sarasofia Inviato 19 Settembre, 2010 #251 Inviato 19 Settembre, 2010 salve oggi di resto ad empoli ho avuto con grande stupore 2 monete da 1 € San Marino 2010 che ne pensate una botta di c........o Cita
Papillon Inviato 19 Settembre, 2010 #252 Inviato 19 Settembre, 2010 Ma da fuori si distinguono i rotolini delle monete sammarinesi dai rotolini cn monete italiane?? Solo guardando la carta, ci sono scritte diverse? Grazie delle risposte coins :) Purtroppo no! I rotoli contenenti le monete di San Marino hanno la stessa cartina utilizzata per quelli italiani, essendo l'IPZS ad occuparsi dell'assemblalggio degli stessi ( cosa che non è accaduta per il Vaticano... ). Tuttavia, su una delle due estremità del rotolo è stampato un codice, le cui ultime 4 cifre riguardano la data di confezionamento. Non ho invece mai capito il significato delle altre, che forse potrebbero svelarne la provenienza... Pertanto, è sufficiente dare uno sguardo a una delle due monete... Ti rammento che se si tratta delle ultime emissioni ( 1 euro 2009 e 2010 ), un rotolo RSM, anche se cieco, è riconoscibile perchè è strappato... Cita
Vincenzo Inviato 24 Settembre, 2010 #253 Inviato 24 Settembre, 2010 Ma da fuori si distinguono i rotolini delle monete sammarinesi dai rotolini cn monete italiane?? Solo guardando la carta, ci sono scritte diverse? Grazie delle risposte coins :) Purtroppo no! I rotoli contenenti le monete di San Marino hanno la stessa cartina utilizzata per quelli italiani, essendo l'IPZS ad occuparsi dell'assemblalggio degli stessi ( cosa che non è accaduta per il Vaticano... ). Tuttavia, su una delle due estremità del rotolo è stampato un codice, le cui ultime 4 cifre riguardano la data di confezionamento. Non ho invece mai capito il significato delle altre, che forse potrebbero svelarne la provenienza... Pertanto, è sufficiente dare uno sguardo a una delle due monete... Ti rammento che se si tratta delle ultime emissioni ( 1 euro 2009 e 2010 ), un rotolo RSM, anche se cieco, è riconoscibile perchè è strappato... Purtroppo sembrerebbe che non tutti i rotoli di San Marino siano "tagliati". Un pò di tempo fa postai delle foto, tratte da un noto e solito commerciante tedesco che li aveva integri. Coma al solito, mi ripeto: le vie del Signore sono infinite...ma per alcuni sono più che infinite. Cita
coins Inviato 15 Ottobre, 2010 #254 Inviato 15 Ottobre, 2010 salve oggi di resto ad empoli ho avuto con grande stupore 2 monete da 1 € San Marino 2010 che ne pensate una botta di c........o Complimenti! Nelle Marche pur essendo confinante monete sammarinesi 0! Tranne qualcosina a Pesaro ma credo che sia abbastanza ( ovviamente un abbastanza riferito a SM ) ritrovare moneta a Rimini, infatti il sabato vedi uscire dalla dogana macchine sammarinesi che vanno a Rimini ed entrare macchine italiane! :lol: Cita
coins Inviato 23 Ottobre, 2010 #255 Inviato 23 Ottobre, 2010 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Cita
betteghella Inviato 27 Ottobre, 2010 #256 Inviato 27 Ottobre, 2010 Ciao a tutti, ho trovato i euro cent di San Marino se non sbaglio del 2005 o 2006, vi faro' sapere meglio! Cita
Tm_NPZ Inviato 27 Ottobre, 2010 #257 Inviato 27 Ottobre, 2010 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Ho una mia teoria, a parte errori della Zecca ecc. ossia quella dei furti: tempo fa un utente raccontò sul Forum di aver sventato un furto nella propria abitazione, trovando sul posto alcuni stranieri (o forse una signora) che avevano, assieme ad altri oggetti, preso le monete da alcune serie di Euro, aprendole probabilmente per spenderle al facciale (vista l'ignoranza). Da quanto ha detto quell'utente, che proprio non ricordo chi sia, è riuscito a riappropriarsi delle proprie monete per fortuna. Penso quindi che monete particolarmente rare o reperibili solo in divisionale, possano finire in circolazione a seguito di qualche furto e siano spese al facciale appunto perchè chi se ne appropria non ha le competenze per rivenderle e nemmeno è a conoscenza della loro rarità. Ovviamente per "furto" intendo anche una sottrazione in famiglia, come ad esempio un nipote, un figlio o un fratello di un collezionista che prende le monete da collezione dei suoi parenti semplicemente per spenderle al facciale... Cita
coins Inviato 27 Ottobre, 2010 #258 Inviato 27 Ottobre, 2010 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Ho una mia teoria, a parte errori della Zecca ecc. ossia quella dei furti: tempo fa un utente raccontò sul Forum di aver sventato un furto nella propria abitazione, trovando sul posto alcuni stranieri (o forse una signora) che avevano, assieme ad altri oggetti, preso le monete da alcune serie di Euro, aprendole probabilmente per spenderle al facciale (vista l'ignoranza). Da quanto ha detto quell'utente, che proprio non ricordo chi sia, è riuscito a riappropriarsi delle proprie monete per fortuna. Penso quindi che monete particolarmente rare o reperibili solo in divisionale, possano finire in circolazione a seguito di qualche furto e siano spese al facciale appunto perchè chi se ne appropria non ha le competenze per rivenderle e nemmeno è a conoscenza della loro rarità. Ovviamente per "furto" intendo anche una sottrazione in famiglia, come ad esempio un nipote, un figlio o un fratello di un collezionista che prende le monete da collezione dei suoi parenti semplicemente per spenderle al facciale... Credo un peletto più probabile, non sai quanti parenti ho che spenderebbero il 2 euro sede vacante! Cita
richterian Inviato 27 Ottobre, 2010 #259 Inviato 27 Ottobre, 2010 Credo un peletto più probabile, non sai quanti parenti ho che spenderebbero il 2 euro sede vacante! E a quel punto tu renderesti vacanti loro. :P Cita
nerone69 Inviato 27 Ottobre, 2010 #260 Inviato 27 Ottobre, 2010 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Ho una mia teoria, a parte errori della Zecca ecc. ossia quella dei furti: tempo fa un utente raccontò sul Forum di aver sventato un furto nella propria abitazione, trovando sul posto alcuni stranieri (o forse una signora) che avevano, assieme ad altri oggetti, preso le monete da alcune serie di Euro, aprendole probabilmente per spenderle al facciale (vista l'ignoranza). Da quanto ha detto quell'utente, che proprio non ricordo chi sia, è riuscito a riappropriarsi delle proprie monete per fortuna. Penso quindi che monete particolarmente rare o reperibili solo in divisionale, possano finire in circolazione a seguito di qualche furto e siano spese al facciale appunto perchè chi se ne appropria non ha le competenze per rivenderle e nemmeno è a conoscenza della loro rarità. Ovviamente per "furto" intendo anche una sottrazione in famiglia, come ad esempio un nipote, un figlio o un fratello di un collezionista che prende le monete da collezione dei suoi parenti semplicemente per spenderle al facciale... gia successo a due miei amici, uno il figlio di 11 anni che ci comprava merendini e figurine, e l'altro la suocera che cambiava i soldi per giocare a carte con le amiche. :D Cita Awards
Alexthedoctor Inviato 27 Ottobre, 2010 #261 Inviato 27 Ottobre, 2010 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Ho una mia teoria, a parte errori della Zecca ecc. ossia quella dei furti: tempo fa un utente raccontò sul Forum di aver sventato un furto nella propria abitazione, trovando sul posto alcuni stranieri (o forse una signora) che avevano, assieme ad altri oggetti, preso le monete da alcune serie di Euro, aprendole probabilmente per spenderle al facciale (vista l'ignoranza). Da quanto ha detto quell'utente, che proprio non ricordo chi sia, è riuscito a riappropriarsi delle proprie monete per fortuna. Penso quindi che monete particolarmente rare o reperibili solo in divisionale, possano finire in circolazione a seguito di qualche furto e siano spese al facciale appunto perchè chi se ne appropria non ha le competenze per rivenderle e nemmeno è a conoscenza della loro rarità. Ovviamente per "furto" intendo anche una sottrazione in famiglia, come ad esempio un nipote, un figlio o un fratello di un collezionista che prende le monete da collezione dei suoi parenti semplicemente per spenderle al facciale... gia successo a due miei amici, uno il figlio di 11 anni che ci comprava merendini e figurine, e l'altro la suocera che cambiava i soldi per giocare a carte con le amiche. :D Mamma mia a me verrebbe un colpo!!!! Cita
coins Inviato 28 Ottobre, 2010 #262 Inviato 28 Ottobre, 2010 Credo un peletto più probabile, non sai quanti parenti ho che spenderebbero il 2 euro sede vacante! E a quel punto tu renderesti vacanti loro. :P :D :D Cita
betteghella Inviato 28 Ottobre, 2010 #263 Inviato 28 Ottobre, 2010 confermo sfortunatamente per il 2006!!!! <_< Cita
betteghella Inviato 28 Ottobre, 2010 #264 Inviato 28 Ottobre, 2010 SE SUCCEDESSE A ME DI TROVARE I FALDONI VUOTI..... MI VERREBBE NA MOSSA MA DI SICURO QUALCUNO ME LA PAGHEREBBE!!! ;) Cita
@ndy92 Inviato 28 Ottobre, 2010 #265 Inviato 28 Ottobre, 2010 A me una volta hanno preso due monete ma per fortuna erano semplicemente 1€ tedesco e 2€ spagnoli :P Cita
SirMatt Inviato 2 Novembre, 2010 #266 Inviato 2 Novembre, 2010 Trovati 20 cent san marino 2008 e presi dal benzinaio del vaticano a roma 2 monete da 50 cent del vaticano 2010. Purtroppo niente di più raro! :) Cita
Diabolik73 Inviato 3 Novembre, 2010 #267 Inviato 3 Novembre, 2010 Trovati 20 cent san marino 2008 e presi dal benzinaio del vaticano a roma 2 monete da 50 cent del vaticano 2010. Purtroppo niente di più raro! :) Non saranno monete rare ma non è andata mica male ;) Cita
Alexthedoctor Inviato 3 Novembre, 2010 #268 Inviato 3 Novembre, 2010 Trovati 20 cent san marino 2008 e presi dal benzinaio del vaticano a roma 2 monete da 50 cent del vaticano 2010. Purtroppo niente di più raro! :) Non saranno monete rare ma non è andata mica male ;) Concordo con diabolik73,e anche secondo me ti è andata molto bene :D Cita
coins Inviato 3 Novembre, 2010 #269 Inviato 3 Novembre, 2010 Trovati 20 cent san marino 2008 e presi dal benzinaio del vaticano a roma 2 monete da 50 cent del vaticano 2010. Purtroppo niente di più raro! :) Non saranno monete rare ma non è andata mica male ;) No di certo! :D Trovati 50 cent. SM 2008, il mio secondo ritrovamento della piccola repubblica, il primo era 1 euro 2009 a Pesaro! ;) Cita
Flamel Inviato 6 Luglio, 2011 #270 Inviato 6 Luglio, 2011 Io ho trovato 50 Cent. 2010 del Vaticano Cita
ernesto63 Inviato 6 Luglio, 2011 #271 Inviato 6 Luglio, 2011 avuto come resto a Parma oggi 1 euro di san Marino 2009 qfdc Ernesto Cita
Euripe Inviato 13 Luglio, 2011 #272 Inviato 13 Luglio, 2011 Oggi 50 centesimi Vaticano 2010 SPL luogo del ritrovamento Monza Cita Awards
@ndy92 Inviato 13 Luglio, 2011 #273 Inviato 13 Luglio, 2011 Aspettando il 50cent Vaticano, io invece ho trovato ieri il 50cent di San Marino (2008), condizioni SPL, luogo del ritrovamento Milano. Cita
saldi-saldi Inviato 13 Luglio, 2011 #274 Inviato 13 Luglio, 2011 Un utente del forum ha ritrovato pensate 1 euro 2008 san marino! Un ritrovamento fantastico! Moneta presa da divisionale immagino! Chi metterebbe in circolo anzi chi aprirebbe una divisionale? Ho una mia teoria, a parte errori della Zecca ecc. ossia quella dei furti: tempo fa un utente raccontò sul Forum di aver sventato un furto nella propria abitazione, trovando sul posto alcuni stranieri (o forse una signora) che avevano, assieme ad altri oggetti, preso le monete da alcune serie di Euro, aprendole probabilmente per spenderle al facciale (vista l'ignoranza). Da quanto ha detto quell'utente, che proprio non ricordo chi sia, è riuscito a riappropriarsi delle proprie monete per fortuna. Penso quindi che monete particolarmente rare o reperibili solo in divisionale, possano finire in circolazione a seguito di qualche furto e siano spese al facciale appunto perchè chi se ne appropria non ha le competenze per rivenderle e nemmeno è a conoscenza della loro rarità. Ovviamente per "furto" intendo anche una sottrazione in famiglia, come ad esempio un nipote, un figlio o un fratello di un collezionista che prende le monete da collezione dei suoi parenti semplicemente per spenderle al facciale... la moneta da 1 euro san marino dell 2008 e stata coniata in piu pezzi di quelli delle divisionali qualche mese fa avevo postato un link di un venditore tedesco che vendeva rotolini da 1 euro 2008 2euro 2010 tutto san marino e ne possedeva diversi rotolini .... poi facendo una ricerca non sono venuto a capo di niente ...ma sono dell idea che nelle zecche qualcosa non quadra .... e noi purtroppo x il nostro obby ci facciamo prendere x i fondelli cercando rarita che in realta non sappiamo nemmeno se lo siano tanto rare Cita
apulian Inviato 15 Luglio, 2011 #275 Inviato 15 Luglio, 2011 Io ho trovato due monete di S.Marino in circolazione: 20c 2008 in un sacchetto di monetine provenienti da una macchinetta, e un 50c 2008 datomi di resto da una collega. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..