apodittico Inviato 9 Gennaio, 2008 #1 Inviato 9 Gennaio, 2008 Ciao a tutti...è da poco più di un anno che non mi collego per vari motivi personali...ie non ricordando più ne user e pw ho fatto una nuova registrazione...ieri riguardando le monete che avevo conservato ho trovato la moneta che allego e che non avevo catalogato e nemmeno ne conosco il valore se valore ne ha...... Vi chiederei un aiuto in tal senso ringraziandovi in anticipo...non posso pesare la moneta e per le dimensioni com riferimento ha le dimensioni di una moneta da 2 centesimi di euro o poco più... Ciao e grazie ancora Arturo Cita
aemilianus253 Inviato 9 Gennaio, 2008 #2 Inviato 9 Gennaio, 2008 Sembrerebbe un nummus del tardo Impero Romano, della prima metà del IV° secolo. L'imperatore dovrebbe essere uno fra Costantino II°, Costante o Costanzo II° o magari Delmazio (non riesco ad inquadrare la legenda). Il rovescio sembrerebbe il tipo GLORIA EXERCITVS, ma posso sbagliare. Valore molto basso, al massimo 2/3 Euro. Cita
teodato Inviato 9 Gennaio, 2008 #3 Inviato 9 Gennaio, 2008 Concordo con aemilianvs253 ti propongo un confronto dovresti dirmi gentilmente se secondo te da quello che vedi direttamente sulla moneta corrisponde. Dato il cattivo stato di conservazione e da quello che si vede potrebbe essere questa FL IVL CONSTANTIVS NOB C GLORIA EXERCITVS Zecca di Costantinopoli CONS Cita
apodittico Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2008 Concordo con aemilianvs253 ti propongo un confronto dovresti dirmi gentilmente se secondo te da quello che vedi direttamente sulla moneta corrisponde.Dato il cattivo stato di conservazione e da quello che si vede potrebbe essere questa FL IVL CONSTANTIVS NOB C GLORIA EXERCITVS Zecca di Costantinopoli CONS 300531[/snapback] Stasera confronterò il dritto che mi sembra leggermenta diverso in alcuni particolari mentre per il rovescio direi che è proprio quello.....ma suppongo che ci possa stare che le monete non siano perfettamente uguali???..... Cita
teodato Inviato 9 Gennaio, 2008 #5 Inviato 9 Gennaio, 2008 e' determinante la legenda del dritto prova a confrontare il numero di lettere e se la posizione concorda Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..