Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

dopo un po' di tempo, torno a mostrarvi una crocetta della mia collezione: un Æ4 di Teodosio II, visto che al diritto la legenda appare, senza interruzione, [DN THE]ODOSIVS P[F AVG]. Al rovescio, purtroppo, l'esergo è quasi completamente fuori tondello, anche se qualche lettera del marchio di zecca forse si può intuire (la S iniziale?): secondo voi è possibile riuscire ad attribuire ad una zecca questa monetina?

post-1130-1196944731_thumb.jpg

post-1130-1196944741_thumb.jpg


Inviato

In genere si classificano di mestiere quando ne hai viste molte. Le proporzioni della croce e i dettagli della corona permettono di identificarle con piccoli margini d'errore. Purtroppo la tua è corrosa.... nel complesso sono orientato su kyzicus


Inviato

Grazie apo per l'intervento ;): in effetti lo stile del rovescio pare rimandare con buona probabilità ad un emissione della zecca di Cizico... anche se con questi nummetti una percentuale di (lecito) dubbio è sempre costante :rolleyes:.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.