Vai al contenuto
IGNORED

Cattaro Assedio del 24 settembre


Risposte migliori

Caro Incuso,
ben mi ricordavo, nelle monete fuse di Cattaro del 1813 compare nel giro esterno all'esergo del R/ 2.0 per il 10 franchi e 1.0 per il 5 franchi. Non si tratta del valore in lire dalmate o in altra valuta (anche perchè chiaramente espressa in franchi) ma del peso in once, esattamente come accade per Zara.
Furono battute circa 3.800 pezzi tra il 5 e 10 franchi con numerose varianti. Dato che l'argento fuso aveva origine da arredi sacri, e quindi conteneva anche oro; la quasi totalità venne rifusa e raffinata dato che l'intrinseco era superiore al nominale, inoltre non erano spendibile oltre il tempo dell'assedio. Io credo siano state anche "coniate" quale scusa per sottrarre i beni della Chiesa e convertirli in moneta ben più facile da trafugare. Che durante l'assedio di Catatro fossero in uso comune non ne sono certo, 2.0 once in argento erano una bella somma, soprattutto durante un assedio. Per il franco la cosa è diversa, probabilmente fu effettivamente prodotto per pagare il soldo alla truppa.

Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Mi sono fatto ingannare dal . In effetti leggevo 10 e 20 e non 1.0 e 2.0

Grazie delle informazioni, le ho aggiunte alle schede.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.