Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Filo

Caracalla

Risposte migliori

Filo
Ho trovato questa moneta su ebay mi sembra in un'ottima conservazione ma non so se è comune o meno e se vale quanto vale mi aiutate???

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3969268370&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3969268370&rd=1[/url]

Un'altra cosa ma a Roma dove si possono acquistare monete e ci sono mercatini dove trovarle?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao Filo
Io non conosco le monete Romane ma posso darti un consiglio:
Non comprare mai monete che non conosci.
Inoltre se vuoi qualche romana,scegli qualche venditore che ha una vendita di Romane da almeno un pò di tempo e no da uno che vende da poco e monete diverse,troppo diverse. <_<
Un libro vale più di 1000 monete che non conosci.
Ciao Fav.[/color]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton
Segnalo una cosa:

Viene descritta la legenda al rovescio come LIBERTAS, mentre a me sembra leggere LIBERALITAS, impressione confortata anche dal fatto che la raffigurazione allegorica è dotata di cornucopia e di abaco, proprio come la liberalità.

Ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
A Roma che tratta queste monete c'è Baranowsky e chissà quanti altri. Perchè non fa richiesta a Fornoni del suo listino a prezzi fissi ? Ha monete classiche per tutte le tasche, le garantisce, se le riprende indietro e Lei non buttato via i suoi soldi. Anche Cavicchi tratta monete classiche per tutti i valori e da le stesse garanzie di Fornoni.
Probabilmente sono fuori dal tempo ma compare monete classiche da sconosciuti non mi riesce proprio. Moneta falsa, Lei che fa? Moneta non piaciuta, Lei che fa? Moneta di scavo o peggio ... . Meglio pagarla il suo giusto prezzo ed avere in collezione una Signora Moneta.
Se mi permette un consiglio vada a Palazzo Massimo è esposta la collezione Gnecchi per la monetazione Romana, collezione che toglie molti dubbi,
Ho visto una quantità tale di falsi su internet da disgusto.
Ho seguito su questo sito la discussione su un 5 lire 1901 palesemente farlocco a 12.000 $. A parte l'icompetenza truffaldina del venditore e l'arroganza del medesimo, ma un malcapitato avesse acquisito la moneta e l'avrebbe poi riscontrata falsa a quale Santo si sarebbe dovuto votare per rientrare in possesso del suo denaro ?.

Questo denario non è nulla di che, anzi ha un difetto palese nella leggenda, per 70 euro lo trova certamente autentico, in migliore stato di condervazione in una asta, con provenienza lecita, non incorre nei reati di ricettazione e/o di incauto acquisto. (Oggi lo Stato è sempre più severo in materia).

Picchio.

P.S. Non sono un commerciante, ma credo che chi non si mostri non meriti fiducia.
Un commerciante serio, a mio giudizio, a un indirizzo, un suo sito e deve dare tutte le garnzie del caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
La moneta in esame riporta al rovescio LIBERAL(itas) AVG. VIIII e come giustamente ha fatto notare Newton si tratta della Liberalità.
Riguardo ai venditori con nome, cognome e sito internet, non sono del tutto in accordo con picchio. Infatti un commerciante non va confuso con un numismatico, e spesso il primo non possiede delle nozioni tali da meritarsi il titolo del secondo.
Oltretutto i prezzi di un negozio sono per ovvi motivi più alti di un banchetto in un mercatino e non è raro che un negozio di numismatica non rilasci (per monete di scarso valore) certificato e scontrino. Credo che per un principiante sarebbe meglio partire da monete mediocri cercando di servirsi da persone affidabili conosciute anche in un mercatino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
[quote name='centurioneamico' date='10 aprile 2005, 23:13']Credo che per un principiante sarebbe meglio partire da monete mediocri cercando di servirsi da persone affidabili conosciute anche in un mercatino.
[right][post="26189"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Su questo concordo pienamente

Non e' detto a volte che un venditore di fiducia non lo si possa trovare anche ai mercatini :)
Specie quando come nel caso torinese e' assai difficile trovare un negoziante noto che tratti monete romane , al contrario di Roma.
Un canale alternativo sono le aste (ma nulla garantisce di prendersi solenne fregature anche in questo caso girano falsi) per monete importanti ovviamente i prezzi sono mediamente piu' alti
Gli acquisti su Ebay mi lasciano molto perplesso , sinceramente una moneta la voglio vedere dal vivo,pur riconoscendo l' onesta di taluni venditori , mi sarebbe difficile comprare una moneta di un certo valore qui
Nel caso delle monete savoia , i pezzi presenti su Ebay , escludendo quelli di scarso valore sono troppo spesso dei patacconi o se autentiche costano lo stesso prezzo dei negozianti.
E quindi preferisco comprarle naturalmente d a quest' ultimi che possono fornire una garanzia ulteriore


ciao Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filo
ma secondo voi è autentica e vale quanto richiesto nell'asta??? a me comunque piace molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Dalla foto direi che la moneta è autentica, provabilmente troppo "pulita" ma autentica. Per il valore direi che quello attuale d'asta è buono ma io non offrirei più di 35-40 Euro (considera la spedizione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Al mercatino della Balconata lo scorso mese ho trovato un denario simile di Caracalla chiedevano 35 euro ma con 30 sono riuscito a portarlo via

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×