Jump to content
IGNORED

Macrino...?


cercete
 Share

Recommended Posts

Il Varbanov nell'edizione in bulgaro non riporta il tipo per Macrino, ma di recente è stata pubblicata la versione in inglese che Alfaomega dovrebbe avere; potresti chiedere a lui di controllare. Un altro testo da consultare è il volume 1 dell'SNG Bulgaria uscito nel 2005 interamente dedicato a Deultum (un volume che non possiedo purtroppo).

Ovviamente non stavo suggerendoti Diadumeniano come attribuzione, se non altro per la presenza della corona radiata (oltre che per il ritratto). Ti ho solo mostrato il rovescio con la legenda per confronto; padre e figlio hanno spesso emesso stesse tipologie nella medesima zecca (ed a volte usando il medesimo conio) per cui è molto probabile che la tua ipotesi sia corretta.

Luigi

PS: in allegato un esemplare di Macrino in vendita attualmente

Link to comment
Share on other sites


Eccomi allora la moneta è editata ed è l'ultima di Macrino, il rovescio è quello indicato da Luigi, la moneta è singola ed il numero è il 2156. Per Luigi che forse sa cosa vuol dire, tra paratesi trovi scritto: " PC, Unpublished, K Atanasov R5), anzi Luigi se mi leggi cosa sono quei numeri che trovi accanto alle monete tra parentesi?

legenda del dritto: IMP C M OPEL SEV MACRINUS P A

legenda del rovescio: COL PA C DEVLT

La moneta dovrebbe essere una AE 24

Ciao Roberto

Link to comment
Share on other sites


....  anzi Luigi se mi leggi cosa sono quei numeri che trovi accanto alle monete tra parentesi?

283425[/snapback]

Se la versione inglese ha mantenuto la stessa impostazione della versione in bulgaro, i numeri tra parentesi indicano un riferimento bibliografico; se invece è preceduto da una lettera e seguito da un altro numero tipo A60, 347 si tratta di un catalogo d'asta ed il lotto. L'elenco dovrebbe essere riportato alla fine del volume.

Luigi

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.