Vai al contenuto
IGNORED

potreste aiutarmi ad identificarle?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti guardando nel sacchettino delle mie monete non classificate,ho trovato queste due monete molto strane. sarei davvero grato a chiunque riuscisse a darmi qualche informazione a riguardo,premetto che le foto postate non sono della migliore qualità,ma comunque io ci provo: la prima misura 26mm la seconda 14mm...vi chiedo scusa se non vi ho dato anche il peso ma purtoppo non sono momentaneamente attrezzato......vi ringrazio tutti in anticipo <_<

Inviato

Entrambe le monete sono ungheresi...di più non so.

Cordialmente :)

ps eheheh ho risposto davvero a tutte le tue domande!!!!!! :D

Inviato (modificato)

la moneta da 1 keutzer ( in ungherese sulla moneta: EGY KRAJCZAR) è stata coniata durante la rivoluzione del 1848/49 quando l'Ungheria sotto la guida di Kossuth si proclamò indipendente ( 14 Aprile 1849). La rivolta capitolò il 13 Settembre 1849.

http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/r/r083.htm

la scritta attorno lo stemma d'Ungheria recita:

VALTO PENZ MAGYAR KIRALI ( letteralmente: moneta di cambio del Regno d'Ungheria)

In questa moneta "rivoluzionaria" il riferimento al "regno d'Ungheria" è citato per la prima volta senza essere incluso tra i titoli degli Asburgo ( HUN.BOH....REX) come nelle monete precedenti. Anche lo stemma del regno d'Ungheria appare per la prima volta al posto della Madonna "Patrona Hung."

Un altro elemento di novità la legenda in ungherese.

La lingua ungherese sulle monete sarà adottata definitivamente solo con la "soluzione di compromesso" del 1867 : sotto la spinta del nazionalismo ungherese, il governo austriaco concesse l'autonomia e un parlamento alla nazione magiara che restava formalmente unita alla monarchia d'Asburgo. E' l'atto di nascita dell' Austro-Ungheria ( col trattino disgiuntivo!).

Nella seconda moneta (1895) la legenda è infatti in ungherese ... da dire anche che il Filler fu introdotto con una riforma monetaria nel 1892 , riforma che eliminò i Kreutzer (100 Kreutzer=1 Forint) per sostituirli: in Ungheria con i Filler (100 Filler=1 Korona) e in Austria con gli Heller (100 Heller = 1 Korona). Una distinzione linguistica non più solo ortografica ma lessicale....immagine di un Impero ormai al tramonto.

Insomma due monetine che raccontano la storia di un paese! ;)

Modificato da numes

Inviato

Ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno risposto ed in particolare "numes"che è stato davvero incredibile nel descrivermi la storia di queste due monete....sono davvero contento di possedere nelle mie mani un pezzo di storia,perchè da quando ho cominciato a collezionare monete l'ho fatto spinto dal fascino e la storia che racchiude ogni moneta perchè credo che sia questo lo spirito giusto di un collezionista.....grazie di nuovo :D :D :D

Inviato

BRAVO!

continua così! avrai tanta soddisfazione e il tuo "collezionare monete" diventerà presto vera passione numismatica! ;)

Arrivederci sul Forum! :beerchug:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.