Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
superrobby72

vi sembra veritiero 470 pz coniati

Risposte migliori

superrobby72

ero affascinato da questa moneta e finalmente l'ho fatta mia ,ma mi domando se siano veritieri i 470 pezzi coniati riportati dai cataloghi

colgo l'occasione anche per chiedervi secondo voi che conservazione sia

http://i1.ebayimg.com/08/i/000/c9/53/a627_1_sbl.JPG

http://i21.ebayimg.com/04/i/000/c9/53/8c81_1_sbl.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simonesrt

Purtroppo come per altre monete. nonostante le tirature ufficiali molto basse, gli esemplari effettivamente reperibili sul mercato sono molto di più. I motivi possono essere diversi: dati ufficiali errati, monete coniate in anni successivi con lo stesso millesimo, ecc. La conservazione è difficile da indicare, direi qSPL. Bella moneta comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Complimenti per essere entrato in possesso di questo bellissimo tipo monetale!

In una moneta così ricca di dettagli, sarebbe importante poterli apprezzare al meglio, cosa che le foto non mi consente.

Mi sembra che al dritto i rilievi dei capelli di Roberto e Maria Luisa e quelli delle decorazioni dell'uniforme siano un po' attenuati. Più nitidi i dettagli al rovescio.

I bordi non li direi perfettamnete taglienti, ma non hanno pecche di grande rilievo. Un colpetto ad ore 9 al dritto.

Direi BB+/qSPL. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che per quanto concerne le tirature (contingenti) delle monete conosciute in pochi esemplari è meglio non farsi troppe illusioni. Le tirature si intendono sempre indicative e lo sono state anche in tempi recenti (es.le monete di prova della Repubblica Italiana).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rickkk

La moneta è stupenda, ma non credo che i pezzi siano così pochi.

Se contassi tutti i 20 lire 1927 V apparsi nelle aste degli ultimi 20 anni e tutti i 5 lire 1901 apparsi credo qualche dubbio affiorerebbe circa la reale tiratura... solo negli ultimi 3 anni ne saranno comparse 10 per tipo

Ciao

R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

Gigante 2008 pag. 321

Per quanto concerne le monete catalogate ai numeri 1 e 1 a è da rilevare di come siano pochi 470 esemplari per una moneta che compare spesso nelle vendite. Nello stesso tempo è assai impropabile che furono approntati due coni diversi per far fronte ad una tiratura così esigua.Ed allora ecco che la nota spese del Bentelli, vedi sopra, può indurci a pensare che, successivamente alla prima tiratura, appunto di 470 esemplari, ne fù effetuata una nuova, nel 1859 con un conio diverso ma con la data 1858. Seconda emissione, ad oggi, sicuramente più rara della primama di cui non è dato sapere il numero di esemplari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti