LastResort Posted April 15, 2005 #1 Posted April 15, 2005 Vi mando le foto di una moneta di cui è in possesso il mio migliore amico (anche lui appassionato di numismatica),ma non molto esperto (esattamente come me).Ho pensato bene di farmi spedire le foto e di farvele avere! Lui dice che glie l'ha data in eredità quando era ancora piccolo, suo nonno ,e che dovrebbe avere un certo valore. Io mi fido di più di voi!!! Gli ho chiesto di misurare il diametro e mi ha detto 3,6 cm circa. Ho anche chiesto il peso,e mi è stato detto sui 22 gr. Cosa mi dite?Di cosa si tratta?E' autentica?Ha davvero un certo valore? Grazie come sempre!!!!! Quote
piergi00 Posted April 15, 2005 #2 Posted April 15, 2005 Si tratta di uno scudo di Carlo Felice La moneta autentica pesa 25 g e ha il diametro di 37 mm ciao Quote
rcamil Posted April 15, 2005 #3 Posted April 15, 2005 [quote name='LastResort' date='15 aprile 2005, 16:43']Gli ho chiesto di misurare il diametro e mi ha detto 3,6 cm circa. Ho anche chiesto il peso,e mi è stato detto sui 22 gr.[right][post="27282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] La foto non è il massimo per chiarezza ma se confermato il peso di 22 grammi il tuo amico dovrà rassegnarsi ad avere in mano un "tondello" privo di ogni valore numismatico. Resta il valore affettivo per averlo ricevuto dal nonno . Ciao, RCAMIL Quote
Giovenaledavetralla Posted April 15, 2005 #4 Posted April 15, 2005 Mi sembra molto bella e ben tenuta, ma la differenza di peso? Quote
rcamil Posted April 15, 2005 #5 Posted April 15, 2005 [quote name='Giovenaledavetralla' date='15 aprile 2005, 18:19']Mi sembra molto bella e ben tenuta, ma la differenza di peso? [right][post="27309"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Non si potrebbe giustificare in alcun modo se non che si tratti di una riproduzione in una lega che ha poco a che fare con l'argento... Ciao, RCAMIL Quote
favaldar Posted April 15, 2005 #6 Posted April 15, 2005 [color="blue"]Ragazzi non sapendo il peso,ci sono dei punti inconfondibili. A meno che non abbia distorto la foto apposta, uno di questi è il valore ! Purtroppo è falso. Ciao F.[/color] Quote
LastResort Posted April 16, 2005 Author #7 Posted April 16, 2005 Allora,vorrei consigliare al mio amico di portarla da un numismatico per farla vedere,dato che c'è questo dubbio su misure e peso,e credo proprio che un numismatico disponga degli strumenti giusti!!! Ma non ho capito l'ultimo intervento di favaldar riguardo il valore!!! (sorry per l'ignoranza....) Che valore dovrebbe avere la moneta?Intendi il valore inciso sulla moneta favaldar? Chiedo così faccio risparmiare un viaggio inutile al mio amico.....grazie intanto!!! Quote
LUCIO Posted April 16, 2005 #9 Posted April 16, 2005 [quote name='LastResort' date='16 aprile 2005, 17:42']Allora,vorrei consigliare al mio amico di portarla da un numismatico per farla vedere,dato che c'è questo dubbio su misure e peso,e credo proprio che un numismatico disponga degli strumenti giusti!!! Ma non ho capito l'ultimo intervento di favaldar riguardo il valore!!! [right][post="27485"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Temo che ripetendo le due misurazioni (peso e diametro) con un po' di cura (anche senza diventare matti a procurarsi stumenti eccezionali), se i dati di cui si è detto fossero confermati non ci sarebbe dubbio: NON sarebbe un originale. Del resto anche l'aspetto visivo butta in questa direzione. Cosa abbia notato "Favaldar" adesso, con un po' di pazienza, ce lo spiegherà lui stesso. Sul responso però non avrei dubbi. Notare comunque che monete non originali del genere sono in circolazione da un bel pezzo, in qualche caso come veri e propri falsi, ma più spesso come dichiarate "riproduzioni" per amatori. Quote
LastResort Posted April 16, 2005 Author #10 Posted April 16, 2005 "A meno che non abbia distorto la foto apposta, uno di questi è il valore ! " Mi spiegate cosa vuol dire questa cosa che dice Favaldar per favore? Quote
Giovenaledavetralla Posted April 16, 2005 #11 Posted April 16, 2005 Infatti cosa vuol dire il valore è falso, che dovrebbe esserci un'altro valore o il carattere del valore che non và bene?? Quote
favaldar Posted April 16, 2005 #12 Posted April 16, 2005 [color="blue"][quote]cosa vuol dire il valore è falso[/quote] Mai scritto questo. [quote]ci sono dei punti inconfondibili. A meno che non abbia distorto la foto apposta, uno di questi è il valore[/quote] Questo sì! Il valore è uno di quei punti Inconfondibili che devono avere una certa impronta,se così non è vuol dire che la moneta è un falso. Ok?! Ciao F.[/color] Quote
LastResort Posted April 16, 2005 Author #13 Posted April 16, 2005 Ok,grazie Favaldar,ora posso chiedere maggiori spiegazioni a Nico (il mio amico),provvederò a farvi sapere!! Se la moneta fosse autentica vale qualcosa? Quote
favaldar Posted April 16, 2005 #14 Posted April 16, 2005 [color="blue"]Se fosse autentica il 5 lire 1824 zecca Torino è rara in BB-200 in SPL-1500! Ciao F.[/color] Quote
LastResort Posted April 16, 2005 Author #15 Posted April 16, 2005 Beh,allora se fosse autentica,sarà ancora più mio amico!!!!! Scherzo... Grazie ancora! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.