Vai al contenuto
IGNORED

Monete polacche argento


claudio_58

Risposte migliori

La Polonia ultimamente ha prodotto delle belle monete in argento, anche bimetalliche, dorate e/o di foggia strana. Si è un po' buttata sulla produzione alla pari con altri staterelli minori (Bahamas etc...).
Le vecchie monete in argento hanno invece un interesse qua Italia abbastanza limitato al pari degli altri paesi dell'est, IMHO.
Puoi trovarle in generale nei mercatini a buon prezzo, anche se mai in FdC.
Se poi volevi sapere qualcosa d'altro, posso aver interpretato male la domanda, che però così come è messa è un pochino ambigua.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='16 aprile 2005, 03:56']Ciao

Vorrei sapere se qualcuno ha conoscenza di questo mercato oppure dove si può trovare in italiano informazioni interessati.

Grazie
[right][post="27401"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


ciao io colleziono principalmente monete polacche.
argento
serie normali
commemorative
insomma tutto quello che riesco a trovare,
quindi se vuoi possiamo scambiarci informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 10:07']La Polonia ultimamente ha prodotto delle belle monete in argento, anche bimetalliche, dorate e/o di foggia strana. Si è un po' buttata sulla produzione alla pari con altri staterelli minori (Bahamas etc...).
Le vecchie monete in argento hanno invece un interesse qua Italia abbastanza limitato al pari degli altri paesi dell'est, IMHO.
Puoi trovarle in generale nei mercatini a buon prezzo, anche se mai in FdC.
Se poi volevi sapere qualcosa d'altro, posso aver interpretato male la domanda, che però così come è messa è un pochino ambigua.
Ciao
Attila
[right][post="27407"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate.
e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore)
e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio).
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte,

Premetto che non sono un'esperto nè un'accanito collezionista le monete le interpreto come un mini investimento, forse quello che per Voi è un'eresia, pazienza.

Per quanto riguarda le monete polacche, la polonia conia delle bellissime monete d'argento di cui ho una nutrita (si fa per dire) schiera, che magari posso, se vi interessa postare qualche scansione. Il mio interesse per le monete di quel paese nasce dal fatto che ogni tanto me le portano e siccome mi piacciono ormai è diventata una consuetudine collezionarle e ogni tanto ammirarle.
C'e' ne sono di veramente particolari, ne ho una con una goccia di ambra veramente bella.

Caro nicotina, oltre che essere affezionato al tuo nome... :) mi farà veramente piacere scambiare informazioni con te e magari riuscire a farmi portare dalla Polonia qualcosa di interessante su tuo consiglio.

Vi ringrazio

Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 10:53']e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato.[/quote]

L' operazione fatta sulle monete da 2 Zlote commemorativi e' puramente commerciale. Infatti se e' vero che oltre alla moneta da 2 ZL normali vengono coniate anche 3 o 4 monete commemorative all'anno con tal valore facciale, e' anche vero che queste non vanno praticamente in circolazione ma arrivano direttamente al mercato del collezionismo. Cosi' una moneta da 2 Zl non la trovi a meno di 7 Zl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 11:53']mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate.
e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore)
e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio).
[right][post="27426"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Concordo sul fatto della tradizione. Fin qui nulla da eccepire.
Sulle monete un po', per così dire, pittoresche, invece ti potrei fare diversi esempi:
1) Serie da 20 ZLOTYCH in argento, comprendente sccarafaggi, farfalle, pesci, rospi ed animali vari
2) 20 ZLOTYCH 2001 in argento di foggia rettangolare
3) 500 ZLOTYCH : Serie di oncie d'argento
4) Serie della 'Golden Eagle' in oro ed argento (sempre oncie)
5) 20 ZLOTYCH in occasione del Natale
6) Serie dei 2 ZLOTE raffiguranti animali ed insetti vari
7) 300000 ZLOTYCH di forma eptagonale
8) 300000 e 500000 ZLOTYCH oncie in oro ed argento, fino alle [b]12 oncie di oro puro[/b].
E così via...
Beninteso che personalmente apprezzo questo genere di monete, quindi per me è un pregio, non un difetto.
In ogni caso, non volevo attaccare nessuno, quindi...
:beerchug:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda queste due monete da 20 ZLOTYCH, per esempio...
Molto belle, ma decisamente inusuali, ne devi convenire ;)

Ciao
Attila

Edit: Se, visto che bazzicate nell'ambiente me le trovate a prezzi ragionevoli, tra l'altro mi interessano: le ritengo molto appetibili :) Modificato da Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='16 aprile 2005, 13:15'][quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 10:53']e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato.[/quote]

L' operazione fatta sulle monete da 2 Zlote commemorativi e' puramente commerciale. Infatti se e' vero che oltre alla moneta da 2 ZL normali vengono coniate anche 3 o 4 monete commemorative all'anno con tal valore facciale, e' anche vero che queste non vanno praticamente in circolazione ma arrivano direttamente al mercato del collezionismo. Cosi' una moneta da 2 Zl non la trovi a meno di 7 Zl
[right][post="27439"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


si conosco l'operazione dei 2zlote.
queste si trovano solo a livello di collezzione. ma il prezzo su quelle appena emesse varia, e normalmente parte dai 3zl penso che una media per quelle dell'anno in corso e 4zl.
almeno quando vado a comprare le monete mi capita così.
cmq apparte alcuni pezzi più "ricercarti" che si aggirano sui 15/25zl il resto e normalmente basso.

cmq di norma per lo stesso soggetto fanno la moneta in Gold nordich (il 2zl) una in Argento e una in oro. così uno può comprare quello che più si avvicina alle proprie economie. (naturalmente non per tutte le emissioni)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 15:41'][quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 11:53']mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate.
e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore)
e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio).
[right][post="27426"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Concordo sul fatto della tradizione. Fin qui nulla da eccepire.
Sulle monete un po', per così dire, pittoresche, invece ti potrei fare diversi esempi:
1) Serie da 20 ZLOTYCH in argento, comprendente sccarafaggi, farfalle, pesci, rospi ed animali vari
2) 20 ZLOTYCH 2001 in argento di foggia rettangolare
3) 500 ZLOTYCH : Serie di oncie d'argento
4) Serie della 'Golden Eagle' in oro ed argento (sempre oncie)
5) 20 ZLOTYCH in occasione del Natale
6) Serie dei 2 ZLOTE raffiguranti animali ed insetti vari
7) 300000 ZLOTYCH di forma eptagonale
8) 300000 e 500000 ZLOTYCH oncie in oro ed argento, fino alle [b]12 oncie di oro puro[/b].
E così via...
Beninteso che personalmente apprezzo questo genere di monete, quindi per me è un pregio, non un difetto.
In ogni caso, non volevo attaccare nessuno, quindi...
:beerchug:
Ciao
Attila
[right][post="27453"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


si si d'accordissimo infatti non ho detto niente sulle forme strane perché si va da quelle rettangolari romboidali a quelle con il buco. :D per non parlare di quelle a 7 lati.
e poi ci sono quelle con l'ambra e così via...

poi quelle che hai nominato tu sono le serie sugli animali,
quelle per le varie feste. Natale, pasqua, Smigus-Dyngus (una divertentissima festa nel periodo pascquale in cui tutti bagnano tutti).
cmq ho capito che non era un attacco, forse sono stato troppo esagerato...ma noooo daiiii :D mi scuso se ho dato quest'impressione, ma amo questa terra come la mia.
e spesso sono costretto a sentire giudizzi da persone che non hanno mai visto la polonia se non in tv o su un atlante.

sempre Love& Peace ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='16 aprile 2005, 13:04']Vi ringrazio per le risposte,

Premetto che non sono un'esperto nè un'accanito collezionista le monete le interpreto come un mini investimento, forse quello che per Voi è un'eresia, pazienza.

Per quanto riguarda le monete polacche, la polonia conia delle bellissime monete d'argento di cui ho una nutrita (si fa per dire) schiera, che magari posso, se vi interessa postare qualche scansione. Il mio interesse per le monete di quel paese nasce dal fatto che ogni tanto me le portano e siccome mi piacciono ormai è diventata una consuetudine collezionarle e ogni tanto ammirarle.
C'e' ne sono di veramente particolari, ne ho una con una goccia di ambra veramente bella.

Caro nicotina, oltre che essere affezionato al tuo nome... :) mi farà veramente piacere scambiare informazioni con te e magari riuscire a farmi portare dalla Polonia qualcosa di interessante su tuo consiglio.

Vi ringrazio

Claudio
[right][post="27435"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

volentieri, sermpre a disposizione. magari sai qualcosa che io non so...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 16:27']Guarda queste due monete da 20 ZLOTYCH, per esempio...
Molto belle, ma decisamente inusuali, ne devi convenire  ;)

Ciao
Attila

Edit: Se, visto che bazzicate nell'ambiente me le trovate a prezzi ragionevoli, tra l'altro mi interessano: le ritengo molto appetibili  :)
[right][post="27462"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

beh di monete strane c'è ne sono un bel po'
si va dal 2zl bucato del 2003 ad un 300000zl (del 1994) con 7 lati
cmq per le monete che dici tu,
se non sbaglio quella con il papà dovrebbe avere una valutazione di circa 50€ (anche se temo che con la sua morte le sue monete schizzeranno alle stelle pure in polonia)

l'altra dovrebbe agirarsi intorno ai 25€.


ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta ! credo di aver rotto abbastanza...
Solo che non so come allegare piu file contemporaneamente in un messaggio...
Chiedo perdono !!!

Vi prometto che non ne invio piùùùù !!!

Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.