pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 #1 Inviato 20 Novembre, 2007 Salve ragazzi, come sempre grazie per la vostra pazienza e la vostra competenza, la moneta di oggi è un acquisto fatto per conto di un mio amico, vi chiedo se possibile: -di preciso si cosa si tratta...so che è vespasiano - eventuale conservazione anche se per me è un MB (giusto?) - autenticità o meno - prezzo indicativo so che vi chiedo molto ho solo queste du foto per ora... se so di più posterò grazie mille a tutti coloro che interverranno :blink: :rolleyes: B) Cita
pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #2 Inviato 20 Novembre, 2007 dimenticavo: diametro 28 mm peso 12.7 g grazie Cita
Giano Inviato 20 Novembre, 2007 #3 Inviato 20 Novembre, 2007 è un dupondio di Vespasiano...mi sembra buona...ma aspettiamo pareri più autorevoli...in queste condizioni credo che il valore si aggiri attorno ai 60 euro... ciao Cita
pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 20 Novembre, 2007 grazie... spero sia confermato il tutto... condizioni non eccelse... giusta la mia stima MB o è anche troppo? Cita
Giano Inviato 20 Novembre, 2007 #5 Inviato 20 Novembre, 2007 le condizioni non sono terribili...anzi!forse anche qualcosa in più di MB... Cita
pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 20 Novembre, 2007 grazie giano.... qualche altra valutazione??? oggi sono un po stanchi i nostri amici;) ovvio che scherzo!:)! Cita
pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 20 Novembre, 2007 mi sono accorto che viste le mie richieste forse dovevo postare il mio messaggio "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche)" come faccio a passarlo di là? scusate per l'inconveniente! Cita
marchemilio Inviato 21 Novembre, 2007 #8 Inviato 21 Novembre, 2007 se non fosse per il coolpo in basso e la mancanza di patina al volto direi MB++ Cita
pinga78 Inviato 21 Novembre, 2007 Autore #9 Inviato 21 Novembre, 2007 grazie marchemilio e secondo te quanto potrebbe valere?? ancora grazie! Cita
pinga78 Inviato 21 Novembre, 2007 Autore #10 Inviato 21 Novembre, 2007 Ragazzi secondo voi questa è vera? e quanto potrebbe valere? ripeto non è una stima che serve a me ma a un mio amico collezionista (che in tutti i casi non venderebbe) per sapere se l'ha pagata troppo o meno! grazie Cita
centurioneamico Inviato 21 Novembre, 2007 #11 Inviato 21 Novembre, 2007 La moneta è autentica e piacente, la conservazione è un MB/qMB ma con una bella patina. E' presente della cuprite al D che è evidentemente già stata "toccata" e che a questo punto converrebbe "spianare" ma questo è un mestiere che può fare solo un esperto e quindi sconsiglio qualsiasi tentativo casalingo. Vedo qua e la (soprattutto vicino al bordo) dei punti con micro mancanze di patina; può significare che la patina è molto fragile o che sotto al primo strato è in atto un cancro esteso. Sarebbe da visionare la moneta per decidere se e come intervenire per preservarla. La moneta è ben centrata e in basso a dx (al dritto) non vedo un colpo ma una frattura del tondello. I dupondii di Vespasiano sono generalmente meno comuni degli assi dello stesso imperatore, se la moneta non è rara (occorre controllare la corretta classificazione) può valere fino a 70-80 euro e quindi non mi pare coerente la valutazione di chi mi ha preceduto Cita
pinga78 Inviato 21 Novembre, 2007 Autore #12 Inviato 21 Novembre, 2007 davvero una risposta esauriente... grazie centurioneamico, io al momento non l'ho ancora vista, ma facendo foto + accurate è possibile capire l'eventuale trattamento a cui sottoporla? pagata 106 dollari se ho capito bene...quindi o il suo valore o poco meno giusto? grazie ancora... resto in attesa se ti va di tue ulteriori delucidazioni Cita
centurioneamico Inviato 21 Novembre, 2007 #13 Inviato 21 Novembre, 2007 ...facendo foto + accurate è possibile capire l'eventuale trattamento a cui sottoporla? 283355[/snapback] Ci possiamo provare :) Cita
marchemilio Inviato 22 Novembre, 2007 #14 Inviato 22 Novembre, 2007 caro centurione,non sono convinto che si tratti di una frattura di conio-cmque io la valuto 70-80 Cita
pinga78 Inviato 22 Novembre, 2007 Autore #15 Inviato 22 Novembre, 2007 se non è frattura di conio secondo te cosa potrebbe essere marchemilio? allora valutazione 70-80 euro...direi che è ufficiale:)! Cita
centurioneamico Inviato 22 Novembre, 2007 #16 Inviato 22 Novembre, 2007 caro centurione,non sono convinto che si tratti di una frattura di conio-cmque io la valuto 70-80 283572[/snapback] Io vedo una frattura del tondello sia al D che al R e potrebbe trattarsi della stessa frattura o di due fratture distinte, ma questo lo si può dire solo con la moneta dal vivo. Ad avvalorare la mia ipotesi è l'ipotetica presenza di terra nelle fratture, visibile dalla foto. Ho evidenziato le tre fratture di cui una visibile solo al D e due al R, una delle due al R dovrebbe corrispondere a quella del D. PS: notare che la frattura si trova nella zona in cui l'impronta risulta essere "più bassa" sia al D che al R Cita
perporius Inviato 22 Novembre, 2007 #17 Inviato 22 Novembre, 2007 Mi pare che sia questa : http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0578.jpg RIC 578, C 155 Cita
pinga78 Inviato 22 Novembre, 2007 Autore #18 Inviato 22 Novembre, 2007 grazie davvero a tutti...spero al + presto di avere la moneta fra le mani per poterla fotografare e avere altre novità da voi.... grazie!!! Cita
pinga78 Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #19 Inviato 23 Novembre, 2007 ragazzi ce l'ho io ora la moneta... ecco le foto.... fatter con il flash causta pioggia... dal vivo per me è più bella.... ditemi voi se sbaglio.... ma l'MB+ ci sta tutto.... e il prezzo pagato 108$ anche.... direi quasi anche se non di molto sottoprezzo... guardate, giudicate..... e se avete consigli....saranno i benvenuti e seguiti! grazieeeee :rolleyes: Cita
pinga78 Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #20 Inviato 23 Novembre, 2007 ed ecco la parte mancante B) grazieeeee Cita
arrigome Inviato 23 Novembre, 2007 #21 Inviato 23 Novembre, 2007 Beh.. è un discreto dupondio... Ti va bene come conservazione:.....piccole fratture di conio altrimenti qBB? Però il diritto mi sembra sia stato in parte spatinato... cmq a mio avviso è una moneta gradevole. Ciao - Arrigo. P.S. Quanto pesa? Cita
pinga78 Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #22 Inviato 23 Novembre, 2007 si anche per me gradevolissima...:) diametro 28 mm peso 12.7 g anche il prezzo direi circa giusto non trovi? in prossimità del capo c'è una piccola spattinatura...nn ne vedo altre...almeno evidenti;) Cita
arrigome Inviato 23 Novembre, 2007 #23 Inviato 23 Novembre, 2007 ...Si,direi ... che con il prezzo siamo in linea... ..anche se ... con questo maledetto euro...!!!! nn acquisti + nulla Ante euro... era una moneta da 50/70.000 ....lire.. Ma erano altri tempi. Cita
marchemilio Inviato 24 Novembre, 2007 #24 Inviato 24 Novembre, 2007 x centurione:la mia vista non è più al top-hai evidentemente ragione io la do MB,non considerando le fratture di conio un abbassamento del valore-sono s'epoca! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..