Guest baiocchella Inviato 10 Dicembre, 2007 #1 Inviato 10 Dicembre, 2007 Tra i vari oggetti appartenuti a mio nonno, ho trovato una croce smaltata (colori rosso e blu). Sul verso è riportato il motto " PRO DALMATICA FIDE" Sul retro invece è riportato "CONVEGNO ADRIATICO DEI VOLONTARI DI GUERRA - 24 MAGGIO 1922" Qualcuno è in grado di darmi notizie inmerito a questa medaglia che, sembra sia molto ambita dai collezionisti. Grazie :P Cita
sandokan Inviato 10 Dicembre, 2007 Supporter #2 Inviato 10 Dicembre, 2007 Ciao. Ho visto una croce che assomiglia alla tua : i bracci sono smaltati di rosso e recano la scritta PRO-DALMA-TICA-FIDE. Al centro della croce uno scudetto smaltato di blù con le tre teste di leone in oro, simbolo della Dalmazia. Al verso la scritta "Convegno Adriatico dei Volontari di Guerra 24 Maggio 1928 a.VI" Questa croce dovrebbe essere stata coniata dalla Johnson di Milano, il nastrino da cui pende è azzurro, e venne emessa a ricordo di una manifestazione di Volontari di guerra per le Terre Dalmate. Esistono altre croci simili emesse a ricordo dei combattenti volontari della Dalmazia : se siano particolarmente ricercate lo ignoro, non sono decorazioni ufficiali. :) Cita
Guest baiocchella Inviato 12 Dicembre, 2007 #3 Inviato 12 Dicembre, 2007 e non grazie é vero la data è 1928 e non 1922 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..