Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1866


  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

6sa22wz.jpg

Sappiamo bene che i venditori spesso hanno una tendenza ad aumentare le conservazioni, e spesso ci fanno confondere e ci dimentichiamo i reali significati delle varie sigle che utilizziamo per valutare le nostre monete, vi chiedo di essere attenti nel sondaggio "severi", e di rispondere utilizzando il metro del collezionista preciso ed accurato e non quello del venditore che vuole invogliare l'acqisto.

Grazie Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libeccio , credo tu sia gia stato severo nelle opzioni

l'usura maggiore la vedo sull'orecchio , ma, i rilievi mi piacciono molto , un paio di colpi nei campi , il bordo il baffo e la legenda non sono valutabili meno di bb

nel complesso ho votato bb+

Sergio

P.S=Libeccio ho letto il tuo intervento di la ;)

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


ottima moneta, di solito nella moneta spicciola di VE II in conservazione MB- Mb+, non si riconoscono più i dettagli dell'effige, questa è conservata discretamente, l'usura si concentra principalmente sui capelli, sull'orecchio ed in parte sui baffi (per quanto riguarda il D/), inoltre la presenza di due colpetti ad ore 6.

al R/ si nota che il fiocco presenta "l'usura maggiore" insieme alle foglie d'alloro, una macchiolina vicino al bordo e 2 micro-colpetti (?) ad ore 6.30 e 7.30 ( :P :D ).

nel complesso direi un BB-BB+.

ottima moneta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


pur avendo votato per primo, non ho scritto subito il mio voto. Per ora è il più severo.

Ma visto che gli altri si sono scoperti, lo farò anche io :P

al dritto: usura sui rilievi maggiori, orecchio seconda punta del baffo, mento; 4 colpetti diffusi da ore 4 a ore 6 (quello a ore 6 il più vistoso), colpo interno al campo (?) tra la V di Vittorio e l'1 del millesimo. Macchiolina a sinistra dell'1 della data

al rovescio: macchiolina nel campo in prossimità del bordo a ore 5, colpettino lieve a ore 3. Qualche graffietto dovuto alla normale circolazione. Usura omogenea e ben distribuita.

Voto finale: qBB

Link al commento
Condividi su altri siti


Io chiaramente non mi sono votato, ma la giudicavo attorno al MB o poco superiore.

Sto facendo questo sondaggio perchè vorrei calibrarmi, mi sto rendendo conto di essere abbastanza severo sulle mie monete, in particolare tra il B e il BB, faccio molta fatica, nelle alte conservazioni mi è più facile.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io chiaramente non mi sono votato, ma la giudicavo attorno al MB o poco superiore.

A me sembra che i rilevi siano ancora ben leggibili e mi pare tu sia troppo "cattivo" nei confronti della tua moneta. Per me un BB pieno (almeno) ci sta tutto.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il baffo si vede quasi completamente, quindi direi che l'MB è lontano. Io ho votato BB, conservazione che ammette qualche segno di usura, ma che, come nella moneta postata, permette anche di apprezzare tutti i rilievi. In un MB, a mio modo di vedere, il pizzetto è sparito almeno per metà. Ricordiamoci sempre che la scala di conservazione che usiamo per le monete contemporanee è stata in realtà ideata per la monetazione antica, dove una moneta con alcune parti consumate è ancora una moneta che può essere giudicata molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato BB, proprio perchè hai chiesto di essere severi nel parere, ma il diritto (laddove figura il nominale) forse è anche meglio.

Circa le imperfezioni come colpi o segnetti non mi preoccuperei perchè solitamente presenti in questa conservazione. Spesso perfino i fdc non ne sono completamente esenti ...

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) votato BB :) e..........

complimenti per le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che sei stato severo nei confronti di questa moneta.

Ma cosa ti avrà fatto?Dai che siamo sotto Natale! :P

Scherzi a parte, penso che un BB ci sta tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato BB, tutti i particolari sono visibili ma attenuati per la circolazione. Usura uniforme su entrambi i lati, assenza di altri difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi,

Io purtroppo devo ammettere che non ci capisco piu' nulla. A questa moneta si da un BB poi magari ho visto sul forum altre monete di conservazione inferiore essere valutate un po' da tutti SPL.

Io questa moneta la valuterei SPL o visto che il massimo che si e' dato e' BB+ da gente piu' esperta di me, potrei optare per un qSPL.

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti io non ho nemmeno dato la possibilità di votare in modo superiore al BB+, perchè comunque è una moneta che ha circolato, ancora ben leggibile ma siamo lontani dallo splendido.

Il BB mi soddisfa e vi ringrazio.

Oggi mi sono aggiudicato un'altro esemplare sempre del tipo valore datato 1863 zecca di Napoli, appena mi arriva vi farò vedere le immagini, credo che sia migliore di questo a livello di rilievi.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.