Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cercete

Variante inedita Vespasiano As

Risposte migliori

cercete

Ciao ragazzi, già avevo aperto una discussione su un asse di Vespasiano del quale non trovavo l'esatto confronto...bhè RIC alla mano credo di aver identificato una variante inedita di un Asse, di seguito metto la descrizione...la particolarità è nel fatto che il RIC da solo la variante con ritratto a Sin. associato a questa legenda...questo è a d. (almeno credo...controllate voi).

Vespasiano: As, z. Roma, 74 d.C.

D/ Testa laureata di Vespasiano a d.; IMP CAESAR VESP AVG COS V CENS

R/ Pax stante a s. regge caduceo e ramo; PAX [A]V[GVST] – SC.

– Æ 9.70 gr. – Ø 30 mm – as. h 5 – tipo R.I.C. II/559b (testa a sin.)

post-1820-1198350343_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

Ecco il R/...tanto per gradire...certo, la moneta non è un gran che...ma ha fascino :-)

post-1820-1198350881_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

ciao ho trovato un riscontro sul cohen della tua moneta al n° 323 però con la testa radiata e la dicitura sul retro PAX AUGUSTA con la pace appoggiata ad una colonna con caduceo e ramo di olivo come la tua e se non vedo male mi pare di vedere la corona radiata sul diritto prova un po' a controllare in quanto tu la puoi vedere di meglio di me. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

Guarda, guardando la foto effettivamente potrebbe sembrare di vedere delle punte della radiata sulla testa...ma con la lente e con il pezzo in mano l'effetto svanisce...credo sia corona d'alloro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giampy

Salve, a giudicare dalle foto la moneta sembra un asse, anche col peso ci stiamo, se poi si potesse accertare la presenza di rame sotto la patina (magari sul bordo c'è un punto di interruzione della stessa), penso non ci sarebbero più dubbi.

Io vedo dei riflessi rossastri a ore 11, ma chi ha la moneta in mano potrà esserne più certo.

La moneta in questione non è riportata neanche nel BMCRE. Corrisponde all'asse con volto a sx, rovescio PAX AUGUST S-C.

Per me inedita e complimenti. :)

giampy

Modificato da giampy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti