Vai al contenuto
IGNORED

MONETE REPUBBLICANE CON SIMBOLI


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI :) Cari amici, da un po' mi sono appassionato ai bronzi repubblicani...argomento non molto amato in genere, almeno mi sembra. Ho raccolto ad es. almeno una cinquantina di quadranti, dei vari pesi (salvo i più pesanti e più costosi), gli ultimi di 1-2 g. Uno di quelli che trovo più affascinanti è la "testina di elefante", di cui ho un bell'esemplare (ora cercherò di postarlo, ma non sono molto esperto). Mi è stato detto che i simboli si riferiscono in genere alla famiglia del magistrato monetario, alludendo a un fatto storico o ad una tradiuzione; e che la testa di elefante si riferisce ai Metelli. E' vero? E, che voi sappiate, questo vale anche per gli altri simboli, ad es. cane, crescente lunare, punta di lancia, meta, ecc?My Webpage

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao....vedo di tutto ma non la moneta...cmq ho già citato più volte l'articolo di - Fusi Rossetti, I simboli nella prima monetazione repubblicana, in E.A. Arslan Studia Dicata, Milano 1991, II, pp. 291-310

- Fusi Rossetti, L'introduzione dei nomi gentilizi nella monetazione romano repubblicana, in RIN 89, 1987, pp. 29-42

Sono fondamentali direi...e sicuramente fuori dalle canoniche spiegazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso picasa della google per lavorare sulle immagini delle monete della mia collezione....direi ottimo, puoi anche copiare una foto (facendo esporta) in un'altra cartella diminuendo i pixel....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.