Vai al contenuto
IGNORED

£ 5 del 1956


pat67monete

Risposte migliori

Salve a tutti , vi premetto che sono esperto di monete antiche quindi non molto pratico di Repubblica.

Nei giorni passati mi sono trovato a vendere una collezione intera della Repubblica appartenuta ad un amico , in vari lotti e avendo praticamente esaurito ogni lotto io abbia messo in vendita mi posso ritenere soddisfatto.

Un paio di gioni or sono un acquirente che ha preso parecchia roba , e seppur i prezzi fossero bassissimi ha preteso ulteriri sconti etc. mi ha chiesto la restituzione di parte del denaro dicendomi che il 5£ in foto è falso.

Io non ho fatto una piega e ho accettato ma chiedendo da dove lo capisce , non mi ha saputo rispondere.

Tenuto conto che non sono proprio uno sprovveduto e che in passato era stata periziata da un tal " CORSINI " di ferrara poi tolta dalla plastica e sigilli per paura dell'ossido, mi chiedo se qualcuno di voi mi sa dire dove vede che è assolutamente falsa.

Al recente convegno di Verona l'avevo fatta vedere ad un commerciante per avere un idea di quanto chiedere e non aveva fatto una piega...

Mah!!!

Grazie a tutti,

LUCA

post-7532-1198693028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


da queste fotografie mi sembra buona, anche se le foto di sbieco non aiutano troppo. Vedo molti graffi concentrati in un unica direzione, forse è stata pulita.

potresti provare a pesarla, misurarla con calibro e tentare le foto, aiutandoti con esposizione solare e tentando di tenerti quanto piu' perpendicolare la moneta per evitare false prospettive in fase di scatto fotografico

Link al commento
Condividi su altri siti


Che è stata pulita è sicuro , lo ha fatto il mio amico quando l'ha tolta dai sigilli perchè a suo giudizio stava facendo un pericoloso alone e quindi com olio e non so bene cosa d'altro l'ha pulita.

Vi posto queste due foto fatte allo scanner , non so se possono aiutare...

SE fosse falsa va bene i graffi fatti ad arte , ma qui ce ne sono altri cento in giro e piccoli colpi + piccoli graffi anche in altre direzioni...

Il peso e il diametro al momento non posso mandarli dato che la moneta ce l'ha ancora il tipo.

Grazie per adesso...

LUCA

post-7532-1198698694_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo dritto si vede quel piccolo alone attorno alle cifre 5 e 6 della data , alone che appare anche attorno alla R di zecca.

Secondo il suo precedente possessore questo era un piccolo inizio di incrostazione o sedimento...non saprei.

LUCA

post-7532-1198698907_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda , io non c'ero e ti riporto quel che lui mi ha detto...

Per quanto ne so le uniche incrostazioni sull'alluminio che ho visto sono quelle simpatiche biscioline che intaccano le monete irrimediabilmente.

L'altra cosa che ti posso assicurare è che era periziata e a questo punto non so che affare ci ha fatto a toglierla dai sigilli...

Comunque lo capisco quando ti assale la paranoia di qualche malattia strana delle monete le faresti tutte per rimediare.

Comunque sia io me la faccio rispedire e riperiziare...

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto sta che a moneta sfregata hai perso almeno mezzo grado.. se prima era periziata BB ora con quei graffi al massimo sarà qBB. E si che sono accentuati dalla foto di sbieco e fatta sotto luce artificiale, però i graffietti nei campi sono inestetici piu' di un colpetto al bordo (leggero, s'intende). Questo a mio avviso

Io la farei periziare da un perito importante per stanare definitivamente qualsiasi dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Potresti postare una immagine molto ingrandita dell'1 della data?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti postare una immagine molto ingrandita dell'1 della data?

295156[/snapback]

Purtroppo non ho la moneta , come spiegavo prima me la faccio rispedire nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Incuso...

ho ingrandito per quel che sono riuscito le foto nel mio pc e ho riscontrato un'anomalia nella cifra 1 sembra , ma non avendo qui la moneta non posso giurarlo , che sopra non finisca pari cioè formando un rettangolo diciamo , ma piuttosto un attimo inclinato a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ti spiego il mio dubbio. Esiste una serie di falsi facilmente riconoscibili che presentano una tacca sull'1 della data e un graffietto orizzontale nella pancia del 5 del valore. Nella prima foto del thread mi sembra di intravedere esattamente questa tacca sull'1 (il graffio sul 5 viceversa si potrebbe confondere con le tracce di pulizia).

5liredelfino_1956_8006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non posso darti un giudizio, ma in ogni caso se una moneta è sigillata da un perito VERO non va assolutamente tolta dai sigilli. Se si pensa che non sia autentica, la si porta da un altro perito che la deve "sovrasigillare" come falsa. Io al tuo posto non l'avrei presa indietro, se poi gli vuoi fare un favore è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Incuso:

io ho provato ad ingrandire al massimo le foto che ho e non vedo quei due segni ne nel 5 ne nella cifra 1 però spero mi rimandi presto la moneta cosi posso vedere meglio il tutto.

Ho preferito restituire il denaro per evitare un feedback negativo , anche perchè il tipo poteva risparmiarsela , gli ho dato tutta la serie delle 5£ dal 1948 al 1967 in perfetto FDC meno quella del 1956 che è quella che vedete per meno di 100 € , io ci stavo dentro ma mi sembrava un regalo... Va beh , vai a fare il generoso!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

io ne ho una del 1955 ed è identica alla tua...per curiosità a quanto gliel'hai venduta???

295313[/snapback]

Come dicevo in precedenza siccome stavo vendendo una repubblica completa , la serie delle £5 ( 1948/1967) tutta FDC tranne la 1956 gliela ho data per 100€ siccome aveva acquistato altri lotti e poi ero già soddisfatto del venduto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ragazzi , arcano svelato!!!

Diciamo che la moneta in questione è autentica.

Il personaggio a cui l'avevo venduta ha cambiato perito e il nuovo ( e più serio ) gli ha apposto tranquillamente i sigilli dopo un attento esame in tutti i suoi particolari.

Tutto bene quel che finisce bene...

Grazie del vostro impegno.

Buon 2008 a tutti.

luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.