Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti ed un augurio per il nuovo anno.

Volevo chiedere agli appassionati del genere, informazioni su questa croce al merito che ho trovato nella mia cantina, è autentica? Che ve ne pare?

Inoltre che materiale può essere? Rame? Bronzo?

Mi domandavo anche se, come per le monete è meglio lasciarla così o pulirla in qualche modo?

Può avere un valore?

Scusate per l'ignoranza e le troppe domande, auguri e grazie per le risposte.

post-6435-1198964628_thumb.jpg

Inviato

Credo proprio sia autentica.

Fatti salvi gli effettivi meriti della maggior parte di coloro che l'hanno avuta, penso che la "tiratura" sia stata... enorme!

Dovrebbe essere bronzo, credo sia meglio non pulirla.

Il valore penso sia solo quello affettivo di chi l'ha ricevuta o per chi l'ha ricevuta.

Inviato

Fatti salvi gli effettivi meriti della maggior parte di coloro che l'hanno avuta, penso che la "tiratura" sia stata... enorme!

Il valore penso sia solo quello affettivo di chi l'ha ricevuta o per chi l'ha ricevuta.

296096[/snapback]

Aggiungo che trattasi di Croce di Guerra al Valor Militare.

Nel particolare la tua è quella data per prima guerra mondiale che ripotra VEIII e la corona. Successivamente ne sono state coniate con RI intersecato per Repubblica Italiana.

Un salutone

Inviato

296096[/snapback]

Nel particolare la tua è quella data per prima guerra mondiale che ripotra VEIII e la corona. Successivamente ne sono state coniate con RI intersecato per Repubblica Italiana.

Un salutone

296100[/snapback]

Grazie per le risposte, penso proprio che la terrò così anche se non colleziono medaglie, è pur sempre un pezzo di storia.

Inviato

Un salutone

296100[/snapback]

Veramente è una croce al merito; la croce al valore reca la dicitura AL VALOR MILITARE.

Si distinguono anche per i nastrini, a righe bianche e blu il merito, blu il valore.

Potrebbe essere stata concessa anche nel corso della II G.M.

Inviato
Veramente è una croce al merito; la croce al valore reca la dicitura AL VALOR MILITARE.

Si distinguono anche per i nastrini, a righe bianche e blu il merito, blu il valore.

giusta puntualizzazione okt

Un salutone

Supporter
Inviato

Ciao Claus. La "Croce al Merito di Guerra" è stata istituita dal Re Vittorio Emanuele III con Decreto n. 205 del 19.1.1918 e veniva concessa a tutti coloro che nelle operazioni belliche avevano tenuto una condotta degna di encomio e particolarmente a coloro che erano stato a contatto con il nemico per un determinato periodo.

Poteva anche essere concessa "al Valore" : la Croce era la stessa ma sul nastro veniva appuntato un gladio di bronzo contornato da un ramo d'alloro ; in questo caso la decorazione veniva inclusa come quarto gradino di merito tra le Medaglie al Valore (Med. Oro, Argento, Bronzo, Croce al Valore di Guerra).

Solo nel 1941 fu coniata una apposita Croce recante la scritta "Croce al Valor Militare".

E' solo dal nastro pertanto che si può determinare se si tratta di una insegna di Merito oppure, in caso vi sia appuntato il gladio, una insegna individuale concessa al Valore.

La tua è un piccolo pezzo di Storia e, come tale, interessante. Non è rara, ma facilmente commerciabile come tutte le Decorazioni Militari. Io la conserverei... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.