Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE E AUTENTICITA' MONETA..


Risposte migliori

salve

non essendo un esperto in monete antiche ho una svariata collezione pero' vorrei sapere questa moneta se e' autentica e a quale civilta' apparteneva

e' datata 1820 ma non sono certo della sua autenticita'...

se qualcuno puo aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 5 lire di Vittorio Emanuele I per il Regno di Sardegna.

Impossibile da una foto così scura dare un giudizio di autenticità, si tratterebbe, nel caso, di una moneta abbastanza rara.

Dovresti controllare il contorno (FERT ripetuto tre volte, in incuso tra nodi e rosette) e, se ti è possibile peso (25 grammi) e diametro (37 mm.).

petronius 6uhxs2x.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo la cosa più importante :P la moneta originale è in argento, d'accordo la foto scura, ma non mi sembra quello il metallo.

petronius :)

P.S.: questa discussione andrebbe spostata in Stati Preunitari

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


si e' vero la foto e venuta scura infatti il colore del metallo e' argento poi al lato risulta la ripetizione di 3 volte fert con le rosette

ma facendo una stima approsimativa quanto potrebbe valere questa moneta?

grazie del'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Si va dai 300 euro per la conservazione MB ai 5.500 per un FDC, quotazioni di catalogo a cui bisogna operare di regola una tara del 20-30%.

Però, ripeto, dalla foto è impossibile stabilire l'autenticità o anche solo la conservazione; hai poi controllato anche peso e diametro?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , ho provato a schiarire un attimo le foto che hai messo , ma purtroppo non se ne capisce gran che'...

Comunque a sensazione , soprattutto il rovescio mi da lìidea di un riconio moderno... ma è una sensazione.

Comunque sia se riesci a mettere una scansione più chiara possiamo sicuramente aiutarti in modo più preciso.

Aiuterebbe anche sapere la provenienza e la cifra pagata , perchè in queste condizioni , per quel che vedo sembra in ottime condizioni , varrebbe parecchi Eurini...

Ciao ciao,

LUCA

Link al commento
Condividi su altri siti


E non sarebbe strano perché ce ne sono tante in giro di riproduzioni. Una misurazione accurata (al decimo) di peso e diametro probabilmente sarebbe risolutiva. O almeno una buona foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.