Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
PIETRO II

SCOTCH:COME LO TOLGO???

Risposte migliori

PIETRO II

Ho molte 50 lire (vulcano modulo ridotto) ricoperte di collante penso sia scotch.

come posso toglierlo senza danneggiare la moneta???

grazie anticipatamente e BUON NATALE

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Un solvente come acetone o nitro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

quoto

acetone per smalto unghie, poi acqua fresca ;)

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins

Secondo me è meglio l'alcool isopropilico (quello che si usa per pulire parti elettroniche tipo testine di lettori videocassette o lenti laser CD) è meno aggressivo di altri solventi e scioglie la colla senza problemi

Un salutone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007
Secondo me è meglio l'alcool isopropilico (quello che si usa per pulire parti elettroniche tipo testine di lettori videocassette o lenti laser CD) è meno aggressivo di altri solventi e scioglie la colla senza problemi

Un salutone

294656[/snapback]

secondo me per delle 50 lire non ne vale la pena usare l'isopropilico (anche se non puzza non brucia e funziona alla grande)

io userei alcool denaturato (il comune spirito di colore rosa) oppure come già suggerito l'acetone (solvente per unghie)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

A parte le (giuste) considerazioni sul "se ne vale la pena" (in relazione alla resistenza del metallo e al pregio della moneta) in generale per una operazione del genere mi sento decisamente di consigliare acetone, ma non quello per smalto da unghie che vendono nei supermercati (di solito addizionato con coloranti, profumi ed intrugli vari) bensì quello puro che vendono in colorificio. ;)

Ah, in ogni caso meno si strofina meglio è (a parer mio meglio un solvente un po' più "potente", se in questo modo è sufficiente una immersione prolungata senza bisogno di esercitare alcuna azione meccanica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chip

Immergile in acqua distillata, bollente, lasciale qualche minuto, poi sapone di marsiglia + polpastrelli delle dita, risciaquo con altra acqua distillata. Per delle 50L. mi pare più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti