Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed eccola qui

una di quelle monete che uno si sogna solamente... una di quelle monete che, come dice un amico (io lo considero tale, spero non se la prenda se lo definisco così) uno che non è Berlusconi difficilmente può permettersi...

ora che è nelle mie mani posso dirvi quanto segue:

il diametro è 18 mm

il peso è tra i 2 e i 3 grammi

su una faccia l'imperatore frontale

sull'altra distinguo chiaramente solo due delle quattro lettere: FI in alto a sinistra, M in basso a sinistra. Al centro una croce perlata che divide il campo in quattro con piccole diagonali che si dipartono dal centro di essa.

Stupenda...

io sono dell'idea che si tratti di questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=198&Lot=615

anche se la mia è un po' più piccina e leggera

che ne dite? aspetto impaziente di aprire un bel dibattito e giungere a qualche risposta in più :)

post-248-1198024556_thumb.jpg

Inviato (modificato)

eccola:

http://www.vcoins.com/ancient/byzantiumcoi...?idProduct=2659

dall'America confermano e si congratulano ;)

ora c'è da discutere... è SB 1931 var o SB 1932? Zecca?

voi avete sicuramente più testi e saprete darmi una mano, io ho il Sear e questa moneta non c'è proprio, o meglio sarebbe una variante di una moneta in catalogo (1931)

Modificato da eg1979

Inviato

io sono dell'idea che si tratti di questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=198&Lot=615

anche se la mia è un po' più piccina e leggera

Beh, avendotelo detto noi cos'era e' un po' difficile non essere d'accordo .... :lol:

Piuttosto ... inizio a dubitare che sia un'emissione bizantina. Ora che ne sono usciti almeno altri due esemplari la legenda sembra smentire la lettura della Lanz "Dio proteggi Alessio gran despota"; sembrerebbe piuttosto un'imitazione del sb1931.

E questo sembrerebbe confermarlo anche la "legenda" imitata anche al dritto.

Non sarebbe il primo caso di monete di questo periodo imitate o nei territori arabi o nei domini crociati.

Inviato

ma anche quella del Lanz ha la C al contrario

Inviato
ma anche quella del Lanz ha la C al contrario

293077[/snapback]

Sembrerebbe di si. Sia chiaro che questo non ne cambia la rarita' o l'interesse storico.

Inviato

quindi posso continuare a gioire ;)

Inviato

sul sito americano parlano di monetazione di Plovdiv Philippopoulis ma non ho capito il problema, qualcuno potrebbe darmi una mano a chiarirmi le idee?

Inviato

Petzlaff parla di due argomenti diversi.

Il primo e' la strana sensazione che gli da il modo in cui la moneta e' consumata.

Il secondo e' l'ipotesi che questa moneta sia di Philippopolis / Plovdiv, idea che gli sembra piu' un mito che altro.

Inviato

e che sensazione gli darebbe il fatto che è consumata?

Inviato

mi pare di capire che sul forum americano me la stanno smontando... o ho capito male? è una moneta comune, possible?!?!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.