Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura Italia 2008


Risposte migliori

  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Antony

    9

  • fra84_6

    6

  • richterian

    6

  • Diabolik73

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

ciao vorrei chiedervi una cosa

ma io non ho capito in teoria su tutte le monete da 2e c'e dante cosa differisce questa emissione in tiratura limitata dalla comune ? non vorrei mai che mi capitasse tra le mani e la confondo con un2€ comune

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vorrei chiedervi una cosa

ma io non ho capito in teoria su tutte le monete da 2e c'e dante cosa differisce questa emissione in tiratura limitata dalla comune ? non vorrei mai che mi capitasse tra le mani e la confondo con un2€ comune

grazie :)

303988[/snapback]

La differenza è proprio quella del titolo della discussione. Si parla del 2 euro 2008 che ha una tiratura di 1.000.000 di pezzi. Per un confronto v. http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

Sapete se in Italia esista qualche società numismatica che garantisca ai membri le emissioni numismatiche Italiane? Come la società numismatica di Slovenia che garantisce ai membri ogni ano almeno un esemplare di ciascun’emissione numismatica. Cosi sei tranquillo di avere un esemplare di ogni moneta ce collezioni senza aspettare ore ed ore in fila. :huh:

saluti Bostjan

Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura sembrerebbe a oggi di 2.500.000 pezzi e non più 1 milione. La tiratura limitata sicuramente aumenta il valore della moneta ma in questo caso non si parla di tirature basse e c'è solo una grande speculazione da parte di commercianti etc

Link al commento
Condividi su altri siti


2.500.000 pezzi non sono nè tanti nè pochi. Se riesco a procurarmi un rotolino al prezzo facciale bene così, se le quotazioni non dovessero essere buone potrei sempre aprirlo e usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti.

Sapete se in Italia esista qualche società numismatica che garantisca ai membri le emissioni numismatiche Italiane? Come la società numismatica di Slovenia che garantisce ai membri ogni ano almeno un esemplare di ciascun’emissione numismatica. Cosi sei tranquillo di avere un esemplare di ogni moneta ce collezioni senza aspettare ore ed ore in fila. :huh:

saluti Bostjan

304115[/snapback]

Questi sono i riferimenti della nostra Zecca.

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.A.

Piazza Giuseppe Verdi, 10 – 00198 Roma

Tel.+39 06 85081 Telefax +39 06 85082517

http://www.ipzs.it

e-mail:[email protected]

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non penso esista una società numismatica come la vostra Bostjan. Ho letto troppe volte di persone rimaste a secco degli argenti che volevano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik73 per la risposta.

Ho gia chiamato alla banca d’Italia piu volte dove mi hanno informato di rivolgermi all’istituto poligrafico e zecca dello stato S.p.A.. All IPZS mi hanno informato che devo rivolgermi alla banca di Italia?! Hoprovato personalmente e con il telefono. :blink:

Cerco un modo per ottenere ogni ano un paio di serie di monete UNC sfuse per la circolazione (per me e i miei amici).

Grazie Lupastro

Speravo ci fosse um modo di otenere tranquillamente una serie sfusa di monete UNC italiane. :ph34r:

Saluti

Friendship

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik73 per la risposta.

Ho gia chiamato alla banca d’Italia piu volte dove mi hanno informato di rivolgermi all’istituto poligrafico e zecca dello stato S.p.A.. All IPZS mi hanno informato che devo rivolgermi alla banca di Italia?! Hoprovato personalmente e con il telefono.  :blink:

Cerco un modo per ottenere ogni ano un paio di serie di monete UNC sfuse per la circolazione (per me e i miei amici).

Grazie Lupastro

Speravo ci fosse um modo di otenere tranquillamente una serie sfusa di monete UNC italiane.    :ph34r:

Saluti

Friendship

305558[/snapback]

Per avere una serie sfusa UNC bisogna prima avere i rotolini UNC, un'impresa impossibile in pratica. Come hai provato tu stesso è un circolo vizioso in cui ognuno scarica la responsabilità sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno

Per avere una serie sfusa UNC bisogna prima avere i rotolini UNC, un'impresa impossibile in pratica. Come hai provato tu stesso è un circolo vizioso in cui ognuno scarica la responsabilità sull'altro.

305776[/snapback]

E vero, pero io non smetero di rompere le scatole sulla banca finche non cederano J. :)

Be non e tuto cosi macabro. Sapete il anno scorso un govane inpiegato ( che quest anono non lo piu visto) mi ha spiegato che alle bance arivano dei rotolini UNC ma non di tute le otto monete. Qualche vota ricevono un paio di diversi rotolini una altra volta solo un tipo di rotolini (presempio di 50c), mai pero tutte le 8 monete. Percio bisogna visitare diverse bance ed avere un po di fortuna.

Si sa quale e la data di emisone di monete comemorative di 2€ del 2008 (quest anno) Italiana?

Saluti da Bostian

Link al commento
Condividi su altri siti


Percio bisogna visitare diverse bance ed avere un po di fortuna.

306296[/snapback]

"un po' di fortuna" ... Diciamo che qui in Italia si esprime come una grande dimensione della parte inferiore della schiena :D

Io stesso ho visitato più volte le sedi e filiali di Genova, Savona, Alessandria e Cuneo senza mai riuscire a reperire i 2 Euro commemorativi 2005.

Aggiungo che -a mio modestissimo avviso- ormai si trovano in Banca d'Italia o rotolini di commemorativi o di 2 Euro sfusi e consunti.... Quella che dovrebbe essere la moneta più comune -ovvero il 2 Euro Dante- pare latitare, almeno nella mia zona...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

come fate a sapere le tirature Italia 2008 che ancora non è stato emesso il decreto sulla gazzetta ufficiale??

Grazie in anticipo per la vostra gentilezza!

306914[/snapback]

Se contatti la zecca te lo dicono direttamente loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.