Mirko Inviato 23 Novembre, 2007 #1 Inviato 23 Novembre, 2007 Qualcuno sa di cosa si tratti? Era di mio nonno, e la dimensione è quella di 2.5 cm di diametro (più o meno). Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Novembre, 2007 #2 Inviato 24 Novembre, 2007 E' una medaglia ricordo per l'aver prestato servizio militare presso il reparto indicato nella medaglia. Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Novembre, 2007 #3 Inviato 24 Novembre, 2007 Può chiedere ulteriori informazioni al Ministero della Difesa per sapere il periodo in cui suo nonno ha prestato servizio presso il 46 Reggimento "Reggio".... Cita
sandokan Inviato 24 Novembre, 2007 Supporter #4 Inviato 24 Novembre, 2007 Nell'Esercito, secondo un uso che credo duri tuttora, era generalizzato l'uso da parte delle varie unità coniare delle medaglie-ricordo che potevano essere acquistate dai militari, oppure venivano regalate loro come ricordo all'atto del congedo. Nella Marina Militare invece, ogni nave aveva (e credo abbia ancora) una analoga medaglia, che in genere reca incisa la sagoma della nave e che spesso viene donata anche a visitatori dell'unità stessa, oppure può essere acquistata presso lo spaccio di bordo. Questa produzione è molteplice e interessante, ma non credo esistano cataloghi specializzati : almeno io non li ho mai visti. Il Corpo Alpino aveva invece degli splendidi distintivi a smalto, che era consentito portare sulla divisa. :) Cita
avgvstvs Inviato 24 Novembre, 2007 #5 Inviato 24 Novembre, 2007 Notevole il motto... da veri esperti di marketing! :lol: Cita
okt Inviato 24 Novembre, 2007 #6 Inviato 24 Novembre, 2007 Il fatto che lo stemma della fanteria sia sormontato dalla fiamma e non dalla corona reale ci indica con sicurezza un'emissione successiva alla seconda guerra mondiale. Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Novembre, 2007 #7 Inviato 24 Novembre, 2007 Il reggimento festeggia la battaglia di Monte Valderoa. Due volte decorato di Ordine Militare d'Italia, e due Medaglie di Bronzo al Valor Militare. Costituito l'8 agosto 1859 si è sciolto il 14 febbraio 1978 a Palermo. Motto:"Tenacia e fermezza nel dovere" Cita
Mirko Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #8 Inviato 24 Novembre, 2007 grazie a tutti per le informazioni! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..