Vai al contenuto
IGNORED

la Tyche e il diadema


lamiamodigliani

Risposte migliori

Salut!

Mi piacerebbe sapere quando appare il tipo con la Tyche che porge il diadema al sovrano.

Durante il periodo ellenistico il tipo monetale con la Tyche, il suo volto di profilo o la sua figura intera stante o seduta, fu molto frequente soprattutto per la funzione protettrice che aveva la dea nei confronti delle poleis (si pensi ad esempio alle varie corone indossate dalla Tyche costituite dalla riproduzione della cinta muraria delle varie città) - a questo proposito mi chiedo se la Tyche avesse anche la funzione di divinità protettrice del sovrano.

Con Fraate IV, sovrano parto dal 38 al 2 a.C., compare per la prima volta nella monetazione arsacide il tipo della Tyche che porge il diadema al sovrano come simbolo di investitura regale di matrice divina Fraate IV (già Orode II, suo predecessore dal 58 al 38 a.C., aveva introdotto l'immagine della Tyche sulle tetradracme d'argento Orode II dove la dea della fortuna, con la sua tipica cornucopia in mano, porgeva con l'altra al sovrano non un diadema ma un ramo di palma - qualcuno a tale proposito conosce il significato simbolico della palma?).

Ciò che mi sfugge è l'origine della raffigurazione della Tyche che porge il diadema al sovrano:

a- esistevano già nel periodo ellenistico tipi monetali con la Tyche che porgeva al sovrano la palma o magari proprio il diadema, tipi che vennero ripresi poi da Orode II e Fraate IV. In questo caso vi sarei davvero grata se poteste darmi una mano a capire quando e dove compaiono per la prima volta.

b- furono proprio Orode II e Fraate IV a "creare" questo tipo di iconografia, fondendo la raffigurazione ellenistica della sola Tyche con la palma o il diadema in mano a una qualche ideologia politico-religiosa parta che ora ignoro ma che non dovrebbe essere dissimile da quella del periodo zoroastriano.

Insomma, vi sarei davvero grata per un qualsiasi aiuto! :P

Au Revoir!

lamiamodigliani

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima delle emissioni dei Parti sinora non ho alcun riscontro , in ambito romano ho trovato un esempio con questa inconsueta tipologia , un antoniniano di Valeriano (zecca Antiochia)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta!

Il problema è che l'immagine è troppo piccola e non riesco a vedere bene i particolari (la figura a sinistra potrebbere essere la Nike più che la Tyche), per caso puoi linkarmi, anche privatamente, il sito da cui l'hai presa?

grazie di nuovo per l'interessamento!

lamiamodigliani

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho fatto in tempo a scrivere l'ultimo post che alla fine l'ho trovata!

01308q00.jpg

la descrizione dice: "tyche che inghirlanda l'imperatore"

Benché siamo già oltre il periodo partico (nello stesso periodo regna il sasanide Shabuhr) come moneta offre degli spunti interessanti, soprattutto perché anche se non sappiamo ancora quando nasce questo tipo di raffigurazione almeno sappiamo che fino a Valeriano, forse saltuariamente, forse dopo un grande iato, questo tipo continua a comparire.

Un'altra cosa interessante è che Shabuhr I, ovvero Sapore I, catturò l'imperatore Valeriano nel 261 e proprio a Naqsh-e Rostam, dove ricompare l'immagine della divinità che porge il diadema al sovrano, c'è il famoso rilievo che riproduce l'avvenimento.

Ahura Mazda e Ardashir I

Sapore, Valeriano e Filippo l'Arabo

grazie mille Arthas! :D

lamiamodigliani

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.