Vai al contenuto
IGNORED

Nomina a Cavaliere della Repubblica......


wfratti

Risposte migliori

Vi considero degli ottimi amici e pertanto vorrei farvi partecipi del bel regalo di Natale fattomi dal Presidente Napolitano.

Il 20 dicembre sono stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la mia attività di volontario AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue): sia per il numero di donazioni effettuate che per l'attività venticinquennale all'interno dell'Associazione.

L'onorificenza è soprattutto un premio all'Avis Comunale di Santarcangelo di Romagna, i cui 1244 donatori nel 2006 hanno effettuato oltre 2400 donazioni.

Spero che sia per la nostra Comunale la prima onorificenza di una lunga lista.

Il Prefetto Dott. Mannino ha donato una bella medaglia in bronzo, di grosso modulo, riproducente tutti 'punti salienti' di Rimini (Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio, Duomo, Castello Sigismondo, Grattacielo e la spiaggia con ombrelloni).

Buone Feste a tutti.

Cav. Walter Fratti (per i lamonetiani sempre 'wfratti' :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato non ci sia la faccina ":awe:" come in chat... complimenti cavaliere! ;)

295021[/snapback]

Grazie "conte" Niko.

Faccio fatica a incutere soggezione, in special modo a Lei che mostra una nobile insegna nel Suo avatar!

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato non ci sia la faccina ":awe:" come in chat... complimenti cavaliere! ;)

295021[/snapback]

Grazie "conte" Niko.

Faccio fatica a incutere soggezione, in special modo a Lei che mostra una nobile insegna nel Suo avatar!

wfratti

295144[/snapback]

;) mi dia pure del tu :D

bè... essendo un "fan sfegatato" del Re numismatico penso sia una cosa "normale" il mio avatar.

comunque entrando un attimo in tema di araldica:

- l'insegna da "Cavaliere della repubblica" è tramandabile ai propri figli?

- cosa conta oggi il titolo nobiliare? (a meno che non siano conti, marchesi o altro, miliardari per "fregiarsi" di un titolo) (anche ad esempio il titolo di cavaliere del regno)

- e poi.. ricordo discussioni sugli stemmi... dove recarsi per "farne" uno?

scusate se vi assillo... :P

e ancora complimenti cavaliere! ;)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque entrando un attimo in tema di araldica:

- l'insegna da "Cavaliere della repubblica" è tramandabile ai propri figli?

- cosa conta oggi il titolo nobiliare? (a meno che non siano conti, marchesi o altro, miliardari per "fregiarsi" di un titolo) (anche ad esempio il titolo di cavaliere del regno)

- e poi.. ricordo discussioni sugli stemmi... dove recarsi per "farne" uno?

scusate se vi assillo... :P

e ancora complimenti cavaliere! ;)

295270[/snapback]

Da quel poco che ho letto nei vari Decreti e Leggi istitutive dell'Ordine al Merito della Repubblica, il conferimento dell'onorificenza è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nei vari campi dall'insignito, pertanto è nominativo e non tramandabile, tantopiù che viene concessa a chi ha compiuto i 35 anni.

Sugli altri due quesiti non so rispondere: vediamo se qualcuno più informato potrà darti una risposta.

Sul sito del Quirinale o su quello del Governo, alla voce Onorificenze, trovi tutte le Leggi e Decreti istitutivi e le Circolari di chiarimento sulle varie Onorificenze , sulle modalità di concessione, sull'utilizzo e così via.

Grazie per i complimenti!

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
ottimo per fortuna c'è gente come lei, e un ringraziamento anche ai suoi compagni.

303198[/snapback]

Caro darman 1983 di donatori in Italia ce ne sono circa 1.500.000, che permettono la raccolta annuale di circa 2.400.000 unità di sangue intero (dati riferiti al 2006), quindi la compagnia è grande e per fortuna ogni anno vi si 'arruola' un 15% di nuovi donatori.

Ringrazio tutti per i complimenti, che giro e condivido con l'associazione di volontariato di cui sono socio, augurandomi che la schiera di 'cavalieri' si ingrossi sempre più.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Vi considero degli ottimi amici e pertanto vorrei farvi partecipi del bel regalo di Natale fattomi dal Presidente Napolitano.

Il 20 dicembre sono stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la mia attività di volontario AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue): sia per il numero di donazioni effettuate che per l'attività venticinquennale all'interno dell'Associazione.

L'onorificenza è soprattutto un premio all'Avis Comunale di Santarcangelo di Romagna, i  cui 1244 donatori nel 2006 hanno effettuato oltre 2400 donazioni.

Spero che sia per la nostra Comunale la prima onorificenza di una lunga lista.

Il Prefetto Dott. Mannino ha donato una bella medaglia in bronzo, di grosso modulo, riproducente tutti 'punti salienti' di Rimini (Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio, Duomo, Castello Sigismondo, Grattacielo e la spiaggia con ombrelloni).

Buone Feste a tutti.

Cav. Walter Fratti (per i lamonetiani sempre 'wfratti'  :) )

294915[/snapback]

Quando si dice "dare il sangue" allo Stato ;) !

Congratulazioni vivissime, da parte mia e dei pochi frequentatori di it-alt.discussioni.san-marino !

...ma la medaglia, non ce la mostri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Vi considero degli ottimi amici e pertanto vorrei farvi partecipi del bel regalo di Natale fattomi dal Presidente Napolitano.

Il 20 dicembre sono stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la mia attività di volontario AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue): sia per il numero di donazioni effettuate che per l'attività venticinquennale all'interno dell'Associazione.

L'onorificenza è soprattutto un premio all'Avis Comunale di Santarcangelo di Romagna, i  cui 1244 donatori nel 2006 hanno effettuato oltre 2400 donazioni.

Spero che sia per la nostra Comunale la prima onorificenza di una lunga lista.

Il Prefetto Dott. Mannino ha donato una bella medaglia in bronzo, di grosso modulo, riproducente tutti 'punti salienti' di Rimini (Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio, Duomo, Castello Sigismondo, Grattacielo e la spiaggia con ombrelloni).

Buone Feste a tutti.

Cav. Walter Fratti (per i lamonetiani sempre 'wfratti'  :) )

294915[/snapback]

Quando si dice "dare il sangue" allo Stato ;) !

Congratulazioni vivissime, da parte mia e dei pochi frequentatori di it-alt.discussioni.san-marino !

...ma la medaglia, non ce la mostri?

322214[/snapback]

Grazie Enraz.

Per la tua attività di promozione verso San Marino ti dovrebbero nominare Cavaliere di Sant'Agata :D .

Faccio una foto alla medaglia e vedo di postarla.

P.s.: ovviamente nella sezione Medaglie.

Modificato da wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

comunque entrando un attimo in tema di araldica:

- l'insegna da "Cavaliere della repubblica" è tramandabile ai propri figli?

- cosa conta oggi il titolo nobiliare? (a meno che non siano conti, marchesi o altro, miliardari per "fregiarsi" di un titolo) (anche ad esempio il titolo di cavaliere del regno)

- e poi.. ricordo discussioni sugli stemmi... dove recarsi per "farne" uno?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Alla prima domanda è stato già risposto : nessuno degli Ordini Equestri concessi dalla Repubblica Italiana è trasmissibile ai discendenti.

Quanto ai titoli nobiliari, la Repubblica non li riconosce, ma ha consentito l'aggiunta al cognome di un elemento (generalmente un toponimo), ad esso correlato.

[es.: Se al momento della abolizione del riconoscimento dei titoli io avevo diritto a chiamarmi "Giovanni Bianchi, Conte di Riviera", il mio nome è divenuto "Giovanni Bianchi di Riviera". Posso continuare a fregiarmi del titolo di Conte, ma lo Stato non lo riconosce.

Quanto allo stemma.....a che serve? Se non lo si è ereditato dal proprio casato è solo un orpello di fantasia, un gioco : lo puoi disegnare anche tu, o commissionarlo a qualsiasi disegnatore che sappia di Araldica. E poi ???!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.