Antony Inviato 12 Gennaio, 2008 #51 Inviato 12 Gennaio, 2008 Hai ragione....! Che ci vuoi fare....! Cita
Nakkio Inviato 16 Gennaio, 2008 #52 Inviato 16 Gennaio, 2008 ciao vorrei chiedervi una cosa ma io non ho capito in teoria su tutte le monete da 2e c'e dante cosa differisce questa emissione in tiratura limitata dalla comune ? non vorrei mai che mi capitasse tra le mani e la confondo con un2€ comune grazie :) Cita
richterian Inviato 16 Gennaio, 2008 #53 Inviato 16 Gennaio, 2008 ciao vorrei chiedervi una cosa ma io non ho capito in teoria su tutte le monete da 2e c'e dante cosa differisce questa emissione in tiratura limitata dalla comune ? non vorrei mai che mi capitasse tra le mani e la confondo con un2€ comune grazie :) 303988[/snapback] La differenza è proprio quella del titolo della discussione. Si parla del 2 euro 2008 che ha una tiratura di 1.000.000 di pezzi. Per un confronto v. http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7 Cita
friendship Inviato 17 Gennaio, 2008 #54 Inviato 17 Gennaio, 2008 Buon giorno a tutti. Sapete se in Italia esista qualche società numismatica che garantisca ai membri le emissioni numismatiche Italiane? Come la società numismatica di Slovenia che garantisce ai membri ogni ano almeno un esemplare di ciascun’emissione numismatica. Cosi sei tranquillo di avere un esemplare di ogni moneta ce collezioni senza aspettare ore ed ore in fila. :huh: saluti Bostjan Cita
Nakkio Inviato 17 Gennaio, 2008 #55 Inviato 17 Gennaio, 2008 a quindi sarebbe il 2€ normale italiano pero prodotto nel 2008 ? e vale a livello numismatico solo per la tiratura ? grazie a tutti per le delucidazioni :) Cita
flegias Inviato 17 Gennaio, 2008 #56 Inviato 17 Gennaio, 2008 minore è la tiratura della moneta, maggiore è il valore numismatico, in quanto prezzo ricercato. Cita
fra84_6 Inviato 17 Gennaio, 2008 Autore #57 Inviato 17 Gennaio, 2008 La tiratura sembrerebbe a oggi di 2.500.000 pezzi e non più 1 milione. La tiratura limitata sicuramente aumenta il valore della moneta ma in questo caso non si parla di tirature basse e c'è solo una grande speculazione da parte di commercianti etc Cita
Lupastro Inviato 17 Gennaio, 2008 #58 Inviato 17 Gennaio, 2008 2.500.000 pezzi non sono nè tanti nè pochi. Se riesco a procurarmi un rotolino al prezzo facciale bene così, se le quotazioni non dovessero essere buone potrei sempre aprirlo e usarlo. Cita
Diabolik73 Inviato 17 Gennaio, 2008 #59 Inviato 17 Gennaio, 2008 Buon giorno a tutti.Sapete se in Italia esista qualche società numismatica che garantisca ai membri le emissioni numismatiche Italiane? Come la società numismatica di Slovenia che garantisce ai membri ogni ano almeno un esemplare di ciascun’emissione numismatica. Cosi sei tranquillo di avere un esemplare di ogni moneta ce collezioni senza aspettare ore ed ore in fila. :huh: saluti Bostjan 304115[/snapback] Questi sono i riferimenti della nostra Zecca. ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.A. Piazza Giuseppe Verdi, 10 – 00198 Roma Tel.+39 06 85081 Telefax +39 06 85082517 http://www.ipzs.it e-mail:[email protected] Ciao Cita
Lupastro Inviato 18 Gennaio, 2008 #60 Inviato 18 Gennaio, 2008 Sinceramente non penso esista una società numismatica come la vostra Bostjan. Ho letto troppe volte di persone rimaste a secco degli argenti che volevano Cita
friendship Inviato 21 Gennaio, 2008 #61 Inviato 21 Gennaio, 2008 Grazie Diabolik73 per la risposta. Ho gia chiamato alla banca d’Italia piu volte dove mi hanno informato di rivolgermi all’istituto poligrafico e zecca dello stato S.p.A.. All IPZS mi hanno informato che devo rivolgermi alla banca di Italia?! Hoprovato personalmente e con il telefono. :blink: Cerco un modo per ottenere ogni ano un paio di serie di monete UNC sfuse per la circolazione (per me e i miei amici). Grazie Lupastro Speravo ci fosse um modo di otenere tranquillamente una serie sfusa di monete UNC italiane. :ph34r: Saluti Friendship Cita
Lupastro Inviato 21 Gennaio, 2008 #62 Inviato 21 Gennaio, 2008 Grazie Diabolik73 per la risposta.Ho gia chiamato alla banca d’Italia piu volte dove mi hanno informato di rivolgermi all’istituto poligrafico e zecca dello stato S.p.A.. All IPZS mi hanno informato che devo rivolgermi alla banca di Italia?! Hoprovato personalmente e con il telefono. :blink: Cerco un modo per ottenere ogni ano un paio di serie di monete UNC sfuse per la circolazione (per me e i miei amici). Grazie Lupastro Speravo ci fosse um modo di otenere tranquillamente una serie sfusa di monete UNC italiane. :ph34r: Saluti Friendship 305558[/snapback] Per avere una serie sfusa UNC bisogna prima avere i rotolini UNC, un'impresa impossibile in pratica. Come hai provato tu stesso è un circolo vizioso in cui ognuno scarica la responsabilità sull'altro. Cita
euroman Inviato 22 Gennaio, 2008 #63 Inviato 22 Gennaio, 2008 per trovare il 2€ euro dante sarà una guerra, molto bella però Cita
friendship Inviato 23 Gennaio, 2008 #64 Inviato 23 Gennaio, 2008 Buon giorno Per avere una serie sfusa UNC bisogna prima avere i rotolini UNC, un'impresa impossibile in pratica. Come hai provato tu stesso è un circolo vizioso in cui ognuno scarica la responsabilità sull'altro. 305776[/snapback] E vero, pero io non smetero di rompere le scatole sulla banca finche non cederano J. :) Be non e tuto cosi macabro. Sapete il anno scorso un govane inpiegato ( che quest anono non lo piu visto) mi ha spiegato che alle bance arivano dei rotolini UNC ma non di tute le otto monete. Qualche vota ricevono un paio di diversi rotolini una altra volta solo un tipo di rotolini (presempio di 50c), mai pero tutte le 8 monete. Percio bisogna visitare diverse bance ed avere un po di fortuna. Si sa quale e la data di emisone di monete comemorative di 2€ del 2008 (quest anno) Italiana? Saluti da Bostian Cita
Enraz Inviato 23 Gennaio, 2008 #65 Inviato 23 Gennaio, 2008 Percio bisogna visitare diverse bance ed avere un po di fortuna. 306296[/snapback] "un po' di fortuna" ... Diciamo che qui in Italia si esprime come una grande dimensione della parte inferiore della schiena :D Io stesso ho visitato più volte le sedi e filiali di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo senza mai riuscire a reperire i 2 Euro commemorativi 2005. Aggiungo che -a mio modestissimo avviso- ormai si trovano in Banca d'Italia o rotolini di commemorativi o di 2 Euro sfusi e consunti.... Quella che dovrebbe essere la moneta più comune -ovvero il 2 Euro Dante- pare latitare, almeno nella mia zona... Cita
sevenchampions Inviato 24 Gennaio, 2008 #66 Inviato 24 Gennaio, 2008 Salve, come fate a sapere le tirature Italia 2008 che ancora non è stato emesso il decreto sulla gazzetta ufficiale?? Grazie in anticipo per la vostra gentilezza! Cita
Aimo Inviato 25 Gennaio, 2008 #67 Inviato 25 Gennaio, 2008 Beh credo sia notizie non ufficiose....ma qualcosa nei vari corridori circola sempre piu' o meno preciso che sia...Cmq se vai qua http://www.euronumis.com/ hai già anche un idea delle commemorative del 2008 italiane, quindi.... :) Cita
fra84_6 Inviato 25 Gennaio, 2008 Autore #68 Inviato 25 Gennaio, 2008 Salve,come fate a sapere le tirature Italia 2008 che ancora non è stato emesso il decreto sulla gazzetta ufficiale?? Grazie in anticipo per la vostra gentilezza! 306914[/snapback] Se contatti la zecca te lo dicono direttamente loro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..