Vai al contenuto
IGNORED

testa senza volto


Risposte migliori

dsc00034zz9.th.jpg

questa testa appartiene ad una moneta acquistata tempo fà e non ancora identificata

dall'aspetto è rame, almeno ne ha i riflessi rossi, pesa gr.1,95 e misura 19 mm x 18, davanti al viso misura 2mm di spessore mentre sul lato nuca solo 1

mi piacerebbe identificarla correttamente

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo, oltre all'identificazione gradirei dei consigli per fotografarla meglio, dato che questo è anche un esperimento di fotografia digitale

dsc00036bp1.th.jpg

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Ballaios, re dell'Illiria (167-135 a.C.)

D/ testa nuda di Ballaios a sinistra

R/ Artemide andante a sinistra con torcia e lancia, BASILEWS (dietro Artemide) e BALLAIOY (davanti).

Sear 1917.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


fantastico Tacrolimus, non è che mi sapresti dire anche se è una moneta comune, non sono ancora riuscito a trovare delle immagini però ho trovato la tua catalogazione

grazie mille

PS

però sul link dove la moneta è descritta il peso è dato a 0,6 o 0,7 gr. mentre la mia è di 1,95 , potrebbe essere un multiplo?

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Come scriveva Tuchulcha in un altra discussione:

Stranamente, queste monete sono abbastanza comune in Italia, del nord al sud, un fatto non ancora spiegato. Sono presente anche a Pompei.

123292[/snapback]

Ancora:

Ballaios è conosciuto soltanto della sua monetazione massiccia. Variano molto di stile. 23 pezzi sono pubblicati da Paolo Visonà, nella Rivista Svizzera di Numismatica 84 (2005), “Greek-Illyrian Coins in Trade, 1904-2005” (con una buona bibliografia).

123292[/snapback]

Credo che la moneta di Coinarchives sia diversa per tipo e disposizione della legenda del rovescio (reputo poco rilevante la differenza in diametro); sono note anche imitazioni del tipo.

Vitus, non più di dieci giorni fà, chiese l'identificazione di un esemplare che ritengo simile al tuo (in allegato, estrapolato dalle altre monete della discussione originaria).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.