Baloce Inviato 29 Dicembre, 2007 #1 Inviato 29 Dicembre, 2007 Ciao a tutti ho trovato questa moneta.. sapete dirmi che moneta è e sopratutto se è autentica... posso dirvi che il diametro e di circa 2,6 cm. Grazie mille :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Dicembre, 2007 #3 Inviato 29 Dicembre, 2007 ... è e sopratutto se è autentica... 295738[/snapback] Direi proprio di no. Luigi Cita
teodato Inviato 29 Dicembre, 2007 #4 Inviato 29 Dicembre, 2007 In aggiunta a quanto chiaramente espresso dall'ottimo tacrolimus2000 per chiarire le motivazioni al nuovo utente Baloce: Si tratta di un imitazione di un Dupondio di Traiano ( il tipo di moneta si può identificare dalla testa coronata) Il rovescio presenta la scritta in italiano e non in latino, e per di più da la data fa riferimento all'era cristiana.(le pochissime monete Romane autentiche datate fanno riferimento alla nascita di Roma come punto di partenza) Il metallo visto il tipo di ossidazione è probabilmente fatto in lega di ferro e zinco e non in oricalcocome nelle originali (ottone) dall'aspetto si direbbe una medaglia fatta nel XX secolo. Cita
Giovanni85 Inviato 29 Dicembre, 2007 #5 Inviato 29 Dicembre, 2007 patacca così non ne ho mai visto! ahah Cita
Baloce Inviato 29 Dicembre, 2007 Autore #6 Inviato 29 Dicembre, 2007 effettivamente un pò di dubbi li avevo anch'io ... ho fatto pure la prova calamita ed attacca.. mi hanno rifilato una bella patacca :) Grazie a tutti per l'aiuto Cita
SporaN27 Inviato 29 Dicembre, 2007 #7 Inviato 29 Dicembre, 2007 ma soprattutto i numeri arabi non c entrano nulla con quelli romani! Cita
Giovanni85 Inviato 29 Dicembre, 2007 #8 Inviato 29 Dicembre, 2007 Già il fatto che leggi: Traiano e la data in d.C. ma soprattutto la data in se che non compare mai! un consiglio non comprare mai monete se non da rivenditori di fiducia che possono certificare l'autenticità e la lecita provenienza e poi basta che studi un pò di numismatica per riconoscere patacche così evidenti Cita
ALEX1911 Inviato 29 Dicembre, 2007 #9 Inviato 29 Dicembre, 2007 ti conveniva chiedere prima di comprarla...ti hanno dato un ottimo falso...dispiace :unsure: :unsure: .....saluti Cita
Baloce Inviato 29 Dicembre, 2007 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2007 su questo tranquilli non comprerei mai se non dopo un'attenta verifica.. queste sono momete che mi sono state regalate.. avevo dubbi anch'io sulla loro autenticità ma volevo avere delle conferme. Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..