Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 #1 Inviato 9 Gennaio, 2008 Ciao, questa è la prima di un piccolo lotto di bronzetti basso imperiali che mano a mano vi sottoporrò :) L' imperatore è Valentiniano I (?) al D/ VALENTINI-ANUS P F AUG busto dell'imperatore rivolto a destra // R/ SECURITAS REIPUBLICAE Vittoria rivolta a sinistra in esergo SMKB (?) quindi seconda officina della zecca di cyzicus.... concordate?????? io non ne sono sicurissimo ma credo di esserci andato vicino.... Grazie mille a tutti coloro che interverranno :) Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 9 Gennaio, 2008 (modificato) Moneta migliore che in scansione diametro 15mm +o- :) Modificato 9 Gennaio, 2008 da Nikko Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2008 Ottimo!!!! E' la mia prima romana e l'ho identificata tutto da solo.....:) Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2008 Ho commesso un piccolo errore...dopo un raffronto con un altro esemplare mi sono accorto che in esergo si legge SMAKA quindi prima officina. :) Cita
apostata72 Inviato 9 Gennaio, 2008 #6 Inviato 9 Gennaio, 2008 La foto non è chiara ma io vedo che l'ultima lettera, in basso, dovrebbe avere il ricciolo della B. Certo avendola in mano pui chiarirti facilmente il dubbio, conta comunque che molto spesso la A dalla zecca di Cyzicus ha il vertice affilato. Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 9 Gennaio, 2008 Sono quasi certo che sia una A; non è molto appuntita ma ma mi sembra abbastanza chiara.....non vedo uno spazio "vuoto" superiore ma bensì la due porzioni della lettera che sembrano incontrarsi...oltretutto almeno su wildwinds non ho trovato nessun esemplare con la B ma non avendo il RIC non saprei.....:) Cita
apostata72 Inviato 9 Gennaio, 2008 #8 Inviato 9 Gennaio, 2008 Sul Ric abbiamo RIC IX Cyzicus 11a & 13a (identical) Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #9 Inviato 9 Gennaio, 2008 Io l avevo appunto classificata come 11a. In che senso identica...la 13a porta SMKB????? Cita
apostata72 Inviato 9 Gennaio, 2008 #10 Inviato 9 Gennaio, 2008 No, la classificazione citata comprende sia l'officina a che la b; I tipi 11 e 13 sono di fatto identici; sono vecchie distinzioni che a volte venivano operate in base ai gruzzoli di appartenenza.... Cita
Nikko Inviato 9 Gennaio, 2008 Autore #11 Inviato 9 Gennaio, 2008 Aggiungo qualche immagine in dettaglio.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..