Vai al contenuto
IGNORED

MONETA O MEDAGLIA DELLA TOSCANA ???


Risposte migliori

Supporter

:) Salve , vi chiedo un giudizio su questa moneta Toscana ( o medaglia) in argento del peso di 18,35 grammi e diametro di 3 cm .

Secondo voi a che periodo storico appartiene ?

Come si chiama ?

Chi l'ha battuta ?

Grazie a tutti coloro che faranno luce su questo dilemma .

Adriano.

post-545-1199303534_thumb.jpg

post-545-1199303556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un mezzo scudo d'argento; questa tipologia credo sia stata coniata solo nel 1530 durante l'assedio di Firenze.

Dato che mi sembra ci siano dettagli diversi rispetto alle immagini che ho io e non è la mia monetazione preferisco non trarre altre conclusioni, visto che si tratta di una moneta rarissima e costosissima (ed oltretutto potrei anche aver sbagliato attribuzione :rolleyes: ).

Per note ed una buona immagine puoi vedere Nomisma 34 del 4/2007 al n° 754.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Grazie Giuseppe, ma non ho il nomisma ,potresti farmi sapere cosa dice e a quanto la quotava ?

Grazie ancora. :)

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trascrivo: 754 - Mezzo scudo coniato durante l'assedio di Firenze del 1530, maestro di zecca Niccolò Guicciardini - CNI 657 AG (g 16,90). - Delicata patina di vecchia raccolta , bell'esemplare per questa rarissima emissione. Nella provvisione del 3/7/1530 è registrata la produzione del mezzo scudo d'argento coniato durante l'assedio di Firenze con l'argento recuperato nelle chiese cittadine. La battitura durò soltanto due mesi. Un esemplare analogo a questo nella collezione Ruchat, Santamaria 1921, lotto 413, venne aggiudicato a 4700 lire, cifra enorme per l'epoca.

mBB - Base asta 16.000 - Aggiud. 16.000

Per quel che mi ricordi però mi sembra di averne visti almeno un altro paio di esemplari passati in asta (non so se lo stesso esemplare od altri, dovrei andarli a pescare...).

Il fatto è che questa moneta è anche una delle ultime della Repubblica di Firenze, e forse rappresenta anche un simbolo della resistenza disperata delle istituzioni repubblicane al destino che poi avrebbe visto l'avvento dei Medici e quindi di una signoria.

Non mi stupirei quindi che possano esserne state coniate delle riproduzioni, magari in occasione di determinate manifestazioni; le immagini del tuo in effetti mi lasciano un pò perplesso (come d'altra parte d'obbligo quando si parla di monete di questo valore) per alcuni dettagli.

Ovviamente però ti auguro comunque di cuore di avere un esemplare autentico; sarebbe un ottimo inizio d'anno :)

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Grazie ragazzi , (se è buona offro da bere)...... (e anche da mangiare) :D .

Ho ripesato , senza bustina, e il peso risulta 16,85 grammi .

Al prossimo convegno vedrò di trovare un perito che conosca il periodo storico e , se è OK la farò sigillare .

Pensate quante cose può raccontare una moneta : L'Assedio di Firenze .......non sapevo neanche che fosse avvenuto , da parte di un Re spagnolo (Carlo V) che occupò tutta l'Italia ,fra l'altro .

Vi rinnovo il ringraziamento e se qualcuno vuole dire qualcosa su questa moneta è il benvenuto . :)

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripesato , senza bustina, e il peso risulta 16,85 grammi

I pesi di quelle del CNI sono di 16,89-16,80 e16,70 grammi (diam. 31), quindi il peso c'è.

Falla vedere da qualcuno veramente esperto... e dicci poi come è andata.

E' veramente una bella moneta.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao Giuseppe , ho misurato col calibro il diametro : 31 mm .

Appena saprò qualcosa sull'autenticità sarete i primi a saperlo . :)

Link al commento
Condividi su altri siti


[/i]Al prossimo convegno vedrò di trovare un perito che conosca il periodo storico e , se è OK la farò sigillare .

arghhhhhhhh sacrilegio!!!!!

Non credo sia buona: il consiglio che ti dò io è quello di farla vedere ad Andrea Cavicchi; comunque se mi sbagliassi e risultasse buona queste monete non si sigillano non sono figurine come le decimali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Allora niente sigilli .......... ma cosa Ti fa pensare che non sia buona ?

Da quanto ho capito pochissime persone hanno avuto un ,diciamo, "incontro ravvicinato" con una moneta simile e materiale (argento) peso e diametro corrispondono alla descrizione di quella, più consumata ,venduta in asta nel 2006.

Adriano .

p.s. : sabato a Modena cercherò qualche conoscitore del periodo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate il mio parere (colleziono da 14 anni medievale e mediceo della toscana), ma a prima vista mi sembra un riconio ne hanno fatti un po.Comunque cerca se puoi per sicurezza di farla vedere a un intenditore.Nell'asta negrini del 2007 ne e' passato uno e ha realizzato 12.000 e passa euro all'incirca. E'una moneta conosciuta in pochissimi esemplari....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...
Supporter

Salve, scusatemi per la luuuunga attesa , mi ero proprio scordato di farvelo sapere

Purtroppo si tratta di un falso ma non mi hanno saputo dire di che periodo

.......era troppo bello per essere vero.......la terro' comunque in collezione , mi piace troppo.

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.