Vai al contenuto
IGNORED

Quadrupla Pio VI 1777


marte21

Risposte migliori

Buona sera a tutti mi sono appena iscritto quindi perdonatemi se dovessi fare qualche errore... :D .

E' da molto che posseggo 1 sola moneta Papale ma non sono mai riuscito capire cosa puo' valere ... lo stato e' SPL o BB .

E' del 1777 .

Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso se non sono riuscito ad allegare subito la foto ma in questi giorni ho avuto un po' di problemi col computer.... :( (appena possibile la allego..)

Dimenticavo Tanti Auguri a tutti e Felice anno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto ed auguri anche a te :)

Complimenti per la tua unica papale, se ho ben capito è il 2 doppie in oro (60 paoli) classificato dal Muntoni al n°1, il nominale maggiore coniato a Roma per questo pontefice, e per giunta solamente nell'anno 1777 :rolleyes: .

Si tratta di una moneta molto rara, non ne ricordo passaggi in aste recenti; ho controllato anche l'asta della collezione Muntoni (Montenapoleone 4) ed anche lì non era presente. Nemmeno ho a disposizione foto in archivio, per cui le tue saranno graditissime :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è quella che penso mi risulta apparsa ad esempio in NAC nel 10/1998 e, diversa, nel 10/1999; più recentemente Artemide 9/2006.

294654[/snapback]

Hai ragione, mi era sfuggita Artemide :rolleyes: ; ho riesumato il catalogo dell'asta settembre 2006, la moneta da 2 doppie 1777 era il lotto 690, RR, qSPL, stimata 2200 Euro, invenduta :(

Per le altre non ho modo di verificare :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte in serata provero' a recuperarmi le foto cosi' potro' mostrarvela..... Mi piacerebbe sapere le altre aste come sono andate a finire..... :rolleyes:

Comunque era quotata molto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


NAC 10/1998 qSpl St. 1280 Agg. 1080 (convertito in euro)

NAC 10/1999 qBB St. 480 Agg. 420 (in euro)

E' una moneta rara, non si vede di frequente. Se non ha difetti, specialmente tracce di appiccagnoli, è una ottima moneta. A differenza dell'equivalente bolognese, peraltro diverso, è anche l'unico tipo della quadrupla per Roma.

Che vuoi che ti dica... complimenti (e magari postaci una foto) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che non è una quadrupla ma una doppia, sempre del 1777. Secondo me è il tipo del Muntoni 2a (esiste anche il Muntoni 3 con la stessa data).

Nota il P. 30 al R/ nell'esergo.

Per la conservazione direi leggere debolezze di conio, peraltro comuni nel tipo, colpetti al bordo e graffietti al R/ ma nel complesso buona conservazione, almeno BB ma dal vivo potrebbe essere meglio.

Nelle mie note non ho riferimenti di apparizioni in asta di questa moneta per cui sono propenso a ritenerla piuttosto rara, ma tieni conto che non è la mia monetazione per cui può essere semplicemente un caso che abbia riferimenti appuntati, la cosa andrebbe approfondita meglio.

Forse rcamil potrà dirci poi qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che non è una quadrupla ma una doppia, sempre del 1777. Secondo me è il tipo del Muntoni 2a (esiste anche il Muntoni 3 con la stessa data).

Nota il P. 30 al R/ nell'esergo.

294831[/snapback]

Confermo che è una doppia (30 paoli) e non un 2 doppie (non quadrupla, come riportato dalla nota del Muntoni, ossia 4 scudi d'oro, avrebbe dovuto pesare 12,34 grammi, invece di 10,94 grammi. Talvolta la denominazione quadrupla è erroneamente usata per questa moneta).

Confermo anche la classificazione Muntoni 2-a, per la presenza dell'armetta del Mons. Giuseppe Albani, presidente di zecca, all'esergo del rovescio.

Nelle mie note non ho riferimenti di apparizioni in asta di questa moneta per cui sono propenso a ritenerla piuttosto rara

294831[/snapback]

Non è un caso la mancanza di dati su questa moneta, al pari del 2 doppie è molto rara (in generale tutte le doppie con il valore al rovescio sono più rare delle tipologie che ne sono prive, su tutte la doppia 1787, assai comune) e nemmeno io ho a disposizione dati su recenti passaggi in asta.

Ho trovato su coinarchives solo un passaggio d'asta del 2003 di una doppia 1778 con valore (armetta Vai al rovescio), giusto per avere un riferimento:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=166&Lot=2526

Sulla conservazione mi allineo al BB, non è che per caso la moneta è reduce da montatura ?? :huh:

P.S.: Mentre cercavo dati sul 2 doppie mi sono imbattuto in un vecchio catalogo d'asta Ratto del 1966, lotto 247, 2 doppie 1777 , RR , conservazione FDC (uno spettacolo nonostante la foto in b/n :rolleyes: ), stimato 350 mila lire dell'epoca.... :o

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno a parte le due piccole schiacciature (vedi foto) e' perfetto,

credo che si possa anche eliminare questo piccolo schiacciamento (bavettina)con semplicita', pero' io non tocco le mie monetine neanche con 1 fiore :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti più che ad una montatura o peggio un appiccagnolo saldato, io pensavo ad uno di quegli anelli esterni con delle clip chiuse a bloccare la moneta, le quali se rimosse con "distrazione" portano a qualche segno di troppo sulla moneta... :rolleyes:

Meglio comunque lasciarla così ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.