Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] CostanzoII


Risposte migliori

Dovrebbe essere una maiorina di CostanzoII
DNCONSTANTIUSPFAVG
FELTEMPREPARATIO
In esergo si legge ?.T, dove ? protrebbe essere Γ o R o D
A che zecca potrebbe appartenere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca
In exergue devi leggere AQT°.
Questa maiorina o centenionalis di Costanzo II è :
RIC VIII, Aquileia 149, 3^ officina, Scarso, Prima serie coniata dal 19.01.350 al setttembre 352.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, questa del link che ti allego e' simile alla tua, con la N sia al dritto che al rovescio, ma in esergo legenda della Zecca di Roma, te la posto x un confronto, sono molto simili. Anch'io mi diverto a confrontare le monete di diverse Zecche x capire le differenze utilizzate dai diversi monetieri.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s4004.html"]Moneta[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='07 aprile 2005, 18:40']Ciao Gianluca
In exergue devi leggere AQT°.
[right][post="25619"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non mi sembra proprio che ci sia AQT°, ma come dicevo, ?°T
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Gianluca. La distanza tra la prima lettera e la seconda mi era sembrata sufficentemente larga per contenere una Q.
Al lume di quanto dici ora ritengo di rettificarmi. In ex. si deve leggere R dot T (per dot intendo ° (globetto in It.?).
La maiorina è RIC VIII, Roma 189, R2, coniata prima del 3 Giugno 350.
agri
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che volesse dire DOT (puntino in inglese) = GLOBETTO in italiano ovvero in gergo il modo di indicare quel puntino che spesso troviamo sulle monete, associabile ad un globetto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.