Vai al contenuto
IGNORED

L'erotismo nella monetazione greco-romana


antvwaIa

Risposte migliori

si è già costituito una gruppo redazionale?

qualcuno ci sta forse già lavorando?

A dire il vero sono un po' spaventato dalla mole di materiale, ma sarebbe una follia ed una mancanza di rispetto verso tutti coloro che hanno apportato idee ed immagini, lasciar perdere.

Il fatto di trovarmi in Chiloé mi creerà dei limiti nella dimensione dei files che potrò inviare in allegato (a meno che mi installassi internet in casa, cosa che al momento non ho, anche perché vivendo in campagna e fuori dalla cittadina, dovrei ricorrere ad una connessione via satellite, e la mia pensione è di tipo "preservativo", cioé "fà passare tutte le voglie!").

Ho cominciato ad incastrare la bravissima Medusa, che spintaneamente ha accettato di assumere le redini nelle sue mani di tutto il progetto: benvenuti tutti coloro che le daranno una mano! E con questo anche Numes è spintaneamente assunto :D

Nevvero?

qualcuno può spiegarci come si fa? (aspetti tecnici)
Medusa stà giustamente aspettando le tue proposte...

Antvwala

PS) Cara medusa: mi ricordo solo ora che tu non sapevi ancora di avere tu le redini di questo progetto..... ma ora lo sai! :D

Modificato da antvwala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • antvwaIa

    38

  • medusa

    24

  • numes

    17

  • danielealberti

    11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

accetto ringraziamente l'arruolamento e sono moltamente sicuro che medusa saprà guidarci in fondo al progetto! :)

allora ci contattiamo ... non sono un mago col pc ma proverò a dare il mio contributo (aspetto istruzioni) di soldato semplice ;)

ciao, vado al lavoro chè anche il pane si ha da guadagnar....sudatamente <_<

PS: ma lo staff del Lamoneta che ne pensa?

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Numes. Non ne dubitavo! :D

Ora, proprio perché non diciate che prima lancio il sasso e poi mi defilo, vi propongo un indice della materia, raccogliendo i vari suggerimenti emersi:

EROTISMO, SENSUALITÀ E BELLEZZA

NELLA MONETAZIONE CLASSICA

Introduzione: la sessualità nel mondo protostorico

1.  Eros nel mito, premessa chiarificatrice

2. L'eros nel mondo classico

2.1. Fenomeni religiosi e comportamenti sociali

2.2. Dall’edonismo alla sublimazione dell’eros

2.3. Centralità del Dio Eros all’interno della Società

2.4. Riti misterici in Grecia e a Roma

3. Erotismo, sensualità e bellezza nella mitologia

3.1. Afrodite-Venus, compagna-madre di Eros

3.2. Giove e le metamorfosi d’Amore

3.3. Orfeo, amore e musica

3.4. Gli amori degli altri dei

4. Maschile e femminile

4.1. Amore ed edonismo

4.2. La virilità ed il mito di Priapo

4.3. Gli amori degli uomini

4.4. Le “donne fatali”

4.5. L’amore omosessuale

4.6. La masturbazione

4.7. Muse e poetesse dell’amore

5. Amore, medicina ed altre erbe...

Modificato da antvwala
Link al commento
Condividi su altri siti


PS: ma lo staff del Lamoneta che ne pensa?

287399[/snapback]

Cosa ne pensiamo della vostra volontà di fare un lavoro per i nostri manuali?

Ma ovviamente ne siamo entusiasti come sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...se vi occorresse, ho una dracma di Thasos....se vorrete comporre un libro vi occorreranno anche diverse foto....

Grazie Nippo, ma non pensiamo di fare un libro, ma un testo per i manuali del nostro sito!

Ciao,

Antvwala

287382[/snapback]

Si si, ok....cmq io la mia personale dracma di Thasos ve la posto....se serve inserirla tra le immagini del manuale di "lamoneta.it" per me non è altro che un piacere! ;)

post-883-1196728240_thumb.jpgpost-883-1196728303_thumb.jpg

P.S. Complimenti a tutti quanti si sono adoperati per la realizzazione dei manuali e a quanti si apprestano a farlo...sono davvero bellissimi e stra-utilissimi!! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Ho cominciato ad incastrare la bravissima Medusa, che spintaneamente ha accettato di assumere le redini nelle sue mani di tutto il progetto: benvenuti tutti coloro che le daranno una mano! E con questo anche Numes è spintaneamente assunto :D

Nevvero?

qualcuno può spiegarci come si fa? (aspetti tecnici)
Medusa stà giustamente aspettando le tue proposte...

Antvwala

PS) Cara medusa: mi ricordo solo ora che tu non sapevi ancora di avere tu le redini di questo progetto..... ma ora lo sai! :D

287398[/snapback]

Aiutoooooooooooo! manco un po' per motivi di famiglia e ZAC, mi trovo promossa sul campo !!! AH, Novelli Persei ..... di nuovo mi fate perdere la TESTA ... :ph34r:

Comunque son volentieri a vostra disposizione per un lavoro COOPERATIVO: aspetto LUMI da antvwala e numes! ;)

Intanto un calorosissimo grazie anche da parte mia a tutti coloro che hanno posto le loro riflessioni acutissime e splendide monete!!! CONTINUATE!!!! E se avete materiale, pure....

Valeria-Medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Assai cortesemente Medusa-ValeriA mi ha messo al corrente dei vostri progetti ai quali, avendone abbastanza del mio sito, non posso partecipare. Ho letto però in parte le tante pagine del vostro bel progetto e, se non mi è sfuggito nulla, mi sono meravigliato che nessuno abbia accennato a Cleopatra VII. Pudicamente, ma eroticamente anche lo sguardo di Arsinoe è oltremodo affascinante ! Ve lo suggerisco qui.

Cordialità

roth37

post-1738-1197803540_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Medusa, ciao a tutti quelli che ti stanno collaborando.

Oggi e' una magnifica giornata di sole, il sole e' rovente, anche se la brezza e' fresca e con odore a ghiaccio. In spiaggia si stava benissimo, il mare tranquillo, piacevolissimo bagnarsi con tutta la Cordigliera andina ammantata di ghiaccio sullo sfondo.... ed io che pensavo a voi ed al vostro magnifico lavoro....

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ma il lavoro procede o si è definitivamente interrotto??

313822[/snapback]

Procede procede, anche se a rilento... Per quanto mi concerne, problemi tecnici (computer fuori uso e altre delizie...) e piu' seri problemi di carattere familiare mi hanno tenuta lontana dal forum. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Ringrazio Nippo che mi dà ora l'occasione di rientrare in argomento ...

Ho ripreso i contatti giusto in questi giorni con Alberto-antwala e ho appreso che e' in altre faccende affacendato :P

Lo stato dell'arte e' questo:

Gia' compilati i seguenti paragrafi:

0. Introduzione: la sessualità nel mondo protostorico ( a cura di Antwala)

1. Il mito di Amore/Cupido e Psiche: la moneta con Cupido e Iside…dettagli sui rapporti tra il racconto di Luciano e i culti di Iside (a cura di numes - non ho notizie recenti da Marco, ma so che intendeva curare questa parte stupenda)

Da parte mia, ho iniziato dai paragrafi che piu' mi stanno a cuore:

Giove e le metamorfosi d’Amore - Orfeo, amore e musica - Gli amori degli altri dei

(il materiale c'è, devo solo dare organicità alle singole parti)

In parallelo mi son dedicata anima e corpo ai riti iniziatici in Grecia e a Roma. In particolare, sto curando i Misteri Eleusini. L'introduzione suonerebbe così:

*Le monete greco-romane ci conducono per mano in un affascinante viaggio attraverso l’universo simbolico che allude ai culti misterici eleusini, celebrati sia in Grecia che a Roma in onore della dea del grano Demetra e di sua figlia Kore-Persefone.

Gli attributi delle due dee e le vicende che le vedono protagoniste ci permettono pure di gettare uno sguardo sulla condizione della donna in seno alla società patriarcale greco-romana.*

A tale proposito ho apprezzato moltissimo le stupende foto di siculogreco di Morgantina e dei resti del tempio di Demetra-Kore!!!!! :wub:

Mi piacerebbe inserire quella dove si vede il pozzo sacrificale di Kore e l'altare di Demetra che ben si accosta alle splendide monete che ho trovato a commento delle fasi dei misteri eleusini.

Ecco al Vostro giudizio le parti che ho stilato finora:

1. La Triade Eleusina

1.1 L’unità Femminile Demetra-Kore

1.2 Gli attributi di Demetra-Cerere

1.2.1 La Spiga: simbolo di Fertilità e del Maschile, Figlio-Luce del Femminile

1.2.2 La Doppia-Ascia e l’ Aratro: il corpo femminile da campo fertile a solco

1.2.3 Il Serpente: la relazione del Femminile con il Maschile generatore

1.3 Trittolemo: Il Maschile fecondante

1.3.1 Trittolemo sulle monete della zecca di Eleusi

1.3.2 Trittolemo sulle monete di altri centri consacrati a Cerere: Roma, Enna

2. Elementi centrali dei Misteri Eleusini

(Rapimento, stupro e matrimonio di morte di Kore sono i grandi motivi che determinano l’evento centrale dei misteri eleusini. In essi il Maschile rimane inferiore e subordinato all’Archetipo del Femminile: è un estraneo che strappa la figlia alla madre.)

2.1 Il Narciso: Il rapimento di Kore-Persefone, il Maschile s’insinua nel Matriarcato

2.2 L’ira di Demetra rende la terra infeconda (il mito, tra Eleusi e Sicilia)

2.3 Il sacrificio di un maiale: simbolo di rinnovata fecondità

2.4 La Melagrana: il ritorno dagli Inferi e il ripristino dell’unità matriarcale Madre e

Figlia

2.5 Baubo – Iambe : dea dell'oscenità che muove al riso (l'esibizione dei genitali come fatto rituale)

2.6 Orzo e Papavero : Demetra rompe il digiuno e istituisce i Misteri (Il Ciceone come bevanda sacra alla quale oltre all'orzo e alla menta è molto probabile fossero aggiunte piante psicotrope: Ipotesi di Graves e di Wasson, Hofmann e Ruck. Il Papavero: da Creta alla Grecia classica e a Roma))

2.7 La Cysta mistica e il serpente: Questa affinità tra vaso-cista mistica e serpente fecondante riveste un ruolo fondamentale nei Misteri Eleusini e viene illustrata in molte monete (anche con Dioniso).

2.8 Il Figlio-Luce: il Maschile irrompe come figlio del Femminile e, come fallico generatore, diviene strumento della fertilità.

3. Perché gli uomini venivano iniziati ai misteri eleusini al cui centro vi erano esclusivamente gli eventi essenziali della vita femminile piena di mistero?

Anche numerosi imperatori romani si fecero iniziare ai Misteri: il caso di Gallieno che, nel 254 d.C., in segno di devozione a Demetra e Persefone, fece coniare monete in cui si denomina con il nome al femminile (Galliena Augusta).

Affrontero' poi i Misteri di Dioniso e a seguire gli altri (Cibele, Cabiri, ...)

CHE NE DITE?????????????????? :blink: :blink: :blink:

Fatevi avanti! Son certa che tra i tanti capitoli della scaletta proposta col vostro aiuto, ci sara' senz'altro una sezione seppur piccola che gia' rientra nei vostri interessi!!!!

E con l'aiuto di molti, il lavoro andra' avanti piu' spedito ;)

Nel frattempo, come potrei fare per mettere in visione sul forum e condividere con gli interessati la bozza preparata sui misteri eleusini??

V-medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimentichiamo il lavoro di Sergio:

http://www.roth37.it/COINS/Silphium/index.html

296288[/snapback]

Grazie gionata, ma non dimentichiamo non dimentichiamo ... ;)

(A Natale, avevo scritto a Sergio chiedendogli il permesso di duplicare le informazioni relative al Silphium presenti nel suo sito e lui assai cortesemente mi aveva autorizzato...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...
Supporter

Salve

Come ho visto per caso questo denario mi sono ricordato di una discussione sull’erotismo ‘monetale’.

post-703-0-20988100-1386692840_thumb.jpg

Erato: Muse of Erotic Poetry – Possibly the Finest Known – Extremely Rare Q. Pomponius Musa. 56 BC. AR Denarius (3.99 g, 5h). Rome mint. Laureate head of Apollo right, wearing hair rolled back and in loose locks over forehead; flower or rosette before ear; flower on stem behind / Erato, the Muse of Erotic Poetry, standing slightly right, head facing, wearing long flowing tunic and peplum, holding lyre in left hand and with right hand striking it with plectrum; Q • POMPONI to left, MVSA to right. Crawford 410/6; Sydenham 814 (same dies as plate coin); Kestner -; BMCRR Rome 3612 (same dies); CNR Pomponia 21; Pomponia 12 (same dies as plate coin). EF, lightly toned. Perfectly centered and well struck on both sides. Possibly the finest known example of this extremely rare issue.

Of all the Muses in Q. Pomponius Musa's series, Erato, the Muse of Erotic Poetry, is very many times rarer than any other of the Muses. Even the Kestner Museum Hannover does not have a single example in its extensive collection.

Se fosse già stato presentato chiedo scusa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.