Vai al contenuto
IGNORED

Macrino...?


cercete

Risposte migliori

Il Varbanov nell'edizione in bulgaro non riporta il tipo per Macrino, ma di recente è stata pubblicata la versione in inglese che Alfaomega dovrebbe avere; potresti chiedere a lui di controllare. Un altro testo da consultare è il volume 1 dell'SNG Bulgaria uscito nel 2005 interamente dedicato a Deultum (un volume che non possiedo purtroppo).

Ovviamente non stavo suggerendoti Diadumeniano come attribuzione, se non altro per la presenza della corona radiata (oltre che per il ritratto). Ti ho solo mostrato il rovescio con la legenda per confronto; padre e figlio hanno spesso emesso stesse tipologie nella medesima zecca (ed a volte usando il medesimo conio) per cui è molto probabile che la tua ipotesi sia corretta.

Luigi

PS: in allegato un esemplare di Macrino in vendita attualmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi allora la moneta è editata ed è l'ultima di Macrino, il rovescio è quello indicato da Luigi, la moneta è singola ed il numero è il 2156. Per Luigi che forse sa cosa vuol dire, tra paratesi trovi scritto: " PC, Unpublished, K Atanasov R5), anzi Luigi se mi leggi cosa sono quei numeri che trovi accanto alle monete tra parentesi?

legenda del dritto: IMP C M OPEL SEV MACRINUS P A

legenda del rovescio: COL PA C DEVLT

La moneta dovrebbe essere una AE 24

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


....  anzi Luigi se mi leggi cosa sono quei numeri che trovi accanto alle monete tra parentesi?

283425[/snapback]

Se la versione inglese ha mantenuto la stessa impostazione della versione in bulgaro, i numeri tra parentesi indicano un riferimento bibliografico; se invece è preceduto da una lettera e seguito da un altro numero tipo A60, 347 si tratta di un catalogo d'asta ed il lotto. L'elenco dovrebbe essere riportato alla fine del volume.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi, mi dai un occhiata alle due postate nell'altra sezione della zecca antiochia Pisidia se puoi.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.