Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano: Iniziata la speculazione


Risposte migliori

In molti siti internet non c'è disponibile neppure una moneta del vaticano in euro.
In molti casi, come segnalato in altre discussioni, i prezzi stanno salendo in modo vertiginoso.

E' il momento buono per comprare qualche marengo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


L' aumento della domanda di divisionali di G.P. II e quindi dei prezzi e' , secondo me , dovuta a uno slancio emozionale di coloro che vogliono avere un ricordo di questo papa, non ai collezionisti effettivi
Naturalmente i negozianti hanno colto subito al volo la possibilita' di guadagnarci :(
Prevedo quindi un rialzo solo nel breve termine .

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='05 aprile 2005, 09:32']L' aumento della domanda di divisionali di G.P. II e quindi dei prezzi e' , secondo me , dovuta a uno slancio emozionale di coloro che vogliono avere un ricordo di questo papa, non ai collezionisti effettivi
Naturalmente i negozianti hanno colto subito al volo la possibilita' di guadagnarci  :(
Prevedo quindi un rialzo solo nel breve termine .[/quote]

Purtroppo si tratta di una bolla speculativa da non sottolineare. Senz'altro l'ondata emozionale della scomparsa del papa ha dato il via all'affare, ma una volta iniziato il tutto sarà difficile frenare la corsa degli speculatori. Chi compra queste divisionali adesso è perchè sa già che riuscirà a rivenderle a breve a prezzo maggiorato. Quindi finchè il prezzo verrà considerato in grado di salire ulteriormente ci sarà qualcuno che compra per poi rivendere immediatamente.
D'altronde molte persone non stavano aspettando altro, Conosco persone che da un anno stanno facendo incetta di tutte le divisionali 2003-2004 che trovavano a prezzo abbordabile, in modo da rivenderle quando sarebbe scomparso il Papa.
Inoltre bisogna sottolineare una cosa: molti collezionisti, tra cui il sottoscritto, negli ultimi tempi disdegnavano il Vaticano, pensando che col mercato in discesa degli ultimi mesi bastava aspettare qualche tempo per potersi acquistare una divisionale vaticana (tanto per avere la tipologia). Adesso tutta questa strategia va a farsi friggere. Non ci sarà più nessuna emissione con l'effigie di Giovanni Paolo II° (a meno di una improbabile emissione della divisionale 2005 già coniata, emissione che cmq sarà a sua volta ampiamente preda degli speculatori), pertanto per chi vuole questa tipologia di monete non c'è scelta, 2002, 2003 o 2004. Col nuovo Papa si ripartirà da zero, con tutto ciò che ne consegue. Prevedo quindi tempi molto duri per gli Euro-collezionisti, perlomeno per quanto riguarda il Vaticano...
Peraltro il sottoscritto aveva già depennato il Vaticano dalla lista dei paesi che adottano l'€uro. Qusta speculazione non fa altro che confermare la bontò della mia scelta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=3968507937&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3968507937&rd=1[/url]

Non ho parole
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='05 aprile 2005, 17:06']Peraltro il sottoscritto aveva già depennato il Vaticano dalla lista dei paesi che adottano l'€uro. Qusta speculazione non fa altro che confermare la bontò della mia scelta.
[right][post="25195"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Idem per me, tra l'altro trovo squallida questa speculazione :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Chissà se sarà così anche per Monaco nelle prossime ore...[/quote]
Se ci sarà una febbre di Monaco ve lo saprò dire fra 7 giorni... vi ricordate questo post? [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1954&hl=monaco"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1954&hl=monaco[/url]
;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco è diverso, sicuramente non potrà esserci una speculazione tipo Vaticano, primo perchè di Ranieri alla fine dei conti e pur con tutto il rispetto, non credo freghi granchè a nessuno (tranne che ai monegaschi), secondo perchè le uniche monete con l'effigie di Ranieri sono 1 e 2€, terzo perchè queste monete sono tutt'altro che rare (tiratura 2001 circa 1 milione, tiratura 2002 circa mezzo milione, 2003 più o meno simile). Sono proprio i numeri che sono diversi. Qualche tentativo di speculazione potrebbe esserci sulle divisionali più rare, pochissime probabilità sulle monete da circolazione che oramai non mancano praticamente più a nessuno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq guardando su eBay c'è un certo movimento anche sulle monete monegasche, e già da qualche giorno. Stranamente sembrano prese di mira più che altro le monete del 2002, paradossalmente le meno rare. Qualcuno avrà visto le speculazioni sul Vaticano e, senza sapere che le tirature non hanno nulla in comune, avrà provato a fare la stessa cosa per qualche €uro monegasco sfuso. L'idea è che questo qualcuno ha solo buttato via dei soldi. Cmq per chi ha qualche €uro monegasco di più questo è un buon momento per farlo fruttare :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='06 aprile 2005, 10:15'][url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=35455&item=3968507937&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3968507937&rd=1[/url]

Non ho parole
[right][post="25309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Nemmeno io :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sincero.
Quando sono uscite le serie dell'anno scorso del Vaticano (2004) sono riuscito ad avere 3 coppie. Di quelle ho tenuto fino ad oggi quattro serie: 2 FDC e 2 PROOF.
Ora, non prendetemi per uno speculatore ma, se non le vendo ora, quando sarà il momento giusto per farlo? Avevo intenzione di tenermi 1 FDC e 1 FS e vendere le altre due. Che ne dite? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='07 aprile 2005, 00:10']Ora, non prendetemi per uno speculatore ma, se non le vendo ora, quando sarà il momento giusto per farlo? Avevo intenzione di tenermi 1 FDC e 1 FS e vendere le altre due. Che ne dite?  ;)
[right][post="25458"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dal punto di vista del venditore mi pare proprio un buon momento per vendere :)
Lo farei subito nel breve termine
Naturalmente il peggiore per gli acquirenti dell' ultima ora :(
Ritengo che i veri collezionisti del Vaticano hanno ormai in mano da tempo queste divisionali , chi le compra ora probabilmente le richiede non per un fine numismatico ma come ricordo


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non penso che il prezzo di queste divisionali avrà un'inversione di tendenza. Secondo me è più probabile che arriverà ad un certo livello e poi si stabilizzerà.
Proverò a spiegarvi il mio pensiero.
Chi ha comprato le serie per la propria collezione non le rivenderà di certo.
Ugualmente chi le ha comprate per avere un ricordo.
Al contrario, chi le sta acquistando per un fine speculativo cercherà di rivenderle ad un prezzo maggiore o uguale a quello di acquisto. Poichè ci sarà sempre il collezionista ritardatario (ricordiamoci che data la bassa tiratura, non tutti i collezionisti del mondo potranno pregiarsene), il prezzo si assesterà, magari con piccole oscillazioni, ma non scenderà più al livello dei 200 euro (che era il prezzo delle FDC prima della "Tragedia").
Link al commento
Condividi su altri siti


La legge del mercato prevede però anche che se il prezzo è troppo alto, cala la richiesta, di conseguenza chi ha acquistato per fare l'affare e si ritrova con un prodotto in giacenza di cui non se ne fa nulla, prima o poi, pur di liberarsi di ciò che non gli serve più, comincia ad abbassare i prezzi.
Ovviamente per ora sono solo discorsi sui massimi sistemi e dovremo attendere per vedere chi avrà ragione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch'io che il prezzo scenderà, ma i 200€ di prima della morte del Papa non si vedranno più. Penso che la cifra assestata potrà essere sui 300. Certo che l'eventuale emissione o meno di una 2005 con l'effigie di GP II° influirà di parecchio sulle valutazioni delle serie precedenti, con un effetto calmieratore in caso di uscita, oppure di ulteriore rialzo se non ci sarà...
Cmq tutta questa speculazione non ci sarebbe se non esistesse un mezzo come eBay... in quale altra maniera un prezzo avrebbe potuto salire in poche ore (provate a fare una piccola ricerca su eBay e guardare i prezzi fino a giovedì mattina, confrontandoli con i prezzi di giovedì sera, dopo l'annuncio delle gravi condizioni del Papa) in maniera così esponenziale e sotto gli occhi di tutto il mondo?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='07 aprile 2005, 12:49']Penso anch'io che il prezzo scenderà, ma i 200€ di prima della morte del Papa non si vedranno più. Penso che la cifra assestata potrà essere sui 300. Certo che l'eventuale emissione o meno di una 2005 con l'effigie di GP II° influirà di parecchio sulle valutazioni delle serie precedenti, con un effetto calmieratore in caso di uscita, oppure di ulteriore rialzo se non ci sarà...
Cmq tutta questa speculazione non ci sarebbe se non esistesse un mezzo come eBay... in quale altra maniera un prezzo avrebbe potuto salire in poche ore (provate a fare una piccola ricerca su eBay e guardare i prezzi fino a giovedì mattina, confrontandoli con i prezzi di giovedì sera, dopo l'annuncio delle gravi condizioni del Papa) in maniera così esponenziale e sotto gli occhi di tutto il mondo?
[right][post="25552"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto tutto eccetto ... "avrebbe potuto"... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='07 aprile 2005, 12:59']Quoto tutto eccetto ... "avrebbe potuto"...  :D
[right][post="25560"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Avesse potuto? Sarebbe possuto? Avresse potusso? :unsure:
Forse era sarebbe potuto :rolleyes: ...
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di speculazione, il tg ha appena detto che i bagarini vendono l'Osservatore Romano con l'annuncio della morte del Papa a 10 volte il prezzo di copertina :angry: una vera vergogna :angry: :angry:

petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.