Vai al contenuto
IGNORED

abiti nelle monete bizantine


mmon

Risposte migliori

pongo un quesito agli amici "bizantinisti".

Ho un histamenon di Romano III (moneta che trovo bellissima). Il Sear al numero 1819 la descrive così: ".... the Virgin wears pallium and maphorium, and with her r. hand crowns the emperor, who wears saccos and loros...".

Tutto bene per pallio e maforio, ma "saccos and loros" cosa sono? vedo gli abiti dell'imperatore sulla moneta, che è SPL+ e quindi molto dettagliata, ma non conosco la definizione precisa.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa; il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maphorium ... ehm ... un piccolo aiuto?  :unsure:

Grazie, P.  :P

294298[/snapback]

il maforio greco, tradizionalmente di colore nero, rosso o violetto, è simile al vestito di una monaca, con una cuffia sotto al velo che nasconde i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il saccos dovrebbe essere il tipo di acconciatura femminile (graziosissima) che troviamo anche nei tetradrammi di Siracusa;

294278[/snapback]

non credo sia questo il caso, perchè come si legge nella descrizione di Sear il saccos è un attributo dell'imperatore, che "wears" il saccos, e quindi è un indumento, e non un'acconciatura.

il loros è una sciarpa, una stola con pietre preziose. Il loros deriva dalla stola delle matrone romane. A partire da Teodosio i senatori dovevano portare il loros o un velo sulla tunica, come segno della loro dignità.

294278[/snapback]

qui invece penso tu abbia ragione. Di fatto ROmano III indossa una sorta di stola, che arriva quasi fino a terra; viene segnalato da Sear che nella parte sotto il braccio di questa stola sono presenti 4 pallini, a volte tre, a volte cinque, come varianti (il mio esemplare ne ha 4).

Quindi quesito risolto a metà. Grazie a Okt.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dolgo per l'errore, ma mi piace troppo il sakkos di Aretusa e quindi mi sono sviato!

In realtà il saccos bizantino è una corta tunica con mezze maniche.

Ho trovato una pagin interessante:

http://www.roca.org/OA/32/32f.htm

tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio.

Il maforio era un lungo velo dalla testa alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il saccos bizantino è una corta  tunica con mezze maniche.

Ho trovato una pagin interessante:

http://www.roca.org/OA/32/32f.htm

tratta delle vesti nella Chiesa d'Oriente, ma sappiamo quanto stretti siano i suoi legami con Bisanzio.

294432[/snapback]

grazie per l'interessante segnalazione. Nell'histamenon in questione l'imperatore indossa proprio un saccos.

(non invio la foto, perchè se la mandassi non solo non si vedrebbe il saccos, ma neanche l'imperatore :( :( :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli :D :D :D :P

Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
mmon , non conoscevo , il tuo nuovo interesse per la moda nei secoli  :D  :D  :D  :P

Quando ci vediamo mi piacerebbe proprio vedere queste tue monete bizantine

294448[/snapback]

vedo solo ora questo tuo post. Tifarò vedere al più presto le monete in questione. Ti ho mandato un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.