post si capisce poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 16/11/2007 at 15:10, simone dice:

Cito dal sito EBT

 


Dove trovo il codice corto? (1 lettera, 3 cifre, 1 lettera ed 1 cifra)

   * Il codice corto è quasi nascosto ma può essere trovato sul lato frontale della banconota, cioè lo stesso dell'anno e quello opposto al lato dove c'è il numero di serie.
   * 5 €: sulla sinistra dell'area colorata, 1cm sopra la O di EURO
   * 10 €: nella stella, in alto a destra rispetto alla O di EURO
   * 20 €: nella stella più a sinistra
   * 50 €: sopra l'ologramma
   * 100 €: la prima parola del testo tra la finestra e le stelle
   * 200 €: sulla destra della stella in basso a sinistra, scritto in verticale
   * 500 €: nella stella più a sinistra
 

 

Buongiorno,spero che qualcuno posso aiutarmi.io ho in mano una banconota di 5 euro del 2002 con la firma del secondo presidente truch( non ricordo bene il nome) che però è diventato presidente nel 2003 come è possibile che il suo nome è scritto nell'anno 2002? Può avere un valore aggiuntivo questo particolare?

 

Il 16/11/2007 at 15:10, simone dice:

Cito dal sito EBT

 


Dove trovo il codice corto? (1 lettera, 3 cifre, 1 lettera ed 1 cifra)

   * Il codice corto è quasi nascosto ma può essere trovato sul lato frontale della banconota, cioè lo stesso dell'anno e quello opposto al lato dove c'è il numero di serie.
   * 5 €: sulla sinistra dell'area colorata, 1cm sopra la O di EURO
   * 10 €: nella stella, in alto a destra rispetto alla O di EURO
   * 20 €: nella stella più a sinistra
   * 50 €: sopra l'ologramma
   * 100 €: la prima parola del testo tra la finestra e le stelle
   * 200 €: sulla destra della stella in basso a sinistra, scritto in verticale
   * 500 €: nella stella più a sinistra
 

 

Buongiorno!qualcuno sa dirmi se una banconota di 5 euro francese del 2002 con firma del secondo presidente ( truch) non ricordo bene il nome nominato nel 2003 abbia valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Elena ventura dice:

Buongiorno,spero che qualcuno posso aiutarmi.io ho in mano una banconota di 5 euro del 2002 con la firma del secondo presidente truch( non ricordo bene il nome) che però è diventato presidente nel 2003 come è possibile che il suo nome è scritto nell'anno 2002? Può avere un valore aggiuntivo questo particolare?

 

Buongiorno!qualcuno sa dirmi se una banconota di 5 euro francese del 2002 con firma del secondo presidente ( truch) non ricordo bene il nome nominato nel 2003 abbia valore?

Il nome è Trichet (non truch), e la tua banconota è normalissima visto che tutte le prime versioni delle eurobanconote sono datate 2002, a prescindere dalla firma presente. Solo con l'emissione della seconda serie è stata cambiata la data, che peraltro rimarrà poi sempre uguale finché non cambieranno nuovamente il disegno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Salve,  ho letto tutte le 25 pagine. Se non ho capito male c'è una lista aggiornata dei seriali lunghi/corti considerati più rari. Ma non l'ho trovato. Dove si scarica/trova? Oppure è quello a pag. 23 l'utimo aggiornamento?   Saluti Gianluca 

Modificato da cippolo
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, cippolo dice:

Salve,  ho letto tutte le 25 pagine. Se non ho capito male c'è una lista aggiornata dei seriali lunghi/corti considerati più rari. Ma non l'ho trovato. Dove si scarica/trova? Oppure è quello a pag. 23 l'utimo aggiornamento?   Saluti Gianluca 

Ciao, puoi trovare una lista tra le prime pagine di" lista euro banconote rare".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, 

incuriosito dalla discussione sulle banconote, ne ho controllate un po' delle mie, anche se ancora faccio fatica ad abbinare la lettera del seriale e la lettera del codice corto all'esatto paese di emissione e di stampa. 

Tra le banconote da 50€, ne ho trovata una con seriale G0006 e codice corto che inizia con R. La G del seriale penso sia da attribuire a Cipro. 
Qualcuno sa darmi qualche info in più, se questa banconota è interessante oppure assolutamente normale? 
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve, io ho in mano una banconota da 10 euro nuova serie e ho notato un codice corto particolare, ovvero "X001I1"...siccome quelle con codice lungo particolare sono considerate rare questo vale anche per il codice corto come in questo caso con 2 cifre ripetute e in ordine, oppure non hanno nessun valore particolare???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Luka1996 dice:

Salve, io ho in mano una banconota da 10 euro nuova serie e ho notato un codice corto particolare, ovvero "X001I1"...siccome quelle con codice lungo particolare sono considerate rare questo vale anche per il codice corto come in questo caso con 2 cifre ripetute e in ordine, oppure non hanno nessun valore particolare???

Grazie

Nessun valore e nessuna particolarita'... il codice corto ha troppe poche cifre per poter creare combinazioni che abbiano un minimo di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/4/2018 alle 09:37, Orue dice:

Tra le banconote da 50€, ne ho trovata una con seriale G0006 e codice corto che inizia con R. La G del seriale penso sia da attribuire a Cipro. 
Qualcuno sa darmi qualche info in più, se questa banconota è interessante oppure assolutamente normale? 
Grazie!

Interessante in generale, dato che le banconote di Cirpo non sono molto frequenti, anche di più se conservata bene. La R indica che è stata stampata in Germania dalla Bundesdrickerei.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao, un collega conoscendo la mia passione per la numismatica mi ha chiesto che valore, oltre a quello nominale, potesse avere una banconota da 500 euro.

Seguendo monete non ci capisco niente di banconote e quindi mi rivolgo a voi, ho capito i dati che servono  per il riconoscimento:

Duisenberg    R001F1  X00933605651

Non mi ha inviato foto.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, ART dice:

E' necessario conoscere almeno anche lo stato di conservazione.

Grazie per l'attenzione.

Mi ha detto che è fior di stampa (gli ho spiegato al telefono i criteri di conservazione), nessuna piega neanche minima e nessuna macchia.

Nel pomeriggio dovrebbe mandarmi una foto.

Ma giusto per capire, conservazione a parte, può essere una serie rara?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può parlare di rarità in generale ma ha comunque il pregio di essere una prima lastra. Su ebay vengono vendute a circa 1000 €.

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Visto la curiosità dell'argomento e la mia ignoranza, vi posto una domanda. Ho ereditato un gruppo di banconote da 200 euro tutte prima serie e tutte con il seriale consecutivo (x02015409 ecc.) hanno un valore numismatico, o solo un valore di facciata?

Grazie di tutto!

Modificato da maczaf
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, maczaf dice:

Visto la curiosità dell'argomento e la mia ignoranza, vi posto una domanda. Ho ereditato un gruppo di banconote da 200 euro tutte prima serie e tutte con il seriale consecutivo (x02015409 ecc.) hanno un valore numismatico, o solo un valore di facciata?

Grazie di tutto!

Ciao, con "prima serie" intendi a firma Duisemberg o semplicemente vecchio design? Se hanno la firma Duisemberg e sono in condizione Fior di Stampa (perfettamente nuovi come appena usciti dalla mazzetta) allora hanno sicuramente un valore maggiore del facciale, direi circa 50% in più (300€ l'uno), altrimenti valgono x quello che sono, 200€.

E sono comunque bei soldi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.