Vai al contenuto
IGNORED

10 lire oro di Umberto I ??


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato nella collezione di famiglia un 10 lire oro di Umberto I, del 1889. Ma questa moneta non figura in nessun catalogo da ma consultato, anzi sembrerebbe che nel regno di Umberto I non siano mai state coniate monete da 10 lire. Qualcuno può aiutarmi a fare luce su questo piccolo mistero? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cardal e benvenuto, la tua richiesta mi ha incuriosito e siccome non conosco bene la monetazione di Umberto I sono andato a verificare sul mio catalogo. Non solo non ho trovato nessuna moneta d'oro da 10 lire, ma mi risulta che di Umberto I non esiste nessun tipo di 10 lire neanche di altri materiali.

Comunque aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.

Intanto se puoi posta una foto della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, specialmente utile la segnalazione di Deus68 sulla recente analoga discussione. In effetti la mia moneta sembra in tutto identica a quella proposta dall'altra utente del forum. Se a qualcuno interessa approfondire la questione, domenica posso comunque pesarla e farne scansioni.

Resta il dubbio: perché coniare, e anche bene a quanto sembra, una moneta inesistente?

Se era per frodare sull'oro non era meglio fare la copia di un marengo, più noto e commerciato? O comunque di una moneta realmente esistente, per es. di un 10 lire di Vittorio Em. II?

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito che sia una moneta in oro. Sembra piu' una riproduzione a bagno dorato di quelle data dal Mattino "storia della lira" qualche anno fa

295429[/snapback]

Concordo

Monete di fantasia ,ben diverse volutamente dalle monete autentiche come peso , metallo , valore , diametro proprio per evitare confusioni

Eppure a volte questa accortezza non e' bastata ad evitare tentavi di truffe su Ebay nei confronti dei piu' inesperti , pensiamo alle riproduzioni, regalate dalla nota ditta dolciaria

anni fa che qualcuno tenta sempre di vendere come vere

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Ieronimov e tutti gli altri interessati: domenica recupero la monetina in questione che ho in un'altra abitazione e la scansiono, la peso e vi mando i dati.

Rispetto all'eventualità che sia come ha detto Piergi00 una copia in bagno dorato, omaggio del Mattino, non penso che sia questo il caso. Il peso e la consistenza - a occhio - mi sembrano quelli dell'oro, e la moneta è in collezione probabilmente dagli anni '60...

Intanto grazie a tutti per le indicazioni!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono veramente interessato ai dati che posterai....Mi raccomando che siano il più precisi possibili...

296031[/snapback]

Anche io, anche perchè in un paio di settimane è la seconda moneta dello stesso tipo che appare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna sapere come l'hai pesata,voglio dire se con bilancino di precisione al centesimo di grammo oppure no,perche' il peso e' leggermente superiore rispetto a quello degli altri mezzi marenghi che pesano 3,22 grammi

Il diametro ci potrebbe anche stare (tra 18,5 e 19)

Servirebbero comunque foto piu' grandi ;)

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.