Vai al contenuto
IGNORED

CHI E' SECONDO VOI?


centurioneamico

SECONDO VOI SU QUESTA MONETA QUALE IMPERATORE ROMANO E' RAFFIGURATO?  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Gli imperatori Diocleziano e Massimiano regnarono insieme e, come spesso accadeva quando due imperatori si succedevano in poco tempo o regnavano in periodi di caos, chi si occupava di coniare le loro monete, spesso faceva molta confusione confondendo l'immagine dell'imperatore con il vero nome dello stesso.

Questo potrebbe essere uno di quei casi, ma mi interesserebbe avere un vostro parere...... Ho appositamente cancellato la legenda e vi mostrerò la moneta completa al termine di questa discussione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La tua è una domanda molto difficile, infatti i due imperatori hanno

molte somiglianze, per prima cosa la capigliatura e la barba seguono

le mode del momento e sono praticamente identiche.

Potremmo notare, ma solo in alcune monete, che Massimiano ha il naso

più arrotondato rispetto a quello aquilino di Diocleziano.

Un'altra piccola differenza potremmo notarla sul mento,

infatti in molte monete Diocleziano presenta un mento più sporgente.

Queste purtroppo non sono regole, infatti molte monete

rompono tranquillamente questo schema...

Comunque mi sbilancio e dico... Massimiano! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottime osservazioni refi; come ben saprai, l'occhio allenato di un collezionista, riconosce un imperatore immediatamente dall' immagine impressa sulla moneta, ancor prima di leggere la legenda. Ho aperto questo sondaggio proprio per capire cosa vedono gli occhi di altri collezionisti in questa moneta.

Grazie per il tuo contributo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sondaggio interessante !!

Tempo fa in un sito che non ricordo avevo fatto un test proprio per riconoscere gli imperatori a prima vista (se lo ritrovo metto il link, era molto divertente) e mi ero piazzato bene ma qui ho "seguito la corrente" e le considerazioni di Reficul.

Devo ancora studiare molto.... :D

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la vostra partecipazione a questo sondaggio!

Dal risultato denoto che la vostra prima impressione è stata come la mia, ovvero l'imperatore raffigurato sul dritto della moneta doveva essere Massimiano; in realtà però, la legenda riporta il nome di Diocleziano.

Come promesso, ecco la foto completa di legenda..... :D

post-13-1086039729_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra giusto aggiungere anche le foto di due antoniniani rispettivamente di Diocleziano (sx) e di Massimiano (dx) coniati in una stessa zecca e riportanti la corretta legenda.

A voi il giudizio finale...

post-13-1086039944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.