Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo agli amici del forum riguardo ad una questione a lungo discussa dai numismatici e vorrei sapere il vostro parere.............

quali datazioni sono secondo voi più attendibili riguardo l'aase librale , le sue suddivisioni e le riduzioni...............

siete per la cronologia ''tradizionale'' ( Asse Librale 335 a.C., Semilibrale 286 a.C. ecc.), oppure per quella che si può definire di ''scuola anglosassone''...... riguardo a quest'ultima in particolare vorrei dei chiarimenti dovrebbe essere :

Asse librale 240 a.C circa, Semilibrale 217-215 a.C., Sestantario 211 a.C., Unciale 200 a.C. e semunciale 89 a.C.

grazie per l'attenzione :lol:

Staff
Inviato (modificato)

Per prima cosa segnalo la pagina riguardante la cronologia delle prime emissioni dalla sezione manuali, ove sono presenti le varie teorie: LINK

E poi questa vecchia discussione:

LINK

Magari la teoria tradizionale non è perfetta, ma è probabilmente la più attendibile e non è ancora stata smentita dalle evidenze archeologiche... dal 211-213 tutto può essere! :D

Personalmente tendo a ragionare in "ottica denario" e a livello logico, immaginando il contesto storico, mi viene naturale non credere molto al Crawford, c'è però da cercare di capire di quanto si sbaglia.

Mi fa al tempo stesso sempre riflettere il discorso della disponibilità di argento a livello minerario... l'introduzione del denario nel 269-268 mi sembra, sempre a livello di "infondata impressione" un po' prematura.

E' poi bello vedere ancora oggi quei bei cartellini identificativi che forniscono la sola datazione alla Mattingly/Sydenham... le abitudini sono dure a morire!

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

E il Grant??...perchè non pensare ad una riforma dopo la I guerra punica, quando Roma si espande nel Sud Italia e può imporre la sua moneta?...(cfr. Fusi Rossatti)

Inviato

Fusi Rossetti (del comitato direttivo della SNI), non Rossatti :)

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.