Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
picchio

Medaglia di Recanati

Risposte migliori

picchio
Buona Sera a tutti,
tempo fa ho acquisito una medaglia napoleonica che mi sta creando non pochi problemi di interpretazione, ve la sottopongo volentieri.
Non riesco a dare un significato a S. P. ai lati del simbolo massonico, ed anche nella seconda riga D . A . P. . Un rompicapo, non ho trovato nulla sul Comandini che mi potesse aiutare, ne su alcun catalogo. Manca in tutte le collezioni pubbliche da me visitate ed in tutte le raccolte napoleoniche specializzate comprese la De Felissent, Ratti, Beraud, Julius, Essling, Napoleon et son temps, Bourgerot.

D. A. P. lo interpreto come Dipartimento Ascoli Piceno ma potrebbe essere Delegazione. Una ipotesi vale l'altra. Parlandone con l'Ing. Turricchia, esperto in materia anch'egli non sapeva dare una risposta certa all'interpretazione della medaglia che al R/ riporta il solito ritratto di napoleone della seria coniata tra Osimo e MonteSanto nel periodo.

Grazie per l'aiuto e l'attenzione.

Picchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord_Acton
Quesito di non facile soluzione... :huh:

Medaglie simili sono identificate sia nel von Heyden che nel Brambilla come "Medaglia per i capi dei comuni negli ex Stati Pontifici"... ma la dicitura riportata in questa particolare medaglia è davvero di difficile interpretazione...

A notare che Recanati faceva parte della Delegazione di Ancona e non di quella di Ascoli Piceno.

Potrebbe essere comunque una medaglia-distintivo di un pubblico ufficio... naturalmente il quesito rimane... bisognerebbe identificare le sigle riportate...

Il "simbolo massonico" è proprio un simbolo massonico o una A incisa male ?

Lord Acton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
cambia di stile cpmpletamente mi sembra proprio un simbolo massonico e non una A. Tutto può essere. Se poi Recanati faceva parte di Ancona e non Ascoli viene meno anche A.P. per Ascoli Piceno. Ero al corrente potessero essere "Medaglia per i capi dei comuni negli ex Stati Pontifici", ma questa è decisamente differente al rovescio.

Grazie comunque.

Picchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord_Acton
Di davvero difficile interpretazione... anche vedere il dritto non aiuta... comunque... medaglia di pubblico ufficio... qualcuno le identificava in passato come medaglie della Campagna d'Italia ma questa identificazione non è affatto corretta vista la rarità di questi pezzi.

Lord Acton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio
Non avrebbe senso poi per l'anno di coniazione 1813, non vi era alcuna campagna militare in Italia in quel periodo, la caduta del Regno e la restaurazione sono del 1814/1815 in quella zona.

Amen, resterà un mistero almeno per me.

Picchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×