Vai al contenuto
IGNORED

A quando Euro Andorra???


francescoschittone

Risposte migliori

ciao francescoschittone! mi sà propio che ti stai sbagliando. ho letto giorni fà su questo sito,che l'andorra ne coniera molte monete,molte piu di quante sono le persone che ci abbitano.quindi se vogliamo paragonarle ai tre mini stati stati attuali penso che trovare le monete dell'andorra sia piu o meno come trovare quelle di san marino,vche tutto sommato si trovano a buon prezzo!!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao francescoschittone! mi  sà  propio  che  ti stai sbagliando. ho  letto  giorni  fà  su  questo  sito,che  l'andorra  ne  coniera  molte  monete,molte  piu  di  quante  sono le  persone  che  ci  abbitano.quindi  se  vogliamo  paragonarle ai  tre mini  stati  stati  attuali  penso  che  trovare  le  monete  dell'andorra  sia piu o  meno  come  trovare  quelle  di  san  marino,vche  tutto  sommato  si  trovano  a  buon  prezzo!!! :)  :)  :)

294117[/snapback]

Concordo con quanto hai detto, non saranno mai rare come quelle di Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità delle monete di Andorra dipenderà da due fattori secondo me:

  • quantitativo di monete disponibili, che a sua volta dipende da un accordo preciso che può variare.
    Monaco può coniare 1/500 delle monete coniate dalla Francia.
    San Marino e Vaticano non hanno una forma del genere nei confronti dell'Italia, anche se bisogna dire che San Marino ha diritto a un quantitativo annuo maggiore di Vaticano. Se qualcuno ha maggiori informazioni riguardo questi due ministati può comunicarle qua per rendere l'indagine su Andorra più ricca di riferimenti?
  • iscrizioni disponibili, notate come le divisonali di San Marino siano in numero inferiore rispetto quelle del Vaticano, ma si mantengono a un prezzo inferiore. Secondo me questo è dovuto al fatto che le iscrizioni presso San Marino sono facilissime, lo stesso non si può dire di Vaticano. Pensate Monaco poi... oltre al quantitativo minuto di monete annue, le stesse non sono mai disponibili alle persone comuni (e quando lo sono sono imposte a prezzi altissimi)

In definitiva che dire... riguardo il primo punto spero che Andorra possa diventare come San Marino o Vaticano, infatti trovandosi tra Spagna e Francia da chi dei due stati dovrebbe dipendere? Meglio un quantitativo annuo stabilito per semplificare tutto.

Riguardo il secondo punto non ci è dato sapere molto, spero che le iscrizioni siano facili. In fondo non dovrebbero essere molti gli iscritti presso un ministato che non ha avuto neppure prima dell'euro monete proprie (Andorra utilizzava il franco e la peseta).

In definitiva concordo con quanti dicono che Andorra sarà come San Marino.

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Informazioni su Andorra, come sui Paesi che prossimamente entreranno nell'area euro si possono trovare facilemnte con il tasto "cerca". Non serve aprre l'ennesima discussione sull'argomento. Comunque al momento non è affatto previsto nessuna adesione da parte di Andorra. Le trattative a proposito di tale questione si sono arenate più volte e quindi anche se oggi venisse approvata l'adesione, non se ne riparlerebbe fino al 2014...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so a quando ma mi auguro che l'andorra non sia come il principato di Monaco o il Lussemburgo che prima che trovi una moneta...campa cavallo che l'erba cresce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so a quando ma mi auguro che l'andorra non sia come il principato di Monaco o il Lussemburgo che prima che trovi una moneta...campa cavallo che l'erba cresce!

294635[/snapback]

Cosa c'entra il Lussemburgo i cui euro sono reperibili dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Se verranno emessi, comincio a pensare, anci ne sono certo che si vedranno dei bei prezzi sparati alle stelle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se verranno emessi, comincio a pensare, anci ne sono certo che si vedranno dei bei prezzi sparati alle stelle...

311621[/snapback]

gia ora compro le loro serie che costano una cifra,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Magari, molti di Voi l'avranno già Visto, però almeno dà notizie UFFICIALI anche se non troppo aggiornate, Uscite direttamente dall'UNIONE EUROPEA in Materia di Andorra-Euro.

Premesso che, personalmente sarei molto felice di questa emissione (ovviamente contingentata...) mi auguro che i Rappresentanti delle 2 entità possano presso dirimere questa "annosa" Matassa.

Buon Natale.

S.B.

www.ecb.int/ecb/legal/pdf/c_08820040408it00180019.pdf

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...04D0548:IT:HTML

Link al commento
Condividi su altri siti


Andorra ha già chiesto due volte, la possibilità di coniare proprie monete, nella valuta comune, ma non ha ancora ottenuto una risposta. Come già detto altrove, pare che la non appartenenza all'UE, sia ritenuta un ostacolo basilare (probabilmente per non creare un "precedente"). Credo venga ritenuto troppo comodo, aderire all'Euro, rimanendo fuori dall'UE, per non dovere sottostare alle normative comuni, in materia di segreto bancario, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto altrove, pare che la non appartenenza all'UE, sia ritenuta un ostacolo basilare (probabilmente per non creare un "precedente").

ciao luke_idk e Buon Natale, leggi bene il file pdf all'indirizzo scritto sotto, all'ART. 11 e vedrai che a chiare lettere, la gazzetta Ufficiale dell'UE scrive tra la 3° e 4° riga, che NON SAREBBE DA CONSIDERARSI UN PRECEDENTE l'eventuale ingresso di Andorra.

(Fai copia/incolla sulla barra degli indirizzi del Tuo Broswer)

http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/c_08820040408it00180019.pdf

Credo venga ritenuto troppo comodo, aderire all'Euro, rimanendo fuori dall'UE, per non dovere sottostare alle normative comuni, in materia di segreto bancario, etc...

quoto, infatti mi sono informato con dei Colleghi che lavorano al Consiglio d'Europa, ed infatti il vero POMO DELLA DISCORDIA tra ANDORRA e l'UE per permettere al paese Pirenaico di Battere moneta con propria effige, sono gli ART. 3 punto D e ART. 7. della Bozza di Parere suscritta.

Infatti il CO-Principato non vuole adeguare le proprie Norme Bancarie a quelle previste dall'Eurosistema...credo pertanto che rimarranno ancora per un bel pò ad usare le monete di "NOI Europei...=)"

Buon Natale a Tutti.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto altrove, pare che la non appartenenza all'UE, sia ritenuta un ostacolo basilare (probabilmente per non creare un "precedente").

ciao luke_idk e Buon Natale, leggi bene il file pdf all'indirizzo scritto sotto, all'ART. 11 e vedrai che a chiare lettere, la gazzetta Ufficiale dell'UE scrive tra la 3° e 4° riga, che NON SAREBBE DA CONSIDERARSI UN PRECEDENTE l'eventuale ingresso di Andorra.

(Fai copia/incolla sulla barra degli indirizzi del Tuo Broswer)

http://www.ecb.int/ecb/legal/pdf/c_08820040408it00180019.pdf

Credo venga ritenuto troppo comodo, aderire all'Euro, rimanendo fuori dall'UE, per non dovere sottostare alle normative comuni, in materia di segreto bancario, etc...

quoto, infatti mi sono informato con dei Colleghi che lavorano al Consiglio d'Europa, ed infatti il vero POMO DELLA DISCORDIA tra ANDORRA e l'UE per permettere al paese Pirenaico di Battere moneta con propria effige, sono gli ART. 3 punto D e ART. 7. della Bozza di Parere suscritta.

Infatti il CO-Principato non vuole adeguare le proprie Norme Bancarie a quelle previste dall'Eurosistema...credo pertanto che rimarranno ancora per un bel pò ad usare le monete di "NOI Europei...=)"

Buon Natale a Tutti.

S.B.

Ciao e buon Natale anche a te. Il mancato rispetto delle norme bancarie, mi sembrava piuttosto evidente, in effetti. In quanto alla creazione di un precedente.... tra il dire e il fare.... Mi spiego meglio: il semplice fatto che si sia deciso di esplicitare il problema, significa che l'idea non l'avevo avuta soltanto io. Il precedente si creerebbe, comunque. Escludere, altri paesi potrebbe apparire discriminatorio. Inserirlo in forma esplicita, potrebbe non essere sufficiente e magari, questo fa da "freno". Il punto evidenziato in precedenza, comunque, credo sia determinante (anche se non mi pare che tutti i paesi dell'area euro brillino, in quanto a "trasparenza"...)

PS. Il link funziona anche senza copia/incolla (almeno con internet explorer ed il blocco dei pop-up disattivato ;) ).

Ancora auguri.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.