chersoblepte Inviato 21 Novembre, 2007 #1 Inviato 21 Novembre, 2007 Non è una crocetta... ma in collezione di sicuro fa la sua figura :D! La davo ormai per dispersa, visti e considerati i due mesi che le ci sono voluti per attraversare l'Atlantico e gli "irritanti" silenzi del venditore VCoins (che con ogni probabilità non mi rivedrà in futuro fra i suoi clienti :rolleyes:) alle mie domande in merito al ritardo. Certo, cercare d'attribuirla ad uno dei due cugini è come tentare di dare risposta ad un enigma probabilmente insolubile: solo qualche (mezza :huh:) letterina (d'inizio legenda, peraltro) compare al diritto ed un ipotetico esergo risulterebbe fuori tondello... resta il fascino della tipologia che questo nummetto (neppure 10 mm. di diametro) ci offre ;). Cita
apostata72 Inviato 22 Novembre, 2007 #2 Inviato 22 Novembre, 2007 (modificato) Ciao Cherso quelli di vcoins spediscono sempre.... purtroppo è con i sistemi di smistamento che dobbiamo prendercela :unsure: il nummo è interessante ma per come è tagliato, per i tratti generali, per la forma del chi/rho penso al primo periodo bizantino. se in piombo da nummetto si trasforma in sigillo.... ma da sgraffi e riflessi smebra proprio un bronzetto Modificato 22 Novembre, 2007 da apostata72 Cita
agrippa Inviato 22 Novembre, 2007 #3 Inviato 22 Novembre, 2007 Ciao Cherso Concordo con Apostata. Non credo di sbagliare di molto se dico : Pentanummo di Giustino I forse della zecca di Costantinopoli o Nicomedia.... Cita
william Inviato 22 Novembre, 2007 #4 Inviato 22 Novembre, 2007 Ciao ChersoConcordo con Apostata. Non credo di sbagliare di molto se dico : Pentanummo di Giustino I forse della zecca di Costantinopoli o Nicomedia.... 283799[/snapback] Ma come faiiiii?? :lol: Io non ci vedo niente, tranne una P con una X, dunque questa è fantascienza :o :P Cita
chersoblepte Inviato 22 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 22 Novembre, 2007 Dalla prima volta che ho osservato questa moneta, ho sempre creduto si trattasse di un nominale di metà V secolo... non ho mai pensato (errore mio <_<) potesse essere un bronzo bizantino. Ho dato una veloce occhiata al Sear: solitamente le frazioni di follis con al rovescio il cristogramma presentano nel campo svariati simboli (molto spesso la Є ad indicare il pentanummo, oltre a lettere come segni d'officina). Solo un bronzetto da un nummo della zecca di Cartagine presente al rovescio solamente il chi-rho senza altri segni o lettere (SB 283): non ho trovato immagini per un raffronto, ma nella descrizione è specificato che tale riferimento prevede il cristogramma attorniato da una doppia cerchia di punti, come mi pare osservare nella mia moneta. Peccato :(... Cita
apostata72 Inviato 22 Novembre, 2007 #6 Inviato 22 Novembre, 2007 Come osservato dal buon Agrippa, anch'io ho pensato a giustino I.... resta un bel nummetto. Per avvalorare il tuo sogno serviva che il chi/rho si trovasse in corona d'alloro..... in quel caso sarebbe stato uno dei due cugini.....di metà quinto secolo B) Cita
agrippa Inviato 23 Novembre, 2007 #7 Inviato 23 Novembre, 2007 Ciao william Io ho solo sfogliato il SEAR.... <_< <_< Il VERO MAGO è Apostata che mi ha dato la dritta... :D :D :D Cita
william Inviato 23 Novembre, 2007 #8 Inviato 23 Novembre, 2007 Ciao williamIo ho solo sfogliato il SEAR.... <_< <_< Il VERO MAGO è Apostata che mi ha dato la dritta... :D :D :D 284248[/snapback] Mi sà che mi devo comprare anche io questo Sear :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..