eg1979 Inviato 19 Dicembre, 2007 #1 Inviato 19 Dicembre, 2007 Questa la metto qui giusto per curiosità, perchè appartiene ad una monetazione della quale conosco poco o nulla... figuratevi che non so neanche dirvi quale sia il dritto o il rovescio. Sono solo convinto sia medievale, e sicuramente qualcuno qui dentro saprà dirmi di che si possa trattare. Da alcune simbologie che mi pare di intravedere, azzardo sia Pontificia Cita
bavastro Inviato 19 Dicembre, 2007 #2 Inviato 19 Dicembre, 2007 ciao, rimetto le foto con altra angolazione med1 uno scudo che taglia cerchio med2 in alto S, sulla destra forse la cifra 5 se è un pezzo di data siamo nel XVI secolo. :rolleyes: Cita Awards
eg1979 Inviato 19 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2007 la trovo incomprensibile :P Cita
bavastro Inviato 19 Dicembre, 2007 #4 Inviato 19 Dicembre, 2007 come tipologia mi sembra piuttosto somigliante alle monete delle Province Unite, magari una imitazione eseguita in officina italiana tipo Messerano, come nella foto che allego ;) Cita Awards
agrippa Inviato 19 Dicembre, 2007 #5 Inviato 19 Dicembre, 2007 Ciao eg Sicuro di sbagliare... Sopra lo scudo vedi le "chiavi incrociate" ? Nello scudo vedi un albero con i rami incrociati ? In tal caso potrebbe essere un quatrino di Sisto V (Della Rovere). Cita
numes Inviato 19 Dicembre, 2007 #6 Inviato 19 Dicembre, 2007 (modificato) eggià ...ora vedo con gli occhi d'agrippa! :) varrebbe la pena di indagare in quella direzione ...ma il Della Rovere è Sisto IV ;) Modificato 19 Dicembre, 2007 da numes Cita
agrippa Inviato 20 Dicembre, 2007 #7 Inviato 20 Dicembre, 2007 Grazie numes Hai ragione... era proprio Sisto IV che intendevo dire ... solo i Della Rovere hanno la quercia. In questo caso ho preferito Sisto IV a Giulio II per le tre lettere visibili sul lato destro. Cita
eg1979 Inviato 20 Dicembre, 2007 Autore #8 Inviato 20 Dicembre, 2007 ehm... ho fatto una ricerca sul forum di altri esemplari Della Rovere e guardate cosa ho trovato ... http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11169&hl= ...ehm... non mi picchiate, me ne ero completamente dimenticato :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..