Depa Inviato 25 Novembre, 2007 #1 Inviato 25 Novembre, 2007 Buona sera sono un ragazzo di 18 anni sono molto appassionato alla collezione di banconote e monete vecchie premetto di non essere in grado di poter definirmi un esperto anzi! mi sn iscritto per imparare l'arte numismatica. E se possibile vorrei avere una delucidazione su una moneta che sembra a mio avviso romana se per cortesia potete aiutarmi a capire se e' un originale se e' di valore e a quando puo' risalire La moneta nella parte frontale ha in rilievo una spece di carretto romano con 4 cavalli e un uomo che li fusta sotto questo rilievo c'e' scritto IMP CAESAR Mentre sul retro c'e' una figura di un qualcosa che assomiglia a una donna con le ali e nella mano destra stringe uno strano arnese simile a una falce mentre nella mano sinistra ha un bastone sulla quale cima sembra ci sia collocata una piuma. Per ora vi ringrazio spero che possiate aiutarmi. Cita
sandy Inviato 25 Novembre, 2007 #2 Inviato 25 Novembre, 2007 Ciao e ben venuto nel forum per la tua moneta ti conviene postare foto migliori,perchè da queste si capisce poco. Se puoi specifica anche il peso diametro e metallo CIAO SANDY Cita
Depa Inviato 25 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2007 penso sia d'argento non ho una bilancia di precisione e ne un calibro a portata di mano Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Novembre, 2007 Staff ADMIN #4 Inviato 25 Novembre, 2007 Una calamita la attrae? Cita
Depa Inviato 25 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 25 Novembre, 2007 no non viene attratta dalla calamita Cita
sandy Inviato 25 Novembre, 2007 #6 Inviato 25 Novembre, 2007 no non viene attratta dalla calamita 284869[/snapback] allora è un buon segno Cita
Depa Inviato 25 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 25 Novembre, 2007 cmq ora penso d'avere la certezza che sia d'argento.ora che ci penso quando me l'ha regalata il mi zio era tutta nera come ossidata e l'ho semplicemente pulita con un panno asciutto molto soffice. Cita
legionario Inviato 25 Novembre, 2007 #8 Inviato 25 Novembre, 2007 (modificato) Mi dispiace, ma la tua è una semplice riproduzione di nessun valore di un denario di Ottaviano Augusto. Dietro la prora c'è una R (=riproduzione). Ti allego un link dove un altro utente aveva la stessa identica moneta. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...75entry257175 Un link per vedere la moneta originale, in argento: http://www.wildwinds.com/coins/imp/octavian/RIC_0264.1.jpg al D/ Ottaviano in quadriga a destra, IMP CAESAR in esergo al R/ Vittoria a destra su prora, con una corona in mano. RIC 264 Modificato 25 Novembre, 2007 da legionario Cita
Depa Inviato 26 Novembre, 2007 Autore #10 Inviato 26 Novembre, 2007 grazie molto gentili comunque non pensavo che le riproduzioni fossero fatte in argento. Cita
legionario Inviato 26 Novembre, 2007 #11 Inviato 26 Novembre, 2007 Dubito però che ci sia argento nella riproduzione.... Cita
marchemilio Inviato 27 Novembre, 2007 #12 Inviato 27 Novembre, 2007 magari argentata...anche io la penso un falso,pur se la foto è pessima,mi sembra troppo bella e con tondello troppo regolare per essere buona----ma nn si sa mai- una foto macro??? Cita
arrigome Inviato 27 Novembre, 2007 #13 Inviato 27 Novembre, 2007 ... da collezionare... in Mister Day Money :P :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..