claudio_58 Posted April 16, 2005 #1 Posted April 16, 2005 Ciao Vorrei sapere se qualcuno ha conoscenza di questo mercato oppure dove si può trovare in italiano informazioni interessati. Grazie Quote
Attila Posted April 16, 2005 #2 Posted April 16, 2005 La Polonia ultimamente ha prodotto delle belle monete in argento, anche bimetalliche, dorate e/o di foggia strana. Si è un po' buttata sulla produzione alla pari con altri staterelli minori (Bahamas etc...). Le vecchie monete in argento hanno invece un interesse qua Italia abbastanza limitato al pari degli altri paesi dell'est, IMHO. Puoi trovarle in generale nei mercatini a buon prezzo, anche se mai in FdC. Se poi volevi sapere qualcosa d'altro, posso aver interpretato male la domanda, che però così come è messa è un pochino ambigua. Ciao Attila Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #3 Posted April 16, 2005 [quote name='claudio_58' date='16 aprile 2005, 03:56']Ciao Vorrei sapere se qualcuno ha conoscenza di questo mercato oppure dove si può trovare in italiano informazioni interessati. Grazie [right][post="27401"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] ciao io colleziono principalmente monete polacche. argento serie normali commemorative insomma tutto quello che riesco a trovare, quindi se vuoi possiamo scambiarci informazioni Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #4 Posted April 16, 2005 [quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 10:07']La Polonia ultimamente ha prodotto delle belle monete in argento, anche bimetalliche, dorate e/o di foggia strana. Si è un po' buttata sulla produzione alla pari con altri staterelli minori (Bahamas etc...). Le vecchie monete in argento hanno invece un interesse qua Italia abbastanza limitato al pari degli altri paesi dell'est, IMHO. Puoi trovarle in generale nei mercatini a buon prezzo, anche se mai in FdC. Se poi volevi sapere qualcosa d'altro, posso aver interpretato male la domanda, che però così come è messa è un pochino ambigua. Ciao Attila [right][post="27407"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate. e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore) e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio). Quote
claudio_58 Posted April 16, 2005 Author #5 Posted April 16, 2005 Vi ringrazio per le risposte, Premetto che non sono un'esperto nè un'accanito collezionista le monete le interpreto come un mini investimento, forse quello che per Voi è un'eresia, pazienza. Per quanto riguarda le monete polacche, la polonia conia delle bellissime monete d'argento di cui ho una nutrita (si fa per dire) schiera, che magari posso, se vi interessa postare qualche scansione. Il mio interesse per le monete di quel paese nasce dal fatto che ogni tanto me le portano e siccome mi piacciono ormai è diventata una consuetudine collezionarle e ogni tanto ammirarle. C'e' ne sono di veramente particolari, ne ho una con una goccia di ambra veramente bella. Caro nicotina, oltre che essere affezionato al tuo nome... mi farà veramente piacere scambiare informazioni con te e magari riuscire a farmi portare dalla Polonia qualcosa di interessante su tuo consiglio. Vi ringrazio Claudio Quote
yafet_rasnal Posted April 16, 2005 #6 Posted April 16, 2005 [quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 10:53']e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato.[/quote] L' operazione fatta sulle monete da 2 Zlote commemorativi e' puramente commerciale. Infatti se e' vero che oltre alla moneta da 2 ZL normali vengono coniate anche 3 o 4 monete commemorative all'anno con tal valore facciale, e' anche vero che queste non vanno praticamente in circolazione ma arrivano direttamente al mercato del collezionismo. Cosi' una moneta da 2 Zl non la trovi a meno di 7 Zl Quote
Attila Posted April 16, 2005 #7 Posted April 16, 2005 [quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 11:53']mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate. e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore) e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio). [right][post="27426"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Concordo sul fatto della tradizione. Fin qui nulla da eccepire. Sulle monete un po', per così dire, pittoresche, invece ti potrei fare diversi esempi: 1) Serie da 20 ZLOTYCH in argento, comprendente sccarafaggi, farfalle, pesci, rospi ed animali vari 2) 20 ZLOTYCH 2001 in argento di foggia rettangolare 3) 500 ZLOTYCH : Serie di oncie d'argento 4) Serie della 'Golden Eagle' in oro ed argento (sempre oncie) 5) 20 ZLOTYCH in occasione del Natale 6) Serie dei 2 ZLOTE raffiguranti animali ed insetti vari 7) 300000 ZLOTYCH di forma eptagonale 8) 300000 e 500000 ZLOTYCH oncie in oro ed argento, fino alle [b]12 oncie di oro puro[/b]. E così via... Beninteso che personalmente apprezzo questo genere di monete, quindi per me è un pregio, non un difetto. In ogni caso, non volevo attaccare nessuno, quindi... Ciao Attila Quote
Attila Posted April 16, 2005 #8 Posted April 16, 2005 (edited) Guarda queste due monete da 20 ZLOTYCH, per esempio... Molto belle, ma decisamente inusuali, ne devi convenire Ciao Attila Edit: Se, visto che bazzicate nell'ambiente me le trovate a prezzi ragionevoli, tra l'altro mi interessano: le ritengo molto appetibili Edited April 16, 2005 by Attila Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #9 Posted April 16, 2005 [quote name='yafet_rasnal' date='16 aprile 2005, 13:15'][quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 10:53']e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato.[/quote] L' operazione fatta sulle monete da 2 Zlote commemorativi e' puramente commerciale. Infatti se e' vero che oltre alla moneta da 2 ZL normali vengono coniate anche 3 o 4 monete commemorative all'anno con tal valore facciale, e' anche vero che queste non vanno praticamente in circolazione ma arrivano direttamente al mercato del collezionismo. Cosi' una moneta da 2 Zl non la trovi a meno di 7 Zl [right][post="27439"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] si conosco l'operazione dei 2zlote. queste si trovano solo a livello di collezzione. ma il prezzo su quelle appena emesse varia, e normalmente parte dai 3zl penso che una media per quelle dell'anno in corso e 4zl. almeno quando vado a comprare le monete mi capita così. cmq apparte alcuni pezzi più "ricercarti" che si aggirano sui 15/25zl il resto e normalmente basso. cmq di norma per lo stesso soggetto fanno la moneta in Gold nordich (il 2zl) una in Argento e una in oro. così uno può comprare quello che più si avvicina alle proprie economie. (naturalmente non per tutte le emissioni) Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #10 Posted April 16, 2005 [quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 15:41'][quote name='nic0tina' date='16 aprile 2005, 11:53']mahhh vorrei dissentire, ho i cataloghi completi delle monete, a differenza degli statarelli minori la polonia ha una lunga tradizione di monete con le raffigurazioni più svariate. e c'è una bella differenza con gli statarelli minori, (non troverai una serie di monete polacche che commemorano Harry Potter, o lo zodiaco Cinese o l'amore) e a differenza di tanti stati (come purtrloppo l'italia) la Polonia noon emette sempre la solita moneta (come se qua in italia ci mancherebbero i soggetti con un patrimonio artistico unico al mondo....non li capisco proprio i cervelli della zacca) infatti trovi monete per tante delle celebrità polacche del passato. si va dai Re ai generali, agli uomini di Scienza due esempi su tutti Mikolaj Kopernik (da noi Niccolo Copernico) , a Marja Sklodowska Curie, (che insieme al marito ha scoperto il Radio e il Polonio). [right][post="27426"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Concordo sul fatto della tradizione. Fin qui nulla da eccepire. Sulle monete un po', per così dire, pittoresche, invece ti potrei fare diversi esempi: 1) Serie da 20 ZLOTYCH in argento, comprendente sccarafaggi, farfalle, pesci, rospi ed animali vari 2) 20 ZLOTYCH 2001 in argento di foggia rettangolare 3) 500 ZLOTYCH : Serie di oncie d'argento 4) Serie della 'Golden Eagle' in oro ed argento (sempre oncie) 5) 20 ZLOTYCH in occasione del Natale 6) Serie dei 2 ZLOTE raffiguranti animali ed insetti vari 7) 300000 ZLOTYCH di forma eptagonale 8) 300000 e 500000 ZLOTYCH oncie in oro ed argento, fino alle [b]12 oncie di oro puro[/b]. E così via... Beninteso che personalmente apprezzo questo genere di monete, quindi per me è un pregio, non un difetto. In ogni caso, non volevo attaccare nessuno, quindi... Ciao Attila [right][post="27453"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] si si d'accordissimo infatti non ho detto niente sulle forme strane perché si va da quelle rettangolari romboidali a quelle con il buco. per non parlare di quelle a 7 lati. e poi ci sono quelle con l'ambra e così via... poi quelle che hai nominato tu sono le serie sugli animali, quelle per le varie feste. Natale, pasqua, Smigus-Dyngus (una divertentissima festa nel periodo pascquale in cui tutti bagnano tutti). cmq ho capito che non era un attacco, forse sono stato troppo esagerato...ma noooo daiiii mi scuso se ho dato quest'impressione, ma amo questa terra come la mia. e spesso sono costretto a sentire giudizzi da persone che non hanno mai visto la polonia se non in tv o su un atlante. sempre Love& Peace Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #11 Posted April 16, 2005 [quote name='claudio_58' date='16 aprile 2005, 13:04']Vi ringrazio per le risposte, Premetto che non sono un'esperto nè un'accanito collezionista le monete le interpreto come un mini investimento, forse quello che per Voi è un'eresia, pazienza. Per quanto riguarda le monete polacche, la polonia conia delle bellissime monete d'argento di cui ho una nutrita (si fa per dire) schiera, che magari posso, se vi interessa postare qualche scansione. Il mio interesse per le monete di quel paese nasce dal fatto che ogni tanto me le portano e siccome mi piacciono ormai è diventata una consuetudine collezionarle e ogni tanto ammirarle. C'e' ne sono di veramente particolari, ne ho una con una goccia di ambra veramente bella. Caro nicotina, oltre che essere affezionato al tuo nome... mi farà veramente piacere scambiare informazioni con te e magari riuscire a farmi portare dalla Polonia qualcosa di interessante su tuo consiglio. Vi ringrazio Claudio [right][post="27435"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] volentieri, sermpre a disposizione. magari sai qualcosa che io non so... Quote
nic0tina Posted April 16, 2005 #12 Posted April 16, 2005 [quote name='Attila' date='16 aprile 2005, 16:27']Guarda queste due monete da 20 ZLOTYCH, per esempio... Molto belle, ma decisamente inusuali, ne devi convenire Ciao Attila Edit: Se, visto che bazzicate nell'ambiente me le trovate a prezzi ragionevoli, tra l'altro mi interessano: le ritengo molto appetibili [right][post="27462"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] beh di monete strane c'è ne sono un bel po' si va dal 2zl bucato del 2003 ad un 300000zl (del 1994) con 7 lati cmq per le monete che dici tu, se non sbaglio quella con il papà dovrebbe avere una valutazione di circa 50€ (anche se temo che con la sua morte le sue monete schizzeranno alle stelle pure in polonia) l'altra dovrebbe agirarsi intorno ai 25€. ciao ciao Quote
piergi00 Posted April 17, 2005 #13 Posted April 17, 2005 Mi piacerebbe vedere qualche foto delle monete polacche di cui parlate Grazie ciao Quote
claudio_58 Posted April 17, 2005 Author #14 Posted April 17, 2005 Ciao, Ecco alcune monete polacche, magari se c'e' qualcuno che le conosce poterbbe darmi qualche informazione in più, sono tutte d'argento. Ciao Claudio Quote
piergi00 Posted April 17, 2005 #21 Posted April 17, 2005 Complimenti claudio_58 per le tue monete ciao Quote
claudio_58 Posted April 17, 2005 Author #25 Posted April 17, 2005 Basta ! credo di aver rotto abbastanza... Solo che non so come allegare piu file contemporaneamente in un messaggio... Chiedo perdono !!! Vi prometto che non ne invio piùùùù !!! Claudio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.