Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi


Risposte migliori

Io le tengo in un album. Ho pensato anche io al vassoio ma poi ho visto le numerose emissioni e quindi ho rinunciato a questa idea. Per quelle vaticane ho comprato un album simile a quelli per le schede telefoniche. Per San Marino invece non ho trovato ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2 euro commemorativi da rotolino li ho allocati in un foglio apposito, che permette di aggiornare le novità, è molto comodo ed elegante, con delle finestre scorrevoli trasparenti che racchiudono le monete.

Esistono sempre della stessa marca anche fogli dedicati ai 2 euro tedeschi, predisposti per contenere le 5 monete di ogni annata.

Vaticano e San Marino le tengo assieme alle altre divisionali in una valigetta di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le divido per anno, costruendomi io stesso un quadrettino in polistirolo rivestito di velluto. Onestamente non sto collezionando San Marino, Vaticano e Monaco. Vedrò più in là nel tempo, anche perchè colleziono pure le divisionali di tutti i paesi e le 500 lire commemorative in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io tengo tutte le monete commemorative da 2€ in un vassoio e le ho incapsulate per cercare di preservare il + possibile la conservazione. San marino e vaticano le tengo a parte nelle loro confezioni. Con il trattato di roma ho dovuto usare un secondo vassoio. In un noto negozio svedese di mobili ho acquistato un mobiletto con 3 cassetti, modificandolo leggermente ho ottenuto 3 sportelli dove i plateau (spero di averlo scritto bene) si inseriscono perfettamente fino a 5 per sportello quindi circa 15 vassoi. Se posso vedo di postare una foto. Non perche le ho io ma fanno la sua bella figura tutte lustre nelle capsuline con lo sfondo rosso del velluto. E il tutto non mi è costato poi un granche (circa 25€ la cassettiera + i vassoi). Inoltre la cassettiera (dotata di 2 cassetti grandi e 3 piccoli) viene per ora usata per tenere altre monete, ma come gia detto, modificando leggermente lo sportello del cassetto grande e trasformandolo a ribaltina con l'aggiunta di 2 cernierine posso usare parte come contenitore (cassetti) parte come contenitore per vassoi.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io tengo tutte le monete commemorative da 2€ in un vassoio e le ho incapsulate per cercare di preservare il + possibile la conservazione. San marino e vaticano le tengo a parte nelle loro confezioni. Con il trattato di roma ho dovuto usare un secondo vassoio. In un noto negozio svedese di mobili ho acquistato un mobiletto con 3 cassetti, modificandolo leggermente ho ottenuto 3 sportelli dove i plateau (spero di averlo scritto bene) si inseriscono perfettamente fino a 5 per sportello quindi circa 15 vassoi. Se posso vedo di postare una foto. Non perche le ho io ma fanno la sua bella figura tutte lustre nelle capsuline con lo sfondo rosso del velluto. E il tutto non mi è costato poi un granche (circa 25€ la cassettiera + i vassoi). Inoltre la cassettiera (dotata di 2 cassetti grandi e 3 piccoli) viene per ora usata per tenere altre monete, ma come gia detto, modificando leggermente lo sportello del cassetto grande e trasformandolo a ribaltina con l'aggiunta di 2 cernierine posso usare parte come contenitore (cassetti) parte come contenitore per vassoi.

Alberto

292717[/snapback]

Sono molto curioso di vedere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso un raccoglitore apposta per i 2 euro commemorativi, ogni anno l'azienda emette il foglio per l'aggiornamento delle nuove monete.

Non è presente ovviamente il posto per S.Marino e Vaticano, i quali li conservo a parte nel loro folder.

Non parliamo poi di Monaco che quelli non li ho proprio...ci vorrebbe uno stipendio a parte solo per loro :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Io li tengo incapsulati nei cofanetti in legno di una nota marca tedesca, ho anche quello apposta per i 2€ ToR.

per il Vaticano non è stato un problema, li ho tolti dal folder ufficiale (che consevo gelosamente) e li ho messi in capsula, per SanMarino ... finora non mi sono sentito di aprire i folder :D ma prima o poi lo farò :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho realizzato l'anno scorso un obelisco in noce alto, circa 60 cm, che ho intagliato: sul lato principale avevo messo tutti i 2 euro normali in capsule di plastica e sui lati i commemorativi... ma non avevo considerato tutti i 2 euro…

Così sono in fase di realizzazione del nuovo obelisco. Queste sono le monete che metto o che vorrei mettere, solo quelle destinate alla circolazione:

1. Austria

2. Belgio

3. Cipro

4. Finlandia

5. Francia

6. Germania zecca A

7. Germania zecca D

8. Germania zecca F

9. Germania zecca G

10. Germania zecca J

11. Grecia

12. Grecia, zecca S

13. Irlanda

14. Italia

15. Lussemburgo

16. Malta

17. Monaco, Principe Ranieri III

18. Monaco, Principe Alberto II

19. Paesi Bassi

20. Portogallo

21. San Marino

22. Slovenia

23. Spagna

24. Vaticano, Papa Giovanni Paolo II

25. Vaticano, Sede Vacante

26. Vaticano, Papa Benedetto XVI

2004:

1. Finlandia ampliamento Unione Europea

2. Grecia Olimpiadi di Atene

3. Italia Fao

4. Lussemburgo Duca Henry

5. San Marino Bartolomeo Borghesi

6. Vaticano 75° anniversario Città del Vaticano

2005:

1. Austria Trattato Stato austriaco

2. Belgio Unione economica Belgio -Lussemburgo

3. Finlandia Onu

4. Italia Costituzione Unione europea

5. Lussemburgo Granduchi Enrico e Adolfo

6. Spagna don Chisciotte

7. San Marino Galileo Galilei

8. Vaticano Sede Vacante

9. Vaticano Giornata della Gioventù-Colonia (D)

2006:

1. Belgio Atomo

2. Finlandia 100° anniversario Repubblica

3. Germania A Holstentor Lubecca

4. Germania D Holstentor Lubecca

5. Germania F Holstentor Lubecca

6. Germania G Holstentor Lubecca

7. Germania J Holstentor Lubecca

8. Italia Olimpiadi invernali Torino 2006

9. Lussemburgo 25° anniv. Granduca Guillare

10. San Marino Cristoforo Colombo

11. Vaticano Guardia Svizzera

2007:

1. Austria 50° ann. Trattati Unione Europea

2. Belgio 50° ann. Trattati Unione Europea

3. Finlandia 50° ann. Trattati Unione Europea

4. Francia 50° ann. Trattati Unione Europea

5. Germania A 50° ann. Trattati Unione Europea

6. Germania D 50° ann. Trattati Unione Europea

7. Germania F 50° ann. Trattati Unione Europea

8. Germania G 50° ann. Trattati Unione Europea

9. Germania J 50° ann. Trattati Unione Europea

10. Grecia 50° ann. Trattati Unione Europea

11. Irlanda 50° ann. Trattati Unione Europea

12. Italia 50° ann. Trattati Unione Europea

13. Lussemburgo 50° ann. Trattati Unione Europea

14. Paesi Bassi 50° ann. Trattati Unione Europea

15. Portogallo 50° ann. Trattati Unione Europea

16. Slovenia 50° ann. Trattati Unione Europea

17. Spagna 50° ann. Trattati Unione Europea

+ aggiungo:

18. Cipro 50° ann. Trattati Unione Europea

19. Ungheria 50° ann. Trattati Unione Europea

CC:

1. Finlandia 90 anni indipendenza

2. Germania A Schweriner Schloss

3. Germania D Schweriner Schloss

4. Germania F Schweriner Schloss

5. Germania G Schweriner Schloss

6. Germania J Schweriner Schloss

7. Lussemburgo Palazzo Granducale

8. Portogallo Presidenza Unione Europea

9. Monaco Principessa Grace Kelly

10. San Marino Giuseppe Garibaldi

11. Vaticano 80° compleanno Papa

Escludo quelle che ho segnato in rosso perché in folder e non destinate alla circolazione: Monaco, San Marino e Vaticano per quanto riguarda le commemorative.

I miei dubbi sono per Monaco, Principe Alberto II: io l’ho esclusa perché attualmente non mi sembra che esista per la circolazione, solo 2006 per la serie divisionale, 2007 non coniata.

Per Vaticano: io un buco per mettere la prima moneta l’ho fatto essendo stata fatta anche per circolare, ma delle altre due esistono monete sciolte, non prese dalla divisionale?

Ho fatto errori? Consigli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Vaticano: io un buco per mettere la prima moneta l’ho fatto essendo stata fatta anche per circolare, ma delle altre due esistono monete sciolte, non prese dalla divisionale?

Se intendi sede vacante e Benedetto XVI, no, esistono solo in serie di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare di aver già letto una discussione del Genere

cmq io i 2 euro comm li conservo incapsulati in un libro cofanetto di legno con fondo stoffa rosso, e rivestito in pelle, molto carino acquistato da un artigiano fiorentino.

per quelli del trattato ci stò pensando, per i folder penso che non li tocco per ora, sono custoditi in fogli super protettivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Vaticano: io un buco per mettere la prima moneta l’ho fatto essendo stata fatta anche per circolare, ma delle altre due esistono monete sciolte, non prese dalla divisionale?

Se intendi sede vacante e Benedetto XVI, no, esistono solo in serie di zecca.

293625[/snapback]

Ok grazie Paolino, quello che ho letto è quello che tu mi confermi, la mia insicurezza nasce dal fatto che non sempre le informazioni sulle tirature sono corrette.

Un esempio ormai classico è la Francia, il surplus delle monete destinato alle divisionali viene immesso come moneta di circolazione, ma non ci sono dati certi del quantitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


conservo i 2€ commemorativi in un foglio di album, tranne Vaticano, S.Marino e Monaco, che ho preferito lasciare nella confezione di Zecca e custodisco in una scatola a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il vecchio obelisco.

Foto 1.

293517[/snapback]

La tua idea e' davvero carina.... ;) io ho comprato un cofanetto in legno e ho ancora qualche posticino vuoto, ma appena finiscono tutti i posti(presumibilmente il prossimo anno) voglio farmi un cofanetto da solo!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto comprando proprio in questi giorni dei vassoi per trasferire la mia collezione di Repubblica e Euro dagli album. Credo che i vassoi siano la sistemazione più consona per le nostre monetine, quella che meno le rovina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto comprando proprio in questi giorni dei vassoi per trasferire la mia collezione di Repubblica e Euro dagli album. Credo che i vassoi siano la sistemazione più consona per le nostre monetine, quella che meno le rovina.  :)

295427[/snapback]

Hai perfettamente ragione i vassoi sono sempre la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per postare la foto delle mie 2 euro commemorative 2005 :)

La base è di polistirolo, c'ho scavato dentro e l'ho rivestito di velluto. Conto poi di farci un quadretto e appenderlo al muro.

Spero quanto prima di postare anche le 2004 e le 2007, dato che non mi manca molto per completarle ;)

Ps peccato non poter allegare foto ad alta risoluzione

post-4503-1204724478_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.