Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su Lucilla


SporaN27

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
Salve,

sapreste darmi qualche informazione su lucilla,figlia di marco aurelio e moglie di lucio vero?

grazie

marco

296567[/snapback]

Riporto dal link http://www.forumancientcoins.com/monetarom.../a215/a215.html la nota N°2:

" (2) Traggo dal sito http://www.cgb.fr/monnaies/rome/r09/gb/monnaiesgbca2a.html elementi storici su Lucilla Augusta. Lucilla nacque nel 149 d. C.. Per volere di suo padre, Marco Aurelio fu promessa a Lucio Vero che sposò nel 164 ad Efeso, dove il marito si trovava per le ragioni della guerra partica (v. altra pagina del sito). Ricevette il titolo di Augusta nel 164 (secondo BMC). Dopo la morte del marito nel 169, sposò Pompeiano, un vecchio senatore, amico di Marco Aurelio. Quando Commodo succedette a suo padre, egli mantenne le prerogative di rango di sua sorella, ma Lucilla complottò contro di lui. In seguito a ciò ella fu esiliata a Capri e poi giustiziata nel 182. E' naturale ritenere che la monetazione di Lucilla abbia inizio nel 164, dopo il matrimonio con Lucio Vero. Sulle monete Lucilla si presenta dapprima come "Lucilla Augusta", poi come "Lucilla Augusta, figlia di Antonino Augusto" (come si titolava suo padre). Non è nota la data della transizione al secondo titolo. Sembrerebbe che la monetazione nel nome diLucilla proseguisse anche dopo la morte del marito e che proprio in queste circostanze Lucilla abbia sentito la necessità di rimarcare la discendenza da Marco Aurelio. "

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.