Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano - francobolli Sede Vacante


Risposte migliori

Salve a tutti.
Ho visto che proprio oggi il Vaticano ha emesso i francobolli per la sede vacante.
Qualcuno sa come si può fare per averli? è come per le monete?

è che è tutta la mattina che provo a chiamare l'ufficio ma non mi rispondono.

la cosa mi interessa perchè oltre ad avere un ricordo della sede vacante, potrebbe essere un modo per entrare "dalla porta di servizio" nelle loro liste, in vista dell'emissione delle future serie numismatiche.
Perchè è vero che i due servizi sono distinti, ma almeno avrei un codice cliente e magari qualche probabilità in più di ottenere qualche conio.......

voi che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]i francobolli saranno venduti ai punti vendita in piazza s.pietro.[/quote]

infatti oggi al Tg1 hanno fatto vedere le vendite agli uffici postali del Vaticano.
Tanto per sparare la notizia hanno parlato di "code dei molti collezionisti e curiosi"; nelle immagini però non si vedeva nulla di tutto ciò. solo qualche persona che aspettava davanti allo sportello.

Come immagine devo dire che sono abbstanza deludenti, tutte uguali e se non ho visto male non c'è nemmeno la scritta "Sede Vacante".....

Credo però che in generale sia possibile comprare anche "per corrispondenza", come per le monete tanto per intenderci.
Anche perchè a me interessa proprio quel sistema...

vediamo se qualcuno ne sa di più...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è la scritta sede vacante. In tre colori diversi. I tagli sono: 0,60 - 0,62 e 0,80 cent. I francobolli saranno acquistabili solo presso gli uffici del Vaticano. Ce ne è una foto anche sul giornale "La Repubblica" di oggi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Credo però che in generale sia possibile comprare anche "per corrispondenza", come per le monete tanto per intenderci.[/quote]

Esatto, ed è questo il motivo della discussione, no?! Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Se non si è abbonati per corrispondenza nulla!
Per i francobolli o per le monete dovete far richiesta d'abbonamento tramite lettera raccomandata all'indirizzo:

Ufficio Filatelico e Numismatico
Governatorato
00120 Citta del vaticano

Esponendo le vostre richieste.
Se sarà concesso vi arriverà a casa o al vostro indirizzo che avete dato ogni qual volta esce qualcosa.
Senza abbonamento si possono comprare solo in sede.

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti dell'Ombrello Basilicale, o Gonfalone Papale, proprio del Camerlengo e indice della Sede Vacante. Siccome è proprio un ombrello vero e proprio, la rraffigurazione non è troppo moderna, ma troppo realistica (a mio parere) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che ne hanno fatto una rappresentazione tridimensionale, che esce un pò dagli schemi. Ricordo i vecchi francobolli di sede vacante dove l'emblema era in due dimensioni, abbastanza classico. Concordo con Piergi sul fatto che si tratti di una modernizzazione, anche se a me tutto sommato non dispiace.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.