Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Costantino II


Satrius

Risposte migliori

vi allego l'immagine di questa moneta che mi è da poco arrivata, il metallo è in ottime condizioni, la patina un pò meno, con incrostazioni sparse e rame vivo da fuori.
Le iscrizioni sono tutte leggibili e portano:
d/ CONSTANTINVS IVN NOB CAES
r/ VICTORIAE LAETAE PRINC PERP - due vittorie che scrivono in uno scudo VOT PR sopra di un altare con una I dentro.
Esergo: ASIS

il diametro è di 20mm, il peso non posso darvelo.
potete dirmi se è ben identificata? posso sapere anche se ha un valore e quali metodi mi consigliate per la pulizia?
grazie
Vento

[attachment=3061:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento

Questa è una moneta molto interessante e rara.
Merita una foto migliore per leggere bene la leggenda in exergue.
Non mi sembra che sia semplicemente ASIS
Comunque
- se in ex. ASIS° con busto laureato, drappeggiato e corazzato è: RIC VII, Siscia 72, AD 319, R4.
- se in ex. deltaSIS° con busto l., dr. e cor. è: RIC VII, Siscia 72, AD 319, R5.
- se in ex. °deltaSIS° , con busto come sopra e con una S sull'altare è : RIC VII, Siscia 90, AD 319, R5.

agrì

ps. Con ° intendo un punto (quello che gli inglesi chiamano "dot")
Se poi fosse una * (stella).... è tutt'altro discorso..
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie agrippa :D
mi hai reso felice :P
non sapevo di avere un r4 o r5 :D
cmq analizzando bene la moneta mi sembra che sia ASIS anche se manca una piccola parte quindi non leggibile chiaramente. il punto alla fine ci sta di sicuro.
posto una scansione migliore per sapere voi cosa ne pensate.
la conservazione come la vedete? che valore avrà?
grazie!

ps. ho chiamato il venditore oggi che mi ha detto che è stata trattata con acqua, sapone e spazzolino. faceva parte di un lotto di monete da pulire comprate a 1 euro l'una. come finisco di pulirla? :(

[attachment=3096:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Giovenaledavetralla Inviato il Oggi alle, 18:52

  Ti consiglio di non forzarla per pulirla lasciala cosi che ormai terra da togliere non c'è più, rischi di rovinarla.[/quote]

Concordo, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.